Cooperazione multilaterale

Nel quadro della politica estera svizzera in materia di salute, l’UFSP si impegna attivamente in seno a organizzazioni internazionali rappresentando così gli interessi della Svizzera. Qui sono disponibili informazioni sulla cooperazione multilaterale in materia di salute all’interno dell’Organizzazione mondiale della sanità, dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico come pure nel Consiglio d’Europa.

Organizzazione mondiale della sanità (OMS)

La Svizzera è un membro fondatore dell’OMS e ne ospita la sede a Ginevra. Si adopera per il raggiungimento dell’obiettivo dell’OMS, che mira a costruire un futuro migliore e più sano per la popolazione mondiale, e per la promozione di Ginevra quale capitale internazionale della salute.

Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)

La Svizzera collabora attivamente con l’OCSE in campo sanitario allo scopo principale di scambiare conoscenze con altri Stati e di fare valutare il suo sistema sanitario nel quadro di studi comparativi.

Consiglio d’Europa

In campo sanitario il Consiglio d’Europa riveste un ruolo cruciale in quanto depositario di convenzioni internazionali. Per la Svizzera rappresenta inoltre un’importante piattaforma per lo scambio di conoscenze specialistiche.

5° vertice ministeriale sulla sicurezza dei pazienti

La Svizzera ha ospitato il quinto vertice ministeriale globale sulla sicurezza dei pazienti, tenutosi a Montreux il 23 e 24 febbraio 2023.

Ultima modifica 11.08.2023

Inizio pagina