Prevenzione e promozione della salute a livello globale

Il tabagismo, il consumo eccessivo di alcol, la mancanza di attività fisica e un’alimentazione poco equilibrata sono le principali cause di malattie croniche, sia in Svizzera sia a livello globale. La Svizzera partecipa pertanto ai piani d’azione mondiali ed europei dell’OMS su questi temi..

Categorie principali e cause delle malattie non trasmissibili

Secondo l’OMS le malattie non trasmissibili, tra cui le principali sono il cancro, il diabete, le malattie cardiovascolari e le malattie respiratorie, sono la prima causa di mortalità nel mondo. Circa 36 milioni di persone muoiono ogni anno prematuramente a causa di queste malattie. A provocarle sono principalmente il consumo dannoso di alcol, il tabagismo, la mancanza di attività fisica e un’alimentazione troppo ricca di grassi, zuccheri e sale.

Riconoscimento dell’ONU e piano d’azione dell’OMS

Dal 2011 l’ONU riconosce che «il fardello e la minaccia che le malattie non trasmissibili rappresentano a livello mondiale sono tra le sfide principali per lo sviluppo nel ventunesimo secolo». L’OMS tratta le malattie non trasmissibili e le loro cause nel Piano d'Azione Globale dell'OMS per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili

Il piano d’azione affronta aspetti sia di prevenzione sia di cura e propone obiettivi per un mondo «libero dal carico evitabile delle malattie non trasmissibili».

Ultima modifica 23.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/internationale-beziehungen/internationale-gesundheitsthemen/praevention-und-gesundheitsfoerderung-im-internationalen-kontext.html