Varie materie sanitarie di competenza dell’UFSP richiedono un coordinamento internazionale. Qui sono disponibili informazioni su alcuni temi rilevanti come la migrazione del personale sanitario o la politica internazionale sulle dipendenze.
La collaborazione internazionale punta a offrire alla popolazione svizzera una protezione migliore dai rischi sanitari globali, rafforzando la prevenzione e coordinando più efficacemente le misure di lotta a livello internazionale. A tal fine è indispensabile soprattutto un’OMS più forte, capace di promuovere la cooperazione tra gli Stati membri e di fornire l’opportuna assistenza tecnica affinché vengano potenziati i sistemi nazionali e globali di individuazione precoce, monitoraggio, prevenzione e lotta.
La sicurezza dei pazienti è un tema chiave della salute pubblica globale ed è fondamentale per rafforzare i sistemi sanitari e per fornire un’assistenza sanitaria di alta qualità. È un tema prioritario anche per la Svizzera.
In molti Paesi la popolazione non ha ancora accesso a medicamenti in grado di garantirle uno stato di salute accettabile. La Svizzera si impegna per facilitare l’accesso ai medicamenti, ma anche per la tutela della proprietà intellettuale come incentivo alla ricerca e all’innovazione.
Gli Stati che applicano una politica repressiva si ritrovano sconfessati dalla realtà sul terreno. Forti della loro esperienza altri Stati, come la Svizzera, promuovono un approccio orientato alla salute pubblica ponendo la dimensione umana al centro delle preoccupazioni.
L’alcol, il tabacco, la mancanza di attività fisica e le cattive abitudini alimentari sono le principali cause di malattie croniche, sia in Svizzera sia a livello globale. L’impegno della Svizzera in merito si inserisce nei piani d’azione globali ed europei dell’OMS.
La qualità dell’offerta sanitaria dipende notevolmente dal personale sanitario, in particolare estero. Le migrazioni creano dei deficit nei Paesi di partenza. Da una presa di coscienza globale sono scaturite misure alle quali la Svizzera ha contribuito a livello sia internazionale, sia nazionale.
Confronti e analisi permettono alla Svizzera d’identificare punti di forza e di debolezza nonché le sfide del proprio sistema sanitario. La Svizzera aderisce a numerose istituzioni internazionali che hanno il compito di facilitare il confronto tra i sistemi.
In Svizzera la radioprotezione deve rispondere a standard internazionali e, soprattutto laddove è importante lo scambio con i Paesi limitrofi, deve essere armonizzata.