Nel novembre 2018 l’UFSP, congiuntamente a USAV, UFAG e UFAM, ha avviato la Campagna nazionale sull’impiego degli antibiotici destinata alla popolazione.
Nel novembre 2018 l’UFSP, congiuntamente a USAV, UFAG e UFAM, ha avviato la Campagna nazionale sull’impiego degli antibiotici destinata alla popolazione.
Gli antibiotici sono medicamenti che uccidono i batteri o ne limitano la crescita e sono dunque fondamentali per combattere le malattie batteriche nell’essere umano e negli animali. I batteri possono abituarsi all’azione degli antibiotici e diventare resistenti se impiegati troppo spesso o in modo scorretto. Il problema della resistenza agli antibiotici riguarda la medicina umana, la medicina veterinaria, l'agricoltura e l'ambiente.
La campagna, che durerà fino al 2021, intende sensibilizzare la popolazione svizzera a un uso corretto e prudente di questi medicamenti. Attraverso spot televisivi, manifesti e banner, personaggi quali la talpa, il cane e la rana spiegano come impiegare gli antibiotici: «quando serve, quanto serve».
La campagna è parte della Strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR).
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 14.01.2019
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione comunicazione e campagne
Sezione campagne
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 79