Ricerca modelli di buona prassi – familiari curanti

Siete interessati a saperne di più sui progetti in corso e sulle offerte per familiari curanti? Vorreste sviluppare una nuova offerta o ampliarne una già esistente? Grazie alla ricerca è possibile trovare interessanti modelli di buona prassi. I vostri risultati saranno visibili direttamente sotto la ricerca.

Ricerca

Ospedale universitario di Zurigo: cure incentrate sulla famiglia

Sempre più pazienti dipendono dall'assistenza dei familiari dopo la dimissione. I familiari possono impratichirsi con le cure tramite la partecipazione alle attività infermieristiche già durante la degenza in ospedale.

Progetto di cure anticipate

Rivolto alle persone con malattie croniche e/o degenerative e ai loro familiari, il Progetto di cure anticipate promuove l’autodeterminazione dei pazienti durante l’intero percorso di cura.

PalliaCare: applicazione per una rete di assistenza

L’associazione «palliative so» promuove con l’app «PalliaCare» la collabora-zione interprofessionale tra professionisti della salute nell’assistenza di pazien-ti in situazioni palliative.

Ospedale regionale dell’Emmental - cure intensive vicine alle esigenze dei familiari

Presso la sede di Burgdorf, l’Ospedale regionale dell’Emmental dispone del primo reparto di medicina intensiva in Svizzera certificato come «vicino alle esigenze dei familiari».

Logo visoparents

Fondazione visoparents – offerte per bambini con disabilità visive e multiple

visoparents schweiz offre molteplici modalità di supporto nella vita quotidiana ai genitori di figli con disabilità visive e multiple: strutture diurne e notturne, consulenza, informazione e scambio tra genitori.

Logo Careum

Careum Hochschule Gesundheit – Young Carers Get-Together

Molti giovani sostengono persone a loro vicine, a causa di malattia, dipen-denza, menomazioni o vecchiaia. Careum Hochschule Gesundheit intende connettere giovani familiari assistenti (young carers) perché possano scam-biarsi opinioni.

logo sonnweid

Sonnweid – Istituto, campus e fondazione dedicati alla demenza

Il Sonnweid combina tre offerte: la casa per anziani, specializzata nell’assistenza/cura di persone affette da demenza, il campus, in cui sono trasmesse conoscenze attorno alla demenza e la fondazione, che promuove la discussione sociale su questo tema.

7.06_ProJuventute147_Logo_CMS

Pro Juventute – Chat con persone della stessa età

Nella «Chat con giovani della tua età» di Pro Juventute (consulenza + aiuto 147), dal 2018 i giovani possono rivolgersi a coetanei per porre domande o discutere dei loro problemi in modo confidenziale e gratuito, senza doversi registrare.

Logo Pro Aidants

Pro Aidants – Applicazione «We+Care» per familiari assistenti

Mediante l’applicazione «We+Care» l’associazione Pro Aidants fornisce un sostegno essenzialmente pratico ai familiari assistenti, che grazie all’app possono organizzare e coordinare le cure e l’assistenza.

logo Spitex Köniz

Servizio Spitex Köniz - Assunzione di familiari assistenti

Dal 2011 il servizio Spitex della regione di Köniz assume congiunti per curare e assistere i familiari.

Ultima modifica 16.07.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 79 76
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/foerderprogramme-der-fachkraefteinitiative-plus/foerderprogramme-entlastung-angehoerige/modelle-guter-praxis-suche.html