Temi internazionali riguardanti la salute

Varie materie sanitarie di competenza dell’UFSP richiedono un coordinamento internazionale. Qui sono disponibili informazioni su alcuni temi rilevanti come la migrazione del personale sanitario o la politica internazionale sulle droghe.

Innovazione e accesso globale ai medicamenti di base

In molti Paesi la popolazione non ha ancora accesso a medicamenti in grado di garantirle uno stato di salute accettabile. La Svizzera si impegna per facilitare l’accesso ai medicamenti, ma anche per la tutela della proprietà intellettuale come incentivo alla ricerca e all’innovazione.

Alzheimer e altre forme di demenza a livello internazionale

Le forme di demenza, fra cui il morbo di Alzheimer, colpiscono un numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo. Mentre la Svizzera dispone di una strategia nazionale, numerosi altri Paesi non considerano ancora questa pandemia come un tema prioritario.

Politica internazionale in materia di droghe

Gli Stati che applicano una politica repressiva si ritrovano sconfessati dalla realtà sul terreno. Forti della loro esperienza altri Stati, come la Svizzera, promuovono un approccio orientato alla salute pubblica ponendo la dimensione umana al centro delle preoccupazioni.

Prevenzione e promozione della salute a livello globale

L’alcol, il tabacco, la mancanza di attività fisica e le cattive abitudini alimentari sono le principali cause di malattie croniche, sia in Svizzera sia a livello globale. L’impegno della Svizzera in merito si inserisce nei piani d’azione globali ed europei dell’OMS.

Sicurezza sanitaria internazionale

Alcune minacce sanitarie richiedono una collaborazione tra Stati. A tale proposito la Svizzera applica il Regolamento sanitario internazionale e il piano d’azione dell’OMS sulla resistenza agli antimicrobici. Inoltre partecipa alla Global Health Security Agenda.

Migrazione internazionale del personale sanitario

La qualità dell’offerta sanitaria dipende notevolmente dal personale sanitario, in particolare estero. Le migrazioni creano dei deficit nei Paesi di partenza. Da una presa di coscienza globale sono scaturite misure alle quali la Svizzera ha contribuito a livello sia internazionale, sia nazionale.

Confronti e analisi dei sistemi sanitari

Confronti e analisi permettono alla Svizzera d’identificare punti di forza e di debolezza nonché le sfide del proprio sistema sanitario. La Svizzera aderisce a numerose istituzioni internazionali che hanno il compito di facilitare il confronto tra i sistemi.

Cure palliative internazionale

Qui sono elencati concetti e strategie in materia di cure palliative in diversi Paesi e regioni.

Collaborazione internazionale nell’ambito della radioprotezione

In Svizzera la radioprotezione deve rispondere a standard internazionali e, soprattutto laddove è importante lo scambio con i Paesi limitrofi, deve essere armonizzata.

Ultima modifica 17.08.2018

Inizio pagina