Campagna di prevenzione dell'alcolismo – Quanto è troppo?

Per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla dannosità del consumo problematico di alcol e per collegare meglio tra loro i partner coinvolti nella prevenzione dell'alcolismo, l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP ha ideato una campagna per gli anni 2015-2017.  

Wie-viel-Alkohol-it-jpeg

 

La campagna solleva la questione sul «consumo eccessivo» e invita a riflettere sul consumo individuale, poiché il consumo eccessivo di alcol non solo nuoce alla salute dell'individuo, ma ha anche conseguenze negative sulle relazioni con gli altri.

Ragione o irrazionalità?

«L'alcol altera la percezione della realtà», questo il leitmotiv della seconda fase della campagna dell'UFSP e dei suoi partner. Il nuovo videoclip tematizza la tentazione di ricorrere all'alcol per vincere la timidezza e sentirsi più «cool». Chi beve si sente più audace, più forte e più allegro. E questo per alcuni è una ragione per consumare sempre più alcolici. L'UFSP mette in guardia sui limiti da non oltrepassare per non perdere il controllo e comportarsi in maniera aggressiva, violenta o spregiudicata. Il giorno dopo i ricordi sono sfuocati o totalmente assenti ed è troppo tardi per fare marcia indietro

Al centro: Settimana alcol

Elemento centrale della campagna è la Settimana alcol, che avrà luogo dal 11. al 21. maggio 2017. Come nel 2011 e nel 2013, 2015 circa 230 tra organismi che operano nel settore dell'assistenza e della prevenzione dell'alcolismo e gruppi provenienti dagli ambienti della cultura, dello sport, del lavoro sociale, della polizia o dell'educazione organizzavano altrettante attività tra le più svariate: ad esempio stand d'informazione interattivi, un percorso di minigolf da svolgere indossando occhiali che simulano l'ubriachezza, serate cinematografiche a tema, letture o concorsi per i giovani. Tutte queste iniziative avevano l'obiettivo di stimolare nella popolazione svizzera la riflessione e la discussione sul consumo individuale. Oltre che dalla Settimana alcol, l'attenzione sull'argomento è stata richiamata da misure pubblicitarie classiche.

Il sito web della campagna www.alcohol-facts.ch rimane il principale canale mediatico per la campagna di prevenzione dell'alcolismo. Un quiz sotto forma di gioco appaga gran parte della sete di conoscenza e funge da portale d'accesso a informazioni più approfondite su effetti e smaltimento dell'alcol, calorie, sport, anziani, giovani ecc.

Banner Alkohol_it

Ultima modifica 30.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione comunicazione e campagne
Sezione campagne
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 79
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/kampagnen/alkoholpraeventionskampagne.html