Qui è disponibile una panoramica di tutte le misure della Confederazione sul tema dei familiari assistenti e curanti per privati, professionisti della salute e politici che si occupano di sanità.
SOS – Servizio di contatto
Consulenza familiari curanti (Croce Rossa Svizzera)
Piano per le emergenze
Piano per le emergenze per i familiari curanti (Swiss Carers)
Familiari assistenti in Svizzera
Per familiari assistenti si intendono persone di tutte le fasce d’età (incl. bambini e adolescenti) che assumono compiti di assistenza e di cura di un familiare bisognoso di sostegno.
Fondamentalmente il bisogno di assistenza e di cure può avere diverse cause: gravi patologie fisiche e/o psichiche, infortuni e disabilità che pregiudicano il normale svolgimento delle attività quotidiane, fragilità dovute all’età o situazioni di fine vita.
È possibile calcolare in diversi modi il numero di familiari assistenti. Questo vale anche per le fonti di dati esistenti in Svizzera, e di conseguenza i risultati sono diversi. Uno studio commissionato dall’Ufficio federale della sanità pubblica stima che nel 2018 vi erano circa 592 000 familiari assistenti, di cui circa 49 000 di età compresa tra i 9 e i 15 anni (Otto et al. (2019). Sondaggio presso la popolazione sui bisogni di sostegno e di sgravio dei familiari assistenti (Studio C01a). Parte 1: conoscenze di base).
Programma di promozione di offerte di sgravio per i familiari assistenti 2017-2020: Mandati di ricerca conclusi
In questo contesto, i familiari assumono vari compiti di assistenza per gestire la vita quotidiana della persona assistita (p. es. sostegno psicologico e sociale, mansioni domestiche, amministrazione, servizi di trasporto) e/o compiti di cura (p. es. aiuto nei compiti infermieristici in aggiunta ai servizi professionali esterni all’ospedale).
Che cosa fa la Confederazione per i diretti interessati e i loro familiari?
La Confederazione stessa non offre prestazioni di aiuto per i familiari assistenti e curanti, ma sostiene la politica e le organizzazioni che si impegnano in questo settore.
Qui i diretti interessati e i familiari assistenti ricevono un sostegno diretto:
SOS – Servizio di contatto è Piano per le emergenze
Consulenza familiari curanti (Croce Rossa Svizzera)
Piano per le emergenze per i familiari curanti (Swiss Carers)
Sicurezza finanziaria per i familiari assistenti
I familiari assistenti sono un pilastro imprescindibile dell’assistenza sanitaria svizzera. L’impegno volontario delle 600 000 persone che si stima prestino assistenza ai propri familiari ha un valore pari a circa 3,71 miliardi di franchi all’anno e alleggerisce enormemente la spesa pubblica. Ma qual è la situazione finanziaria di queste persone? La presente pubblicazione tratta delle regolamentazioni di legge attraverso cui Confederazione, Cantoni e Comuni riconoscono a livello finanziario il lavoro di assistenza prestato dai familiari.
Che cosa fa la Confederazione per i professionisti della salute e le strutture?
La Confederazione svolge le seguenti attività:
Lo strumento di rilevamento per il riconoscimento precoce da parte del medico del fabbisogno di sgravio per i familiari assistenti consente di rilevarne il fabbisogno di sgravio.
Il sito web www.ofsp-blueprint.ch (in tedesco e francese) illustra progetti di promozione della salute negli ambiti specialistici dei familiari assistenti, della demenza, della violenza domestica e violenza nei confronti delle donne, dell’interprofessionalità, delle cure palliative, della promozione dell’autogestione e della prevenzione del suicidio.
Il programma di promozione « Programma di promozione di offerte di sgravio per i familiari assistenti 2017-2020 ha analizzato la situazione dei familiari assistenti e creato le basi per sviluppare ulteriormente le offerte destinate a queste persone, in funzione dei bisogni.
Alla luce dell’evoluzione demografica, la cura e l’assistenza fornite a familiari malati assumeranno in futuro un ruolo sempre più importante. Pertanto il Consiglio federale propone diverse misure per sostenere questo compito : Piano d’azione per chi presta cure ai congiunti
Il 4° forum SELF si è occupato del tema «Imparare gli uni dagli altri: come raggiungere i familiari?», focalizzandosi sui quesiti seguenti:
- Come raggiungere e motivare meglio i familiari?
- Come migliorare la cooperazione interprofessionale?
- Come affrontare la sfida dell’insufficiente remunerazione delle offerte di promozione dell’autogestione?
ll Consiglio federale intende stabilire se in futuro le persone che devono prestare servizio civile potranno essere impiegate a sostegno dei familiari assistenti, e ha incaricato il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di svolgere e valutare i progetti di impieghi pilota. Un sondaggio realizzato dalla scuola universitaria «Careum Hochschule Gesundheit» ha dimostrato che i familiari assistenti necessitano di essere sgravati: Servizio civile: impieghi pilota per persone che assistono un familiare
Come sostiene la politica l’UFSP?
- Postulato Maret 21.3232 Analizzare i costi e i benefici delle misure in favore della conciliabilità adottate dalle aziende per i dipendenti che assistono familiari
- Mozione Maillard 21.3630: Giornata nazionale dei familiari assistenti
- Interpellanza Roduit 23.3191 La rimunerazione delle cure di base ai familiari senza formazione specifica va a scapito della qualità delle cure?
Links
- Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS): Familiari assistenti
- Pro Senectute: Assistenza a domicilio per famigliari
- Croce Rossa Svizzera (CRS): Cure e assistenza domiciliari
- Caritas (in tedesco): Was Angehörigenpflege mit Armut zu tun hat
- Swiss Carers: Associazione dei familiari assistenti
- Young Carers: Mappa rete - Informazioni e sostegno per bambini, adolescenti e giovani adulti con compiti di assistenza, e per i professionisti
- Conferenza dei direttori cantonali degli affari sociali (CDAS) : Assistenza ai familiari (in tedesco e francese)
- Federazione «Comunità di interesse Familiari curanti» (CFIC): Comunità di interesse Familiari curanti
- We + Care: We Care per Caregiver
- Swiss Carers: Punti di contatto per i familiari assistenti
- VASK Bern: Fomazione continua (in tedesco
Ultima modifica 28.06.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo servizi sanitari
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera