Ricerca modelli di buona prassi – familiari curanti

Siete interessati a saperne di più sui progetti in corso e sulle offerte per familiari curanti? Vorreste sviluppare una nuova offerta o ampliarne una già esistente? Grazie alla ricerca è possibile trovare interessanti modelli di buona prassi. I vostri risultati saranno visibili direttamente sotto la ricerca.

Ricerca

Platzhalter

Città di Lucerna: buoni per favorire la permanenza in autonomia a domicilio

Per favorire la permanenza in autonomia degli anziani a domicilio, la Città di Lucerna ha introdotto nel 2018 un sistema di buoni nell'ambito di un progetto pilota. L'iniziativa ha anche lo scopo di sgravare i familiari assistenti.
Platzhalter

Città di Berna: accrediti per compiti assistenziali

Nel 2019 la Città di Berna ha introdotto assegni per compiti assistenziali con cui assume una parte dei costi delle offerte di sostegno agli anziani in conformità al bisogno. L'iniziativa permette di sgravare i familiari assistenti.
Platzhalter

Regione di assistenza Allschwil-Binningen-Schönenbuch

I tre Comuni di Allschwil, Binningen e Schönenbuch nel Cantone di Basilea Campagna si sono riuniti in una regione di assistenza che mette a disposizione offerte di cure infermieristiche e assistenza per gli anziani
Platzhalter

Cantone di Basilea Città: regione economica di Basilea favorevole alle famiglie

La rete Familienfreundliche Wirtschaftsregion Basel si impegna per promuo-vere un contesto e condizioni di lavoro favorevoli alle famiglie nella regione economica di Basilea.
Platzhalter

Netzwerk Angehörigenarbeit Psychiatrie NAP: offerta di consulenza per i familiari

I familiari di persone affette da una malattia mentale sono spesso in difficoltà e hanno richieste urgenti. L'associazione Netzwerk Angehörigenarbeit Psychiatrie promuove la creazione di servizi di consulenza a bassa soglia.
Platzhalter

Servizio specializzato UND

Il servizio specializzato UND conferisce un marchio di qualità ai datori di lavoro che attuano con successo misure volte ad aiutare i collaboratori a conciliare attività professionale e vita familiare o privata.

Ospedale universitario di Zurigo: cure incentrate sulla famiglia

Sempre più pazienti dipendono dall'assistenza dei familiari dopo la dimissione. I familiari possono impratichirsi con le cure tramite la partecipazione alle attività infermieristiche già durante la degenza in ospedale.

Progetto di cure anticipate

Rivolto alle persone con malattie croniche e/o degenerative e ai loro familiari, il Progetto di cure anticipate promuove l’autodeterminazione dei pazienti durante l’intero percorso di cura.

PalliaCare: applicazione per una rete di assistenza

L’associazione «palliative so» promuove con l’app «PalliaCare» la collabora-zione interprofessionale tra professionisti della salute nell’assistenza di pazien-ti in situazioni palliative.

Ospedale regionale dell’Emmental - cure intensive vicine alle esigenze dei familiari

Presso la sede di Burgdorf, l’Ospedale regionale dell’Emmental dispone del primo reparto di medicina intensiva in Svizzera certificato come «vicino alle esigenze dei familiari».

Ultima modifica 16.07.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 30 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/foerderprogramme-der-fachkraefteinitiative-plus/foerderprogramme-entlastung-angehoerige/modelle-guter-praxis-suche.html