Relazioni bilaterali

La cooperazione bilaterale con altri Stati consente di affrontare le sfide in materia di sanità pubblica a livello transnazionale e di promuovere lo scambio di conoscenze. A seconda delle esigenze, la cooperazione può assumere diverse forme, più o meno istituzionalizzate.

Bilateraler Austausch zwischen Bundesrat Alain Berset mit Italiens Gesundheitsminister Roberto Speranza (Juli 2022)
Scambio bilaterale tra il consigliere federale Alain Berset e il ministro della sanità italiano Roberto Speranza (luglio 2022). Il consigliere federale Alain Berset incontra regolarmente i suoi omologhi e vari rappresentanti ufficiali di altri Stati per discutere della cooperazione bilaterale, del rafforzamento del multilateralismo e del miglioramento dell’assistenza sanitaria. Foto: Béatrice Devènes (Cancelleria federale)

La cooperazione bilaterale è estremamente importante e consente alla Svizzera e ai suoi Stati partner di impegnarsi a fondo in ambiti specifici e di condividere buone prassi a livello politico e tecnico. La gestione delle crisi sanitarie, le riforme del sistema sanitario o la cooperazione transfrontaliera sono alcune delle questioni trattate in questo contesto.

Cooperazione con gli Stati limitrofi

Nel settore della sanità pubblica, gli Stati limitrofi sono i principali partner della Svizzera per molteplici ragioni:

  • i sistemi sanitari sono simili: per esempio, anche in Germania e in Austria le competenze sono ripartite in base a un sistema federale;
  • i Paesi affrontano sfide analoghe in materia di sanità pubblica, fra cui per esempio il problema dell’invecchiamento della popolazione, lo sviluppo della qualità dell’assistenza sanitaria e i costi sanitari;
  • per le regioni frontaliere la cooperazione è particolarmente importante, soprattutto per tenere conto delle abitudini di vita transfrontalieri e per assicurare la continuità dell’assistenza sanitaria. Nel 2016, per esempio, è stato firmato un accordo quadro con la Francia nel settore della cooperazione sanitaria transfrontaliera.


Le discussioni e la cooperazione con i Paesi limitrofi offrono spunti utili per la riforma del sistema sanitario e la tutela della salute della popolazione. Dal canto loro, i Cantoni collaborano spesso con le regioni estere limitrofe nelle zone di confine.

La cooperazione bilaterale e tra Paesi limitrofi avviene a diversi livelli e tramite varie piattaforme. Uno strumento importante per la cooperazione con i Paesi confinanti germanofoni (e con il Lussemburgo) è il cosiddetto «quintetto della sanità». L’incontro informale dei ministri della sanità dei Paesi germanofoni si tiene ogni anno ed è ospitato a turno da Austria, Germania, Liechtenstein, Lussemburgo e Svizzera. L’evento non è limitato ai ministri, ma serve anche ad approfondire la cooperazione e gli scambi a livello di esperti. La piattaforma facilita infine l’avvio di iniziative comuni in materia di sanità.

Cooperazione con Stati extraeuropei

In un mondo sempre più interconnesso, anche lo scambio bilaterale a livello extraeuropeo è molto importante per la Svizzera. A tal fine è essenziale lo scambio di conoscenze ed esperienze tra ministri ed esperti. I temi in primo piano riguardano soprattutto gli interessi comuni come lo sviluppo e l’accesso ai medicamenti, il controllo delle malattie trasmissibili e la protezione dai rischi sanitari globali. L’obiettivo di questi incontri è promuovere lo stato di salute della popolazione e imparare dalle esperienze e buone prassi degli altri Paesi. Negli ultimi anni l’UFSP ha portato avanti collaborazioni a livello mondiale che sono sfociate per esempio in:

  • una dichiarazione d’intenti concernente il rafforzamento della cooperazione con l’Iran nell’ambito della sanità pubblica;
  • un accordo di cooperazione con la Cina concernente le derrate alimentari, i medicamenti, i dispositivi medici e i cosmetici.
     

Inoltre al nostro Paese fanno periodicamente visita delegazioni straniere interessate al sistema sanitario svizzero e a temi specifici (p. es. la politica in materia di droghe).

Ultima modifica 08.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Affari internazionali
Sezione UE e paesi vicini
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 464 55 65
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/internationale-beziehungen/relations-bilaterales.html