5° vertice ministeriale sulla sicurezza dei pazienti

La Svizzera ha ospitato il quinto vertice ministeriale globale sulla sicurezza dei pazienti, tenutosi a Montreux il 23 e 24 febbraio 2023.

Durante il vertice di due giorni, oltre 600 esperti e poco meno di 80 delegazioni ministeriali provenienti da tutto il mondo hanno discusso di misure volte a rafforzare la sicurezza dei pazienti. I partecipanti hanno concordato sul fatto che, malgrado i progressi realizzati in tutto il mondo, occorrano ulteriori sforzi per garantire cure efficaci e di qualità a tutti i pazienti. In questo senso, gli insegnamenti tratti dall’emergenza COVID-19 offrono un potenziale enorme per realizzare sistemi sanitari più resilienti.

Piano d’azione mondiale dell’OMS

Il vertice ha permesso di ricordare l’importanza del Piano d’azione mondiale dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per la sicurezza dei pazienti 2021–2030, che fornisce una mappa completa del percorso da seguire per rafforzarla. I ministri e gli esperti hanno inoltre riconosciuto le importanti iniziative nazionali e internazionali, nonché l’impegno di numerosi portatori di interessi di tutto il mondo.

La sicurezza dei pazienti come sfida centrale per il settore sanitario

Gli inconvenienti subiti dai pazienti nell’ambito delle cure riguardano tutti i Paesi, indipendentemente dal loro reddito e dalla loro posizione geografica. Alcuni studi mostrano che, durante un trattamento medico, circa il dieci per cento dei pazienti soffre di un evento indesiderato che provoca il decesso o un’infermità. Questi incidenti potrebbero essere in gran parte evitati.
 

Ultima modifica 27.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Affari internazionali
Sezione Sanità globale
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 464 55 65
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/internationale-beziehungen/multilaterale-zusammenarbeit/organisation-mondiale-sante1.html