Campagna di prevenzione HIV/IST – LOVE LIFE

Nella nuova campagna LOVE LIFE dell’Ufficio federale della sanità pubblica, Aiuto Aids Svizzero e SALUTE SESSUALE Svizzera, che prenderà avvio il 23 ottobre 2017, si insiste di nuovo sui rischi legati al cambiamento del partner sessuale. Inoltre è proposto un nuovo strumento, il safer sex check, che permette di ottenere raccomandazioni personalizzate in Internet.

BAG_Plakat_Frau_1_2017
BAG_Plakat_Frau_2_i_2017
BAG_Plakat_Frau_3_i_2017

Ora le regole del safer sex saranno solo due. La prima, «1. Sesso vaginale e anale con il preservativo», è rimasta invariata. Il preservativo infatti impedisce la trasmissione dell’HIV e riduce i rischi di trasmissione delle altre IST. La seconda regola è nuova: «2. Perché non c’è un solo modo di amare: fai ora il tuo safer sex check personale su lovelife.ch». Dopo aver risposto ad alcune domande sulla propria vita sessuale, alla fine del check l’utente riceve delle raccomandazioni sul safer sex personalizzate che lo istruiscono su come proteggersi al meglio dal contagio da HIV o da altre IST.

Nel safer sex check vengono presentate tutte le categorie di raccomandazioni rilevanti per la protezione: protezione attraverso il preservativo e le vaccinazioni, informazioni su pratiche sessuali potenzialmente a rischio, colloqui di consulenza con esperti sull’HIV e altre IST e test. Le raccomandazioni personalizzate possono essere stampate come promemoria ed essere usate come spunto per un colloquio di consulenza.

In caso di novità nella propria situazione personale, che si tratti di un cambiamento di pratiche sessuali o di partner, è importante rifare di nuovo il check. Solo in questo modo, infatti, ci si può assicurare che le raccomandazioni siano sempre aggiornate rispetto alla propria situazione attuale.

Per informare i pazienti e la clientela presso studi medici, sevizi specialistici, centri di consulenza, ma anche farmacie e drogherie, l’UFSP mette a disposizione il seguente materiale divulgativo: un manifesto di piccole dimensioni e un dispenser di opuscoli della grandezza di una carta di credito. Questo materiale può essere ordinato gratuitamente all’indirizzo: www.pubblicazionifederali.admin.ch > Campagne > Prevenzione HIV/STI – LOVE LIFE.

La campagna dura due settimane e include manifesti, un breve filmato proiettato nelle stazioni ferroviarie più frequentate, nonché misure nei media online e nei social.

Ultima modifica 04.12.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione comunicazione e campagne
Sezione campagne
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 79
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/kampagnen/lovelife.html