Campagna sulla donazione di organi: «Decidere. Comunicare. Documentare.»

Esprimere la propria volontà sulla donazione di organi è importante e semplice: è fondamentale prendere una decisione personale, ufficializzarla (p. es. nella tessera di donatore) e informarne i propri cari.

Con la campagna «Decidere. Comunicare. Documentare.», messa a punto insieme alla Fondazione Swisstransplant, intendiamo informare e sensibilizzare sul tema della donazione di organi. Affrontate tempestivamente la questione della donazione di organi, parlatene, prendete una decisione favorevole o contraria e comunicatela ai vostri familiari per evitare che questi ultimi, in una situazione difficile, debbano anche decidere sulla donazione dei vostri organi.

La campagna durerà fino al 2024. Maggiori informazioni sono disponibili qui: www.vivere-condividere.ch.

Ulteriori informazioni

Donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule

Un trapianto può salvare la vita o migliorarne la qualità. In Svizzera, la legge sui trapianti disciplina la donazione e il trapianto di organi, tessuti e cellule. Qui potete informarvi sulle condizioni necessarie per un trapianto.

Il popolo dice SÌ al modello del consenso presunto

Il 15 maggio 2022, il popolo ha votato a favore del modello del consenso presunto per la donazione di organi. Chi non vuole donare i propri organi e tessuti dopo la morte dovrà ora dichiararlo. Il nuovo disciplinamento entrerà in vigore non prima del 2025.

Ultima modifica 13.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione comunicazione e campagne
Sezione campagne
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 79
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/kampagnen/organspendekampagne.html