Alcol a livello internazionale

L’alcol è un importante fattore di malattia ed è responsabile di circa il 6 per cento dei decessi. Per affrontare il problema, l’OMS ha lanciato una strategia globale su cui si basa il piano d’azione 2012-2020 della regione Europa dell’OMS.

Strategia e piano d’azione dell’OMS in materia di alcol

La Strategia globale per ridurre il consumo dannoso di alcol contiene raccomandazioni per una lotta efficace al consumo problematico di alcol e alle sue conseguenze e viene ripresa dalla regione Europa dell’OMS nell’ambito del Piano d'Azione Europeo per ridurre il consumo dannoso di alcol 2012-2020. In Svizzera, le raccomandazioni dell’OMS sono integrate nella Strategia nazionale e nel Piano di misure sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili 2017-2024.

Piano d’Azione Europeo per ridurre il consumo dannoso di alcol 2012-2020

  1. Leadership, consapevolezza e impegno
    Uno sviluppo a lungo termine richiede leadership, consapevolezza e impegno (politico). I programmi o i piani d’azione nazionali possono apportare un contributo al processo. Risultano essenziali un lavoro d’informazione su ampia scala, la cooperazione dei partner e il coordinamento delle attività.

  2. Risposta dei servizi sanitari
    I servizi sanitari svolgono un ruolo importante per quanto riguarda la riduzione dei rischi sul piano individuale. Propongono interventi e terapie, e informano sulle conseguenze per la salute.

  3. Intervento a livello locale
    I problemi sono diversi, talvolta da un luogo a un altro. Perciò è necessario trovare soluzioni a livello di comunità.

  4. Misure contro la guida in stato di ebbrezza
    Si raccomanda di adottare misure destinate a ridurre il numero di incidenti legati all’alcol, come l’introduzione di un limite massimo del tasso alcolemico in per mille o controlli di polizia regolari.

  5. Disponibilità dell’alcol
    La disponibilità di alcol svolge un ruolo cruciale per i gruppi a rischio (come i giovani o i bevitori cronici). Si raccomanda quindi un’età minima per la consegna di alcol e una limitazione dei luoghi e delle ore in cui si possono acquistare bevande alcoliche.

  6. Marketing delle bevande alcoliche
    La pubblicità ha un impatto considerevole, soprattutto sui giovani. Restrizioni in materia di pubblicità consentono di ridurre il consumo.

  7. Politiche dei prezzi
    I consumatori sono molto sensibili ai cambiamenti dei prezzi, il cui aumento rappresenta una delle misure più efficaci per ridurre i problemi legati all’alcol. È quindi opportuno prevedere l’applicazione di una tassa speciale alle bevande alcoliche e una riduzione, se non addirittura un divieto, di promozioni e azioni.

  8. Riduzione delle conseguenze negative dell’uso di alcol e dell’intossicazione alcolica
    Queste misure non sono volte a diminuire direttamente il consumo, bensì a ridurre gli effetti negativi dell’abuso di alcol (ad esempio riduzione della violenza).

  9. Riduzione dell’impatto sulla salute pubblica della produzione o vendita illegale di alcol
    La produzione illegale di bevande alcoliche deve essere ridotta. Spesso questi prodotti sono particolarmente pericolosi per la salute.

  10. Monitoraggio e sorveglianza
    La raccolta di dati e un monitoraggio sugli sviluppi futuri sono importanti sul piano locale, nazione e internazionale.

  11. Normative in materia di alcol in Europa: una panoramica
    Tassazione, divieti di pubblicità, tasso alcolemico ed età minima: in Europa la politica in materia di alcol è diversa da Paese a Paese. La banca dati offre una panoramica e consente di effettuare confronti.

    Gli Stati europei beneficiano di un'ampia autonomia nella politica in materia di alcol. Possono infatti stabilire il tasso alcolemico consentito alla guida, fissare l'età minima per la vendita o la mescita di bevande alcoliche, gli orari di apertura di bar e ristoranti, nonché imporre divieti di pubblicità degli alcolici. Le misure adottate per lottare contro gli effetti negativi del consumo di alcol sono molteplici, e molto diverse da Paese a Paese.
    La banca dati (in francese) offre una panoramica delle politiche in materia di alcol negli Stati europei selezionati, permettendo un confronto tra le loro normative. Sono prese in considerazione esclusivamente le misure che si basano sulle singole legislazioni nazionali. Cliccando su un Paese, appare un elenco di tutti i pertinenti disciplinamenti, e cliccando su un indicatore specifico è possibile effettuare un confronto tra le diverse normative nazionali. Spostando il mouse sui singoli termini, appaiono le spiegazioni relative ai singoli indicatori.

Ultima modifica 08.01.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/internationale-beziehungen/internationale-gesundheitsthemen/praevention-und-gesundheitsfoerderung-im-internationalen-kontext/alkoholiminternationalenkontext.html