Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)

La Svizzera collabora attivamente con l’OCSE in campo sanitario allo scopo principale di scambiare conoscenze con altri Stati e di fare valutare il suo sistema sanitario nel quadro di studi comparativi.

ocde ministerielle 2017
I ministri della Sanità in occasione della riunione ministeriale dell’OCSE sulla salute, Parigi (F), 17 gennaio 2017

Ruolo dell’OCSE

«Politiche migliori per una vita migliore». Istituita nel 1961, l’OCSE ha l’obiettivo di promuovere politiche volte a migliorare il benessere economico e sociale delle persone. Rappresenta inoltre un forum che permette ai governi degli Stati membri di scambiarsi esperienze e ricercare soluzioni per problemi comuni (cfr. il sito Internet dell’OCSE). Le analisi, le raccomandazioni politiche e la definizione di norme internazionali dell’OCSE sono basate su statistiche, fatti ed esperienze concrete.

Ogni anno l’OCSE pubblica «Health at a glance» (Panorama della sanità), che presenta raffronti statistici relativi ai sistemi sanitari degli Stati membri. Inoltre pubblica regolarmente studi tematici.

L’OCSE elabora anche nuovi indicatori sanitari comparabili a livello transnazionale. Con il progetto «Patient-Reported Indicator Surveys (PaRIS)» stabilisce una nuova generazione di indicatori standardizzati della qualità dell’assistenza sanitaria. Il sondaggio, condotto tra i pazienti e incentrato sulle esperienze e sui risultati dei trattamenti, permette di effettuare un’analisi migliore della qualità del sistema sanitario.

Diverse forme di contributo della Svizzera

Partecipando all’OCSE, la Svizzera contribuisce al dialogo e alla cooperazione tra gli Stati membri e gli Stati associati non membri. Nel settore sanitario il Governo svizzero contribuisce attivamente al lavoro del Comitato Salute dell’OCSE prendendo parte alle riunioni, mettendo a disposizione dati statistici nazionali e fornendo supporto nell’elaborazione di studi tematici. La Svizzera promuove inoltre la collaborazione tra l’OCSE e l’OMS.

Vantaggi per la Svizzera

Grazie alla sua appartenenza all’OCSE, la Svizzera beneficia di alcuni vantaggi concreti:

  • può scambiare esperienze e buone prassi con altri Stati che affrontano le stesse sfide in materia di sanità pubblica;
  • può utilizzare i confronti statistici effettuati dall’OCSE come strumenti affidabili di benchmarking.

Questi confronti e scambi di esperienze permettono alla Svizzera di ottimizzare costantemente il proprio sistema sanitario e, in ultima analisi, di migliorare lo stato di salute della sua popolazione

Ultima modifica 28.09.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Affari internazionali
Sezione Sanità globale
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 464 55 65
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/internationale-beziehungen/multilaterale-zusammenarbeit/organisation-cooperation-developpement-economique.html