Ricerca modelli di buona prassi – familiari curanti

Siete interessati a saperne di più sui progetti in corso e sulle offerte per familiari curanti? Vorreste sviluppare una nuova offerta o ampliarne una già esistente? Grazie alla ricerca è possibile trovare interessanti modelli di buona prassi. I vostri risultati saranno visibili direttamente sotto la ricerca.

Ricerca

Nachbarschaftshilfe ZH

Aiuto reciproco nel vicinato a Zurigo

L’associazione per la promozione dell’aiuto reciproco tra vicini riunisce le 14 associazioni della Città di Zurigo, appoggiandole nell’erogazione delle prestazioni. Quest’aiuto sgrava anche i familiari curanti.

Logo Heks

AltuM – Consulenza e assistenza alla popolazione migrante più anziana

L’Aiuto delle Chiese evangeliche Svizzere (ACES), con il programma AltuM, offre ai migranti anziani e ai loro congiunti una vasta gamma di prestazioni e contribuisce in tal modo a sgravare i familiari curanti.

Bassersdorf

BasiviA – Bassersdorf per un network tra gli anziani (Bassersdorf vernetzt im Alter)

A sostegno dei familiari curanti, il Comune di Bassersdorf ha elaborato un ampio progetto il cui fulcro è costituito da un catalogo di misure diversificato.

ville de genève

Café des aidants

Grazie al «Café des aidants» la città di Ginevra ha creato un luogo di scambio e ristoro per i familiari curanti.

TrotzDem

Café TrotzDem

Presso il Café «TrotzDem», nella città di San Gallo, le persone affette da demenza e i loro familiari possono vivere momenti di convivialità in un’atmosfera rilassata.

Logo Graubünden Wegweiser Alter

Cantone dei grigioni – «Guida per la terza età»

Nella guida online «Guida per la terza età» dell’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni i familiari curanti trovano informazioni utili e offerte regionali di sostegno e di sgravio per l’assistenza ai loro congiunti.

Stadt Zürich

Centri diurni PZZ 365/24 della città di Zurigo

I centri diurni della città di Zurigo accolgono 365 giorni all’anno persone bisognose di assistenza per soggiorni brevi.

Küsnacht

Centro diurno Tägerhalde del Comune di Küsnacht

Nel centro diurno Tägerhalde nel Comune di Küsnacht si assistono durante il giorno prevalentemente persone affette da demenza.

VHD Schmitten

Collocamento di servizi di sosegno

La VHD Schmitten fornisce molteplici servizi di sostegno e di sgravio e funge da «pompieri per familiari curanti».

Profawo

Conciliabilità tra lavoro e assistenza ai familiari

L’associazione profawo, attiva in tutta la Svizzera, supporta le aziende associate sul tema della conciliabilità tra lavoro e assistenza ai familiari.

Ultima modifica 25.10.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 79 76
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/foerderprogramme-der-fachkraefteinitiative-plus/foerderprogramme-entlastung-angehoerige/modelle-guter-praxis-suche.html