Confronti e analisi dei sistemi sanitari

Confronti e analisi permettono alla Svizzera d’identificare punti di forza e di debolezza nonché le sfide del proprio sistema sanitario. La Svizzera è membro di numerose istituzioni internazionali che hanno il compito di facilitare il confronto tra i sistemi.

Gli studi e le analisi consentono alle autorità svizzere di inquadrare le prestazioni del sistema sanitario svizzero nel confronto internazionale. I risultati dei confronti possono essere impiegati per definire la politica sanitaria svizzera. Per esempio, determinate nozioni sono confluite negli obiettivi della strategia nazionale Sanità2030. Presentando la posizione e l’esperienza svizzere, l’UFSP può accrescere la rilevanza dei confronti transnazionali dei sistemi sanitari per la Svizzera.

Le istituzioni che svolgono confronti e analisi

La Svizzera è rappresentata in seno a diverse organizzazioni e istituzioni internazionali, all’interno delle quali vengono realizzati confronti di sistemi sanitari. I loro studi contribuiscono a precisare nel modo più completo possibile il quadro del sistema sanitario della Svizzera e di altri Stati. Inoltre, la partecipazione attiva della Svizzera alle attività delle istituzioni facilita la cooperazione internazionale tra diversi attori che si occupano di questioni di sanità pubblica.

L’OCSE: studi empirici periodici

L’OCSE ha l’obiettivo di promuovere politiche che favoriscono il benessere economico e sociale di tutte le persone nel mondo. L’OCSE realizza diverse serie di pubblicazioni che effettuano un raffronto tra il sistema sanitario svizzero e quello degli altri Paesi dell’OCSE. La pubblicazione più importante, edita a cadenza annuale, è il «Panorama della salute», che presenta dati confrontabili relativi agli indicatori della sanità e dei sistemi sanitari dei Paesi membri dell’OCSE.

«The Commonwealth Fund»: confronti globali

Il Commonwealth Fund è una fondazione privata che mira a promuovere sistemi sanitari performanti ed efficienti. Ogni anno la fondazione conduce il sondaggio «International Health Policy Survey», a cui la Svizzera partecipa dal 2010, e in seguito pubblica dati comparativi internazionali su vari aspetti di politica sanitaria.

«European Observatory on Health Systems and Policies»: analisi approfondite riguardanti la politica sanitaria europea fondata su basi scientifiche

Dal 2016 la Svizzera è membro dell’Observatory, che ha sede nell’Ufficio europeo dell’OMS. Questa istituzione riunisce diverse organizzazioni partner, quali governi nazionali e regionali, la Commissione europea, organizzazioni di sanità pubblica e istituzioni accademiche. L’Observatory si prefigge di analizzare i sistemi sanitari e mettere a disposizione conoscenze che contribuiscano a plasmare una politica fondata su basi scientifiche. Presta quindi particolare attenzione al coinvolgimento di istituzioni accademiche di punta e alla funzione di mediazione tra scienza e politica. A tal fine evidenzia i dati chiave e le opzioni d’intervento concrete per i decisori politici e promuove lo scambio internazionale riguardante la politica sanitaria fondata su basi scientifiche. Tra le sue principali serie di pubblicazioni annovera:

  • «Health Systems in Transition (HiT series)», che fornisce una panoramica approfondita sul sistema sanitario di uno degli Stati della regione europea dell’OMS o dell’OCSE. L’ultima edizione che ha trattato il sistema svizzero risale al 2015.
  • «Health Systems and Policy Monitor (HSPM)», una piattaforma sempre aggiornata contenente descrizioni dettagliate dei sistemi sanitari europei e informazioni attuali sulle riforme di politica sanitaria nazionali. Le indicazioni sul sistema svizzero sono costantemente aggiornate.

Va sottolineato che l’UFSP incarica saltuariamente esperti indipendenti di svolgere analisi o confronti specifici.

Informazioni ulteriori

International Health Policy Survey (IHP) della fondazione Commonwealth Fund

Qui sono disponibili i risultati delle indagini di politica sanitaria del CWF.

International Health Policy Survey (IHP) della fondazione Commonwealth Fund

La partecipazione alle indagini internazionali della fondazione Commonwealth Fund (CWF) permette alla Svizzera di effettuare un confronto tra i sistemi sanitari di diversi Paesi.
Gesundheit2030 Logo Grau

Sanità2030

Anche in futuro, in Svizzera tutti devono poter beneficiare di un sistema sanitario di qualità e finanziariamente sostenibile. Nella strategia Sanità2030 il Consiglio federale illustra in che modo intende raggiungere questo obiettivo.

Ultima modifica 05.08.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Affari internazionali
Sezione Sanità globale
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 464 55 65
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/internationale-beziehungen/internationale-gesundheitsthemen/comparaisons-analyses-systemes-sante.html