La nuova campagna LOVE LIFE sostiene il raggiungimento degli obiettivi del programma nazionale «Stop all’HIV, ai virus dell’epatite B e dell’epatite C e alle infezioni sessualmente trasmesse» (NAPS) adottato dal Consiglio federale: con il safer sex check indica come agire concretamente a livello individuale.
La nuova campagna LOVE LIFE è una delle misure di attuazione del programma nazionale «Stop all’HIV, ai virus dell’epatite B e dell’epatite C e alle infezioni sessualmente trasmesse» (NAPS). La campagna mira a fare in modo che entro il 2030 non vi siano più nuove trasmissioni dell’HIV e dei virus dell’epatite B e dell’epatite C in Svizzera.
Intende inoltre ridurre le infezioni causate da altri agenti patogeni sessualmente trasmissibili (in particolare la sifilide, la gonorrea e la clamidiosi) nonché le forme di cancro e le verruche genitali dovute al papillomavirus umano (HPV), migliorando così la salute sessuale della popolazione.
«Tutto pronto! Fai il tuo safer sex check»
Il concetto di «safer sex», inizialmente riferito alle misure di prevenzione dell’HIV, oggi comprende anche la protezione da altre IST. Per questo motivo la nuova campagna LOVE LIFE si concentra su raccomandazioni di protezione e test personalizzate e adattate al rischio piuttosto che su regole generali.
A tale fine propone un nuovo safer sex check che indica come agire a livello individuale. Il nuovo messaggio principale della campagna è quindi: «Fai il tuo safer sex check». Solo così è veramente «tutto pronto!» per il sesso. Il preservativo resta un mezzo di prevenzione importante, ma non è più al centro della campagna.
La campagna LOVE LIFE 2024, avviata il 25 aprile, comprende quattro prodotti, tre brevi filmati e diverse misure nei media online e nei social network.
Oltre al check, il sito lovelife.ch fornisce anche informazioni approfondite su protezione, rischi, sintomi, test, HIV e altre IST, nonché i link ai centri di consulenza e di test.
Prevenzione dal 1987
Quasi ogni anno dal 1987, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e le organizzazioni partner forniscono alla popolazione informazioni aggiornate, con spot e manifesti, sulla protezione dall’HIV. La campagna di sensibilizzazione, inizialmente intitolata STOP AIDS, è stata poi ribattezzata LOVE LIFE STOP AIDS e infine, dal 2005, LOVE LIFE .
Dal 2011 vi è integrata la prevenzione delle IST. La campagna LOVE LIFE si prefigge di promuovere le competenze delle persone sessualmente attive in Svizzera in termini di gestione dei rischi e possibilità di azione. Aiuto Aids Svizzero è diventata sin da subito partner della campagna, mentre SALUTE SESSUALE SVIZZERA lo è dal 2011.
Entrambe le organizzazioni e l’UFSP lavorano insieme allo sviluppo e all’attuazione della campagna. La campagna LOVE LIFE è finanziata dall’UFSP.
Ultima modifica 25.04.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione comunicazione e campagne
Sezione campagne
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 79