Campagna di prevenzione dell'alcolismo – Quanto è troppo?

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla dannosità del consumo problematico di alcol e per collegare meglio tra loro i partner coinvolti nella prevenzione dell’alcolismo, l’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP ha ideato una campagna per gli anni 2015-2017.  

Wie-viel-Alkohol-it-jpeg

 

La campagna sollevava la questione sul «consumo eccessivo» e invitava a riflettere sul consumo  individuale, poiché il consumo eccessivo di alcol non solo nuoce alla salute dell’individuo, ma ha anche
conseguenze negative sulle relazioni con gli altri.

Ragione o irrazionalità?

«L’alcol altera la percezione della realtà», questo il leitmotiv della seconda fase della campagna dell’UFSP e dei suoi partner. Il  videoclip ha tematizzato la tentazione di ricorrere all’alcol per vincere la timidezza e sentirsi più «cool». Chi beve si sente più audace, più forte e più allegro. E questo per alcuni è una ragione per consumare sempre più alcolici. L’UFSP ha messo in guardia sui limiti da non oltrepassare per non rischiare di perdere il controllo e comportarsi in maniera aggressiva, violenta o spregiudicata. Il giorno dopo i ricordi sono sfuocati o totalmente assenti ed è troppo tardi per fare marcia indietro.

Al centro: Settimana alcol

Elemento centrale della campagna è stata la Settimana alcol, nel cui ambito diversi attori della prevenzione dell’alcolismo hanno organizzato varie attività negli anni 2011, 2013, 2015 e 2017.

Nel corso di ogni Settimana alcol, circa 200 attori che operano nel settore dell’assistenza e della prevenzione dell’alcolismo
e gruppi provenienti dagli ambienti della cultura, dello sport, del lavoro sociale, della polizia o dell’educazione organizzavano attività tra le più svariate. In totale sono state realizzate 240 attività. Ad esempio stand d’informazione interattivi, un percorso di minigolf da svolgere indossando occhiali che simulano l’ubriachezza, serate cinematografiche a tema, letture o concorsi per i giovani. Tutte queste iniziative avevano l’obiettivo di stimolare nella popolazione svizzera la riflessione e la discussione sul consumo individuale. Oltre che dalla Settimana alcol, l’attenzione sull’argomento è stata richiamata da misure pubblicitarie classiche.

Anche dopo la fine della campagna (2015-2017) il relativo sito web www.alcohol-facts.ch è ancora consultabile. Un quiz sotto forma di gioco appaga gran parte della sete di conoscenza e funge da portale d’accesso a informazioni più  approfondite su effetti e smaltimento dell’alcol, calorie, sport, anziani, giovani ecc.

Banner Alkohol_it

Ultima modifica 25.11.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione comunicazione e campagne
Sezione campagne
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 79
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/kampagnen/alkoholpraeventionskampagne.html