Servizio specializzato UND

Il servizio specializzato UND è il centro di competenza per attuare la conciliabilità tra attività professionale e vita familiare o privata. Sostiene e accompagna le aziende nell'impostazione e nello sviluppo di valide soluzioni in tal senso.  

Sintesi sull’offerta di sgravio per i familiari curanti

Per migliorare la conciliabilità tra lavoro e famiglia è importante sostenere e sgravare i collaboratori con compiti di assistenza. Nelle aziende il servizio specializzato UND analizza i criteri rilevanti per la conciliabilità tra attività professionale e assistenza ai familiari sulla base di cinque moduli. In seguito formula raccomandazioni specifiche.

Per ricevere il marchio di qualità UND, un'azienda deve assolvere tutti i moduli entro un anno. Questo percorso fornisce ai datori di lavoro un'analisi completa dei fattori che influiscono su una buona conciliabilità tra famiglia e lavoro, in una prospettiva sia interna sia esterna. Il marchio di qualità viene rinnovato ogni tre anni.

Scheda

Offerente

Servizio specializzato UND

Link all'offerta

Tipo di misura

  • Accertamento del fabbisogno, informazione & consulenza
  • Modelli di lavoro
  • Sensibilizzazione & lavoro mediatico
  • Istruzione & trasmissione delle conoscenze

Età della persona bisognosa di cure/ sostegno

  • Tutte le età

Ambito di intervento

  • Opinione pubblica
  • Mondo del lavoro

Regione

  • Tutta la Svizzera

Lingue

  • Tedesco, Francese, Italiano

Durata

  • Dal 2002

Stato

  • Servizio regolare

Progetti simili

Pro Familia Schweiz

Pro Familia Svizzera e TransferPlus offrono l'opportunità di valutare se un datore di lavoro viene incontro alle esigenze delle famiglie. Un’inchiesta gratuita, elaborata su basi scientifiche, fornisce il punteggio Family Score che definisce il grado di conciliabilità tra lavoro e famiglia di un'impresa. Sono considerati favorevoli alle famiglie i datori di lavoro che offrono buone condizioni quadro ai collaboratori con obblighi familiari.

Friendly Work Space

Il label di qualità «Friendly Work Space» è un riconoscimento per le istituzioni che hanno integrato la gestione della salute in azienda nella propria strategia aziendale e promuovono con misure mirate la salute dei propri collaboratori. Il label si basa su 25 criteri che vanno dal rilevamento precoce alla conciliabilità tra vita privata e professionale e alla gestione delle cifre chiave.

Ultima modifica 18.11.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 30 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/foerderprogramme-der-fachkraefteinitiative-plus/foerderprogramme-entlastung-angehoerige/modelle-guter-praxis-suche/fachstelle-und.html