Contributi per le cure prestate a casa

Nel Comune di Arlesheim, nel Cantone di Basilea Campagna, dal 1° luglio 2014 è in vigore un nuovo Regolamento concernente i contributi per le cure prestate a domicilio e per l’uso di strutture diurne o notturne.

Sintesi sull’offerta di sgravio per i familiari curanti

Il Regolamento consente un doppio aiuto finanziario: un indennizzo pecuniario a chi presta cure ai congiunti bisognosi di sostegno, e una partecipazione finanziaria del Comune all’utilizzo delle offerte di sgravio (strutture diurne o notturne). I contributi sono finalizzati a incentivare le cure prestate a domicilio e tributare riconoscimento ai familiari curanti.

Ecco le condizioni che si applicano: l’onere lavorativo e di tempo legato all’assistenza dei congiunti da parte dei familiari deve essere superiore di almeno un’ora e mezzo rispetto alla normale assistenza e deve comprende almeno due delle sette attività definite. L’uso di strutture diurne o notturne è sovvenzionato se il carico dei familiari ne risulta alleggerito e se il congiunto riceve le cure corrispondenti alle sue esigenze. Può capitare che siano rifusi entrambi i contributi per una giornata di cure, ad es. se la persona bisognosa di sostegno riceve cure sia in ambito familiare sia di tipo professionale.

Scheda

Logo Arlesheim

Tipo di misura

  • Sostegno finanziario

Età della persona bisognosa di cure/ sostegno

  • Anziani

Ambito di intervento

  • Struttura diurna o notturna
  • Settore privato/ famiglia/ambiente familiare

Regione

  • Settore privato/ famiglia/ambiente familiare

Lingue

  • Tedesco

Durata

  • Il Regolamento è in vigore dal 1° luglio 2014.

Stato

  • Servizio regolare

Progetti simili

Comune di Allschwil (BL)
Contributi finanziari (cosiddetti contributi ai costi per le cure prestate) per le prestazioni di cura e assistenza a domicilio

Comune di Binningen (BL)
Contributi finanziari per ricorrere ai servizi di sgravio

Cantone di Friburgo
Indennizzo forfettario (sostegno finanziario) ai genitori e ai familiari che prestano aiuto regolarmente, in misura sostanziale e a lungo nel tempo a una persona bisognosa di cure o sostegno, perché possa continuare ad abitare a casa

Comune di Fräschels (FR)
Sostegno a chi presta cura e assistenza a malati e anziani a domicilio

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 79 76
E-mail

Ultima modifica 07.06.2018

Inizio pagina