Confronti e analisi permettono alla Svizzera d’identificare punti di forza e di debolezza nonché le sfide del proprio sistema sanitario. La Svizzera è membro di numerose istituzioni internazionali che hanno il compito di facilitare il confronto tra i sistemi.
Gli studi e le analisi consentono alle autorità svizzere di inquadrare le prestazioni del sistema sanitario svizzero nel confronto internazionale. I risultati dei confronti possono essere impiegati per definire la politica sanitaria svizzera. Per esempio, determinate nozioni sono confluite negli obiettivi della strategia nazionale Sanità2030. Presentando la posizione e l’esperienza svizzere, l’UFSP può accrescere la rilevanza dei confronti transnazionali dei sistemi sanitari per la Svizzera.
Le istituzioni che svolgono confronti e analisi
La Svizzera è rappresentata in seno a diverse organizzazioni e istituzioni internazionali, all’interno delle quali vengono realizzati confronti di sistemi sanitari. I loro studi contribuiscono a precisare nel modo più completo possibile il quadro del sistema sanitario della Svizzera e di altri Stati. Inoltre, la partecipazione attiva della Svizzera alle attività delle istituzioni facilita la cooperazione internazionale tra diversi attori che si occupano di questioni di sanità pubblica.
L’OCSE: studi empirici periodici
L’OCSE ha l’obiettivo di promuovere politiche che favoriscono il benessere economico e sociale di tutte le persone nel mondo. L’OCSE realizza diverse serie di pubblicazioni che effettuano un raffronto tra il sistema sanitario svizzero e quello degli altri Paesi dell’OCSE. La pubblicazione più importante, edita a cadenza annuale, è il «Panorama della salute», che presenta dati confrontabili relativi agli indicatori della sanità e dei sistemi sanitari dei Paesi membri dell’OCSE.
«The Commonwealth Fund»: confronti globali
Il Commonwealth Fund è una fondazione privata che mira a promuovere sistemi sanitari performanti ed efficienti. Ogni anno la fondazione conduce il sondaggio «International Health Policy Survey», a cui la Svizzera partecipa dal 2010, e in seguito pubblica dati comparativi internazionali su vari aspetti di politica sanitaria.
«European Observatory on Health Systems and Policies»: analisi approfondite riguardanti la politica sanitaria europea fondata su basi scientifiche
Dal 2016 la Svizzera è membro dell’Observatory, che ha sede nell’Ufficio europeo dell’OMS. Questa istituzione riunisce diverse organizzazioni partner, quali governi nazionali e regionali, la Commissione europea, organizzazioni di sanità pubblica e istituzioni accademiche. L’Observatory si prefigge di analizzare i sistemi sanitari e mettere a disposizione conoscenze che contribuiscano a plasmare una politica fondata su basi scientifiche. Presta quindi particolare attenzione al coinvolgimento di istituzioni accademiche di punta e alla funzione di mediazione tra scienza e politica. A tal fine evidenzia i dati chiave e le opzioni d’intervento concrete per i decisori politici e promuove lo scambio internazionale riguardante la politica sanitaria fondata su basi scientifiche. Tra le sue principali serie di pubblicazioni annovera:
- «Health Systems in Transition (HiT series)», che fornisce una panoramica approfondita sul sistema sanitario di uno degli Stati della regione europea dell’OMS o dell’OCSE. L’ultima edizione che ha trattato il sistema svizzero risale al 2015.
- «Health Systems and Policy Monitor (HSPM)», una piattaforma sempre aggiornata contenente descrizioni dettagliate dei sistemi sanitari europei e informazioni attuali sulle riforme di politica sanitaria nazionali. Le indicazioni sul sistema svizzero sono costantemente aggiornate.
Va sottolineato che l’UFSP incarica saltuariamente esperti indipendenti di svolgere analisi o confronti specifici.
Ultima modifica 05.08.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Affari internazionali
Sezione Sanità globale
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 464 55 65