Linea Proch’info

La linea Proch’info è il numero telefonico unico messo a disposizione dei familiari assistenti dal Cantone di Ginevra, che permette loro di informarsi e di essere indirizzati verso il partner adeguato della rete sanitaria e sociale. 

Sintesi sull’offerta di sgravio per i familiari curanti

La linea Proch’info è una delle offerte del programma di sostegno ai familiari assistenti 2017-2020 del Cantone di Ginevra (link alla descrizione).

Si rivolge a tutta la popolazione e si prefigge di prevenire l’esaurimento dei familiari assistenti. I professionisti, che lavorano per istituzioni e associazioni facenti parte della CCPA (Commission consultative pour le soutien des proches aidants actifs à domicile), rispondono alle domande, identificano i bisogni e indirizzano i familiari assistenti verso la struttura adeguata. I partner rispondono al telefono a turno e le persone che chiamano non sanno quale struttura risponde. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 16.

Scheda

Logo proch'info

Regione

  • Regione del Lemano

Lingue

  • Francese

Durata

  • Fase pilota dal 2017 al 2020, fase operativa a partire dal 2020.

Stato

  • Fase pilota

Ulteriori informazioni

Programma di promozione per familiari curanti 2017–2020 (Cantone di Ginevra)

Il principio del sostegno ai familiari curanti è sancito nella nuova Costituzione ginevrina (art. 173) e fa parte degli obiettivi prioritari del programma legislativo 2014-2018 del Consiglio di Stato.

Ultima modifica 10.01.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 79 76
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/foerderprogramme-der-fachkraefteinitiative-plus/foerderprogramme-entlastung-angehoerige/modelle-guter-praxis-suche/ligneprochinfo.html