Il 4 marzo 2016 il Consiglio federale ha approvato due programmi di promozione per la sanità pubblica aventi lo scopo di promuovere con maggiore incisività il potenziale di personale qualificato disponibile in Svizzera e di ricorrere ad esso in modo più sistematico. I programmi sono stati realizzati nel quadro dell’«Iniziativa sul personale qualificato plus».
Programmi di promozione nel quadro dell’«Iniziativa sul personale qualificato plus»
I due programmi di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario» e «Ulteriore sviluppo delle offerte di sgravio per le persone che assistono i propri familiari» dovranno favorire il reclutamento di un maggior numero di professionisti locali, nonché migliorare il coordinamento della collaborazione tra questi fornitori di prestazioni. Questi aspetti sono importanti soprattutto perché in Svizzera il numero di persone che dovranno ricorrere a prestazioni di cura e di assistenza è destinato ad aumentare. A fronte di questa domanda crescente occorre predisporre una corrispondente offerta, affinché possa essere garantita anche in futuro l’elevata qualità dell’assistenza sanitaria.
La maggiore promozione del personale specializzato locale intende inoltre ridurre la dipendenza del sistema sanitario svizzero dai professionisti formati all’estero. Questa misura è importante per attuare l’articolo 121a della Costituzione federale, che prevede la regolazione dell’immigrazione («Iniziativa sull’immigrazione di massa»).
Entrambi i programmi rientrano fra le misure dell’Iniziativa sul personale qualificato plus (IPQ plus).
Programma di promozione per le offerte di sgravio
Il programma di promozione «Offerte di sostegno e di sgravio per le persone con attività lucrativa che assistono e curano i propri familiari 2017-2020» mira a sostenere finanziariamente la ricerca per trovare soluzioni d'aiuto per le persone che si occupano di familiari bisognosi di cure. Le persone che assistono i propri familiari dovrebbero potere continuare ad esercitare un'attività lucrativa nonostante i compiti supplementari che si assumono.
Programma di promozione per l’interprofessionalità
L’obiettivo del programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario 2017-2020» è di rafforzare la ricerca sulla formazione interprofessionale e l’esercizio delle professioni, nonché analizzare e documentare modelli di buona prassi. Mediante il rafforzamento dell’interprofessionalità si intende da un lato sviluppare un’assistenza più efficiente e dall’altro incrementare la durata della permanenza nella professione.
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 11.05.2021
Contatto
Programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario»
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Programma di promozione di offerte di sgravio per i familiari assistenti 2017-2020
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo servizi sanitari
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera