Forum per la medicina di base

La Costituzione sancisce cure mediche di base sufficienti e accessibili a tutti. Per questo è necessario uno scambio tra Confederazione, Cantoni e fornitori di prestazioni, un compito svolto dal Forum per la medicina di base.

Situazione iniziale e obiettivi

L’articolo costituzionale 117a sulle cure mediche di base obbliga Confederazione e Cantoni a provvedere affinché tutti abbiano accesso a cure mediche di base sufficienti e di qualità.

A tal fine, nell'autunno 2015, il capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha istituto il Forum per la medicina di base per promuovere scambi regolari tra Confederazione, Cantoni e rappresentanti importanti delle cure mediche di base volti ad affrontare le molteplici sfide nell’ambito delle cure mediche di base.

Scopo e responsabilità

Il Forum coinvolge un ampio gruppo di portatori di interessi. Lo scopo è di:

  • discutere apertamente dei problemi attuali;
  • accertare la necessità di intervento e seguire attivamente i dossier politici aperti;
  • sviluppare insieme soluzioni o approcci risolutivi;
  • stabilire le priorità delle aree di intervento;
  • affrontare gli aspetti politicamente attuali inerenti alle cure di base;
  • portare avanti nuove idee;
  • permettere la stipulazione di accordi solidi tra le parti coinvolte;
  • facilitare il coordinamento di iniziative di diversi protagonisti nel settore delle cure mediche di base;
  • accertare in comune eventuali mandati all’Amministrazione e stabilirne le scadenze.

Dal 2015 al 2018 il Forum è stato gestito in comune dal Dipartimento federale dell’interno (Confederazione) e dalla Conferenza svizzera dei direttori della sanità (Cantoni) e dal 2019 è diretto dall’UFSP. Si compone di 22 organizzazioni che si occupano tra l’altro di questioni inerenti alle cure mediche di base.

Dall’inizio del 2017 un gruppo ristretto composto da sette membri fornisce sostegno nella preparazione dei contenuti dei forum.

Lavori del Forum precedenti

Nei tre forum organizzati finora sono stati affrontati i seguenti temi centrali:

Fasi successive

Settembre 2019: Forfait complessi nel sistema sanitario svizzero

Il quarto Forum è previsto il 20 settembre 2019 e sarà incentrato tra l’altro sul tema dei forfait complessi e sulle possibili opzioni di attuazione in Svizzera.

Documenti

Miglioramento della coordinazione e dell’interprofessionalità nei sistemi di rimborso attuali

Lo studio fornisce una panoramica dei sistemi di rimborso che influiscono positivamente sulla coordinazione della fornitura di prestazioni e sul modo di collaborare interprofessionalmente. Il rapporto presenta sia una ricerca bibliografica sia diversi studi di caso provenienti da diversi Paesi. Inoltre il rapporto offre una valutazione del Sistema svizzero di rimborso riguardo alla sua idoneità per far fronte alle sfide future. Sulla base dei risultati ottenuti dalla ricerca bibliografica e dall’analisi degli studi di caso internazionali, vengono formulate delle raccomandazioni concrete.

Il rapporto è disponibile solamente in tedesco:


Ente responsabile, organizzazioni partner e comitato ristretto:


Documento di base:

Ulteriori informazioni

Cure mediche di base

La Confederazione e i Cantoni provvedono affinché tutti abbiano accesso a cure mediche di base sufficienti e di qualità. Fondamentale a tale scopo è una collaborazione stretta e coordinata tra le diverse professioni sanitarie.












Cure coordinate

Per il trattamento e delle cure di pazienti affetti da malattie croniche o multiple è necessario un coordinamento. Perciò nell’ambito della conferenza Sanità2020 del 26 gennaio 2015 è stato lanciato il progetto «Cure coordinate».

Programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario»

Il programma di promozione è volto a rafforzare l’interprofessionalità nel settore sanitario. Questo contribuirà ad aumentare l’efficienza.

Una strategia per combattere la mancanza di medici

Formare un maggior numero di medici e perfezionarli in base al fabbisogno: queste alcune delle misure con cui il Consiglio federale intende affrontare la situazione difficile pronosticata nell’assistenza medica

Ultima modifica 21.08.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/Forum-Medizinische-Grundversorgung.html