Rafforzare la sicurezza dei pazienti a livello globale

Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), gli incidenti medici a danno di pazienti rientrano fra le dieci cause di malattia e di morte più frequenti in tutto il mondo. In questo caso si parla dei cosiddetti «eventi indesiderati» («eventi avversi»). Il concetto di sicurezza dei pazienti consiste principalmente nel prevenire tali incidenti e le conseguenze che ne risultano. La sicurezza dei pazienti è un tema chiave della salute pubblica globale ed è fondamentale per rafforzare i sistemi sanitari e per fornire un’assistenza sanitaria di alta qualità. È un tema prioritario anche per la Svizzera.

Logo des 5. Patient Safety Summit, welcher vom 23.  - 24. Februar 2023 in Montreux, Schweiz, stattfinden wird. Das Logo zeigt ein weisses Kreuz, inmitten einer Kugel, welche in blauen und violetten Farben koloriert ist.

Attività internazionali

Le conseguenze di una sicurezza dei pazienti lacunosa rappresentano oggi una sfida importante e urgente per la salute pubblica. Con l’adozione della risoluzione su azioni globali atte a migliorare la sicurezza dei pazienti nel contesto dell’Assemblea mondiale della sanità 2019, la sicurezza dei pazienti è stata riconosciuta anche dagli Stati membri dell’OMS come una priorità sanitaria a livello mondiale. Gli sforzi globali volti a rafforzare la sicurezza dei pazienti comprendono diversi elementi:

Global Patient Safety Action Plan 2021–2030

A maggio 2021, l’Assemblea mondiale della sanità ha adottato il piano d’azione globale per la sicurezza dei pazienti, all’insegna del motto «Towards eliminating avoidable harm in health care». Si tratta di un piano strategico internazionale per i prossimi dieci anni.

Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti

Con la risoluzione summenzionata, l’OMS ha indetto il 17 settembre la giornata mondiale ufficiale della sicurezza dei pazienti.

Diverse iniziative dell’OMS

L’OMS pubblica regolarmente raccomandazioni basate sulle evidenze e direttive per elaborare strategie rivolte ai suoi Stati membri. Inoltre mette a disposizione istruzioni pratiche concrete.

Vertice ministeriale sulla sicurezza dei pazienti

Dal 2016, il «Global Ministerial Summit on Patient Safety» riunisce annualmente decisori di alto rango ed esperti per discutere la qualità dell’assistenza sanitaria e le misure necessarie. L’obiettivo di questa serie di vertici è accrescere la consapevolezza in merito alla sicurezza dei pazienti a tutti i livelli del sistema sanitario e della politica sanitaria.(cfr. sotto).

Ulteriori piattaforme internazionali

Anche attività dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) nonché iniziative nel quadro del G7 e del G20 contribuiscono a rafforzare la sicurezza dei pazienti a livello internazionale.

Maggiori informazioni sulle attività internazionali nell’ambito della sicurezza dei pazienti sono disponibili ai seguenti link: Sviluppo della qualità in Svizzera, Strategia NOSO, Sanità2030

5° vertice ministeriale sulla sicurezza dei pazienti 2023 in Svizzera

Come elemento centrale del suo impegno per rafforzare la sicurezza dei pazienti a livello globale, la Svizzera ha ospitato il 5° vertice ministeriale globale sulla sicurezza dei pazienti 2023. Il vertice si è concentrato sull’attuazione concreta delle misure volte a rafforzare la sicurezza dei pazienti.

Il 5° vertice ministeriale sulla sicurezza dei pazienti si è tenuto il 23 e 24 febbraio 2023 a Montreux. In questo contesto, più di 600 esperti e quasi 80 delegazioni ministeriali provenienti da tutto il mondo hanno discusso le misure volte a rafforzare la sicurezza dei pazienti.

I partecipanti hanno convenuto che, nonostante i progressi fatti a livello globale, sono necessari ulteriori sforzi per garantire un’assistenza efficace e di qualità a tutti i pazienti. A questo proposito, gli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19 offrono un grande potenziale per lo sviluppo di si-stemi sanitari resilienti. È stata inoltre sottolineata l’importanza del piano d’azione globale per la sicurezza dei pazienti 2021-2030 dell’OMS. Questo fornisce una «tabella di marcia» completa per rafforzare la sicurezza dei pazienti. I ministri e gli esperti hanno inoltre riconosciuto le importanti iniziative nazionali e internazionali e l'impegno di numerosi gruppi di interesse in tutto il mondo.

Il vertice è stato istituito nel 2016 e finora si è svolto nel Regno Unito, in Germania, in Giappone e in Arabia Saudita, con l’obiettivo primario di accrescere la consapevolezza in merito alla sicurezza dei pazienti e adottare le opportune misure. L’evento di Montreux si è concentrato sull’attuazione delle misure. A livello internazionale, in questo contesto si parla di discrepanza tra approcci esistenti e attuazione lacunosa (il cosiddetto «implementation gap»). Il motto del vertice organizzato in Svizzera era quindi «Less harm, better care – from Resolution to Implementation». L’obiettivo deve dunque essere un’implementazione adeguata e duratura delle misure. Nel quadro del vertice, la Svizzera ha collaborato strettamente con attori internazionali, tra cui l’OMS, l’OCSE e diversi Paesi partner.

Ultima modifica 17.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Affari internazionali
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 464 55 65
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/internationale-beziehungen/internationale-gesundheitsthemen/staerkung-der-globalen-patientensicherheit.html