5° vertice ministeriale sulla sicurezza dei pazienti

La Svizzera ospiterà il quinto vertice ministeriale sulla sicurezza dei pazienti, che si terrà a Montreux il 23 e 24 febbraio 2023.

Il consigliere federale Alain Berset accoglierà ospiti di alto rango

Durante il vertice di due giorni, il cui motto sarà «Less harm, better care – from Resolution to Implementation», esperti e ministri provenienti da tutto il mondo discuteranno di misure volte a rafforzare la sicurezza dei pazienti. L’incontro si concentrerà sull’attuazione di misure concrete. Le lezioni apprese dalla pandemia di COVID-19 svolgeranno un ruolo importante.

La sicurezza dei pazienti come sfida centrale per il settore sanitario

La sicurezza dei pazienti e la qualità sono aspetti centrali della salute pubblica, in tutto il mondo e in Svizzera. Alcuni studi mostrano che, durante un trattamento medico, circa il dieci per cento dei pazienti soffre di un evento indesiderato che provoca il decesso o un’infermità. Questi incidenti potrebbero essere in gran parte evitati.

La pandemia di COVID-19 ha dimostrato l’importanza della sicurezza dei pazienti, poiché ha posto numerose nuove sfide, ma anche evidenziato allo stesso tempo un grande potenziale di miglioramento.

Ulteriori informazioni

Sul contenuto del vertice e sulla registrazione: Global Ministerial Patient Safety Summit 2023 – 23rd & 24th February 2023 – Montreux, Switzerland (pss2023.ch) (in inglese)

Ultima modifica 26.10.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Affari internazionali
Sezione Sanità globale
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 464 55 65
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/internationale-beziehungen/multilaterale-zusammenarbeit/organisation-mondiale-sante1.html