La Costituzione sancisce cure mediche di base sufficienti e accessibili a tutti. Per questo è necessario uno scambio tra Confederazione, Cantoni e fornitori di prestazioni, un compito svolto dal Forum Cure mediche di base.
Situazione iniziale e obiettivi
L’articolo costituzionale 117a sulle cure mediche di base obbliga Confederazione e Cantoni a provvedere affinché tutti abbiano accesso a cure mediche di base sufficienti e di qualità.
A tal fine, nell'autunno 2015, il capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha istituto il Forum Cure mediche di base per promuovere scambi regolari tra Confederazione, Cantoni e rappresentanti importanti delle cure mediche di base volti ad affrontare le molteplici sfide nell’ambito delle cure mediche di base.
Scopo e responsabilità
Il Forum coinvolge un ampio gruppo di portatori di interessi. Lo scopo è di:
- discutere apertamente dei problemi attuali;
- accertare la necessità di intervento e seguire attivamente i dossier politici aperti;
- sviluppare insieme soluzioni o approcci risolutivi;
- stabilire le priorità delle aree di intervento;
- affrontare gli aspetti politicamente attuali inerenti alle cure mediche di base;
- portare avanti nuove idee;
- permettere la stipulazione di accordi solidi tra le parti coinvolte;
- facilitare il coordinamento di iniziative di diversi protagonisti nel settore delle cure mediche di base;
- accertare in comune eventuali mandati all’Amministrazione e stabilirne le scadenze.
Dal 2015 al 2018 il Forum è stato gestito in comune dal Dipartimento federale dell’interno (Confederazione) e dalla Conferenza svizzera dei direttori della sanità (Cantoni) e dal 2019 è diretto dall’UFSP. Si compone di 25 organizzazioni che si occupano tra l’altro di questioni inerenti alle cure mediche di base.
Lavori del Forum precedenti
Nei Forum svolti finora sono stati affrontati i seguenti temi centrali:
Il Forum era unanime nel ritenere che vi fosse la necessità di intervenire per rafforzare la collaborazione interprofessionale. Si è discusso sulla necessità di aumentare l’attrattività di determinate professioni, che potrebbe essere facilitata mediante incentivi finanziari (sistema tariffale ecc.), ma anche attraverso un cambiamento del sistema di valori (valorizzazione della professione) e/o migliori condizioni di lavoro (lavoro parziale, interprofessionalità ecc.).
Ulteriori informazioni riguardo il Programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario 2017-2020»
Sulla base di relazioni di H+ e dell’Associazione dei medici di famiglia e dell’infanzia Svizzera, il Forum ha discusso i ruoli, le opportunità e le sfide attuali e future degli ospedali nonché la loro collaborazione con i medici di base residenti.
Prima del terzo Forum il gruppo ristretto ha commissionato uno studio sui sistemi di remunerazione (v. rubrica «Documenti»). Nel forum è emersa un’apertura verso riforme del sistema di remunerazione cha vadano in direzione dei forfait.
Nell’ambito del quarto Forum si è discusso delle opzioni di attuazione esistenti in Svizzera per i sistemi di remunerazione integrali (in particolare forfait complessi), sulla base di uno studio (v. rubrica «Documenti»). È emerso un certo scetticismo da parte dei partner tariffali riguardo a questo strumento e ora il seguito della trattazione della tematica è nelle loro mani.
Sulla base di uno studio dell’Obsan (cfr. scheda Documenti), i partecipanti al quinto forum hanno discusso innanzitutto dell’offerta e del ricorso a prestazioni nelle diverse regioni della Svizzera.
Nella seconda parte dell’evento, le discussioni si sono concentrate sull’attuale emergenza COVID-19 e sui lavori di preparazione alla seconda ondata.
Sulla base di uno studio sotto la direzione dell’Università di Lausanne (cfr. scheda Documenti), i partecipanti al sesto forum hanno discusso in che misura l'attuale contenuto della formazione infermieristica formale e continua tenga conto dei requisiti futuri dell'assistenza a lungo termine e quali ulteriori misure debbano essere adottate.
Sulla base di uno studio del think tank The W.I.R.E. (vedi rubrica «Documenti») e di una presentazione del Professor Rouven Porz (responsabile dell'Etica Medica e del perfezionamento professionale in campo medico dell'Inselspital di Berna), i partecipanti al settimo Forum hanno discusso le potenzialità e le opportunità della trasformazione digitale. Le discussioni sulla necessità di agire e sulle misure ritenute opportune da adottare devono essere proseguite in seno alle organizzazioni e riprese in occasione dell'ottavo Forum.
Nel corso dell'ottavo Forum, l’UFSP ha presentato la necessità di agire nell'ambito della salute mentale nell'infanzia e nell'adolescenza, nonché i tre campi d'azione individuati dal gruppo ristretto per gli attori. I partecipanti hanno poi discusso in gruppo le proprie opzioni possibili di intervento. Le opzioni di azione delineate sono state affinate dopo il Forum con il gruppo ristretto. Nel corso del prossimo anno, due bozze di progetto che riguardano la «Concretizzazione del ruolo del primo contatto» e la «Messa in rete degli attori» saranno ulteriormente sviluppate in gruppi di lavoro.
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha aperto il nono Forum, dando così il via all'elaborazione dell'Agenda cure di base. Una presentazione del Swiss Learning Health Systems sulle cure di base ambulatoriale sostenibili a lungo termine in Svizzera è stata seguita da una presentazione dei punti chiave dell'Agenda cure di base da parte della direttrice dell'UFSP, Anne Lévy. I membri del Forum hanno poi potuto condividere le loro opinioni sulla visione e sugli obiettivi dell'Agenda cure di base in un dibattito. In futuro, il Forum fungerà da cassa di risonanza per l'Agenda cure di base.
Documenti
«Trasformazione digitale - Potenzialità e opportunità per il sistema sanitario e le professioni sanitarie»
Competenze richieste in futuro per le cure infermieristiche di lunga durata di livello terziario
Miglioramento della coordinazione e dell’interprofessionalità nei sistemi di rimborso attuali
Lo studio fornisce una panoramica dei sistemi di rimborso che influiscono positivamente sulla coordinazione della fornitura di prestazioni e sul modo di collaborare interprofessionalmente. Il rapporto presenta sia una ricerca bibliografica sia diversi studi di caso provenienti da diversi Paesi. Inoltre il rapporto offre una valutazione del Sistema svizzero di rimborso riguardo alla sua idoneità per far fronte alle sfide future. Sulla base dei risultati ottenuti dalla ricerca bibliografica e dall’analisi degli studi di caso internazionali, vengono formulate delle raccomandazioni concrete.
Il rapporto è disponibile solamente in tedesco:
Forfait complessi per la Svizzera
Applicabilità dei meccanismi di remunerazione integrativi nel sistema sanitario svizzero
Assistenza sanitaria nelle regioni della Svizzera, COVID-19
Ente responsabile, organizzazioni membri:
Documento di base:
Legislazione
Ultima modifica 02.12.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Cure di base professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera