Intergovernmental Negotiating Body (INB)

Dal 2022 un organo intergovernativo di negoziazione in seno all’OMS lavora all’elaborazione di una convenzione, un accordo o un altro strumento per la preparazione e la risposta alle pandemie. La Svizzera appoggia questo processo.

Strumento internazionale per la preparazione e la risposta alle pandemie

Obiettivi del nuovo strumento

La convenzione, l’accordo o lo strumento internazionale (in breve: lo strumento) è un’importante raccomandazione dell’organo indipendente per la preparazione e la risposta alle pandemie (Independent Panel for Pandemic Preparedness and Response), che ha presentato una delle più importanti valutazioni dell’emergenza COVID-19 a livello globale.
Secondo la Svizzera, una cooperazione internazionale vincolante è una condizione essenziale per preparare il mondo a future emergenze sanitarie. È necessario garantire che non si ripeta più un’emergenza globale come quella della COVID-19. La pandemia ha mostrato che i virus possono diffondersi rapidamente attraversando i confini nazionali. Una migliore preparazione e protezione a livello mondiale di tutti i Paesi, le comunità e gli attori serve in ultima analisi anche a proteggere la Svizzera e la sua popolazione.

Organo intergovernativo di negoziazione

Nella sua sessione speciale di fine 2021, l’Assemblea mondiale della sanità ha istituito per consenso un organo intergovernativo di negoziazione, con il compito di presentare i primi progetti al più tardi all’Assemblea mondiale della sanità nel maggio 2024. Tuttavia, ci potrebbero volere molti anni prima della conclusione dei negoziati. A questo stadio iniziale, i contenuti della convenzione non sono ancora chiari. Il 21 luglio 2022, l’organo di negoziazione si è accordato per una convenzione giuridicamente vincolante ai sensi dell’articolo 19 della costituzione dell’OMS.

Tutti gli Stati membri dell’OMS fanno parte dell’organo di negoziazione e possono difendere attivamente i propri interessi.

Tutte le riunioni dell’organo di negoziazione possono essere seguite in diretta; in alternativa è possibile visionarle o leggere informazioni al riguardo in un secondo momento.

La posizione della Svizzera

La Svizzera ha sostenuto da subito il progetto di uno strumento giuridicamente vincolante. L’emergenza attuale ha dimostrato l’importanza di strumenti internazionali vincolanti per il nostro Paese, il quale infatti sostiene il processo di negoziazione e difende attivamente i propri interessi.

In qualità di Stato sovrano membro, la Svizzera è libera di firmare e ratificare un’eventuale convenzione, accordo o altro strumento.
Inoltre deciderà se accettare o meno il risultato soltanto dopo la conclusione dei negoziati, in base al contenuto finale dello strumento.

Ultima modifica 05.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Affari internazionali
Sezione Sanità globale
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 464 55 65
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/internationale-beziehungen/multilaterale-zusammenarbeit/organisation-mondiale-sante/inb.html