Cooperazione con l’Unione europea (UE)

Quale principale partner economico della Svizzera, l’Unione europea è anche un interlocutore importante in materia di salute. Il Consiglio federale intende pertanto intensificare la collaborazione con l'UE nell'ambito della gestione delle crisi e della prevenzione delle minacce alla salute con un accordo. La collaborazione avviene a livello sia formale, sia informale.

Gesundheitsministertreffen in Lyon
Il consigliere federale Alain Berset cinto dei suoi omologhi europei e del Commissario europeo Stella Kyriakides in occasione della riunione informale dei ministri della salute UE/AELS a Lione (FR) il 9 febbraio 2022 (durante la pandemia di COVID-19).

Collaborazione formale – accordi bilaterali

Benché non esista attualmente un accordo bilaterale specifico per il settore della sanità pubblica, alcuni suoi aspetti sono disciplinati dagli accordi vigenti:

  • Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC), che prevede disposizioni sul riconoscimento reciproco dei diplomi delle professioni sanitarie e sul coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale, comprese le assicurazioni malattie e maternità;
  • Accordo con la Comunità europea sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità, volto ad eliminare gli ostacoli tecnici al commercio per alcuni prodotti industriali, quali i dispositivi medici e i biocidi. L’accordo disciplina anche la certificazione dei medicamenti e le ispezioni dei relativi processi di fabbricazione;
  • Accordo di Schengen/Dublino per il rilascio di certificati medici ai viaggiatori malati che devono assumere sostanze soggette alla legislazione sugli stupefacenti.

Incontri informali dei ministri della salute

La Svizzera è regolarmente invitata a partecipare, in qualità di osservatrice, alla riunione informale biennale dei ministri della salute dell’Unione europea «EU Informal Health Ministers Meeting», in occasione della quale si discutono le sfide attuali in campo sanitario a livello europeo.

Ultima modifica 04.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Affari internazionali
Sezione UE e paesi vicini
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 464 55 65
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/internationale-beziehungen/zusammenarbeit-mit-der-europaeischen-union.html