In occasione della Conferenza nazionale Sanità2030, i principali attori discutono le maggiori sfide del settore sanitario. L’ultima conferenza del 20 febbraio 2024 si è concentrata sulla digitalizzazione nel settore sanitario.
Interconnessione digitale e partecipazione umana
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha aperto l’evento del 20 febbraio 2024 all’insegna dello slogan «Interconnessione digitale e partecipazione umana». Nel suo discorso tenuto dinanzi a circa 320 attori chiave del settore sanitario, ha sottolineato l’importanza di un’assistenza di base solida e finanziariamente sostenibile e di una stretta collaborazione tra tutti i partner coinvolti, ponendo l’accento sulla trasformazione digitale, tema di questa edizione, quale strumento utile per rafforzare il sistema sanitario.
Sebbene anche in Svizzera si sia investito molto nella digitalizzazione, questi investimenti non sono sufficientemente coordinati tra loro. Affinché le informazioni sanitarie più importanti siano più facilmente accessibili in formato digitale, è necessario una migliore interconnessione tra i vari sistemi.
Discorso della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider
Volete sapere quali sono le priorità di politica sanitaria per Elisabeth Baume-Schneider, nuovo capo del DFI dal 1° gennaio 2024? Il suo discorso del 20 febbraio 2024 è disponibile qui.
Programma DigiSanté
Alla conferenza, gli esperti della Confederazione hanno illustrato il programma per la promozione della trasformazione digitale (DigiSanté) e approfondito progetti concreti insieme ai rappresentanti dei Cantoni, a esponenti del mondo scientifico e a numerosi altri attori del settore sanitario.
Video esplicativo DigiSanté
Questo video esplicativo (youtube.com) spiega chiaramente in cosa consiste il programma DigiSanté.
Registrazione degli interventi e delle presentazioni
Vi siete persi la conferenza o volete riascoltare un contributo? Abbiamo registrato gli interventi e le presentazioni in lingua originale e con traduzione simultanea in italiano, tedesco o francese.
Qui troverete tutti i contributi:
Conferenza nazionale Sanità2030 – Presentazioni e conclusione (Youtube Playlist)
Presentazioni con spunti di riflessione
Le presentazioni sono disponibili in tedesco e francese.
Adrien Bron, direttore generale, Ufficio cantonale della sanità, Repubblica e Cantone di Ginevra
«Sanità elettronica – qual è il ruolo dei Cantoni?». – Sull’esempio della Convenzione intercantonale in materia di salute digitale CARA
Dimitra Panteli, responsabile del reparto innovazione, Osservatorio europeo sui sistemi sanitari e sulle politiche sanitarie
«Gli sviluppi europei nel campo della digitalizzazione - A cosa dobbiamo prepararci?»
Felix Gille, responsabile di progetto presso la Digital Society Initiative dell’Università di Zurigo
«La fiducia della popolazione nella condivisione dei dati sanitari»
Workshop tematici
Il coinvolgimento e il know-how dei partecipanti sono fondamentali per dare forma al sistema sanitario digitalizzato del futuro. Per questo motivo gli ospiti hanno potuto contribuire con le loro opinioni e competenze.
Sono stati organizzati cinque workshop tematici:
Condotto da: eHealth Suisse
L’introduzione della CIP è complessa ed è ostacolata dalla mancanza di informazioni sulla sua disponibilità, ma anche da reticenze sulla sua utilità e il suo utilizzo. La CIP richiede diverse evoluzioni nel settore sanitario: un’interoperabilità dei sistemi informatici, una collaborazione interprofessionale sistematica e un ruolo attivo dei pazienti. Come posso sostenere l’implementazione efficace della CIP nella mia funzione?
Condotto da: UFSP e UST
Il programma DigiSanté nasce su mandato del Consiglio federale, viene formulato dall’UFSP e dall’UST in una fase di inizializzazione fino alla fine del 2024 e successivamente attuato fino alla fine del 2034. I circa 50 progetti sono articolati in quattro pacchetti e dovranno essere attuati gradualmente. Nell’atelier approfondiremo le questioni inerenti al programma e vorremmo sapere dove i progetti degli ospiti coincidono con quelli di DigiSanté e quali sono le loro priorità per la digitalizzazione
Condotto da: Swiss Personalized Health Network (SPHN)
Nell’ambito della rete Swiss Personalized Health Network (SPHN) sono state realizzate diverse componenti infrastrutturali per la ricerca, che costituiscono la base per uno scambio di dati efficiente e responsabile per l’utilizzazione secondaria dei dati sanitari. Dopo una breve introduzione sull’iniziativa SPHN, i partecipanti sono invitati a discutere su come utilizzare le esperienze acquisite con l’attuazione dell’SPHN per un dimensionamento a livello nazionale.
Condotto da: Gruppo di esperti Gestione dei dati nel settore sanitario
In Svizzera esiste un gran numero di registri delle malattie strutturati in modi diversi. L’obiettivo è creare le premesse per un’armonizzazione. Come primo passo in questa direzione è stato realizzato un sondaggio per ottenere una panoramica dei registri esistenti in Svizzera e della loro struttura. I risultati provvisori del sondaggio saranno presentati ai partecipanti e discussi con loro.
Condotto da: Swiss Nurse Leaders
Le applicazioni digitali innovative e intelligenti possono offrire uno sgravio al personale infermieristico per la pianificazione dei turni di servizio. I partecipanti condividono le loro esperienze e il loro know-how sulla base di esempi concreti di come una pianificazione dei turni di servizio adeguata alle esigenze dei dipendenti aumenti la soddisfazione sul lavoro del personale infermieristico e quindi la permanenza nella professione.
Stand informativi
Diversi attori hanno presentato progetti digitali stimolanti presso gli stand informativi. Anche qui si è svolto un vivace scambio di opinioni.
Sono stati organizzati cinque stand informativi:
Presentato da: Ufficio federale della sanità pubblica e Ufficio federale di statistica
In collaborazione con gli attori del settore sanitario, DigiSanté promuove un’attuazione durevole dello spazio svizzero dei dati sanitari. Inoltre, permette di digitalizzare e standardizzare i servizi amministrativi sanitari a livello federale nonché rendere efficienti i processi lavorativi.
Presentato da: Ufficio federale di statistica
L’Ufficio federale di statistica (UST) sta semplificando la rilevazione dei dati ospedalieri. Gli attori coinvolti lavorano insieme su una piattaforma collaborativa e raccolgono i dati una sola volta, secondo il principio «once only». Tramite la piattaforma di interoperabilità l14Y possono scambiarsi i propri metadati. Allo stand è stata eseguita una dimostrazione dal vivo della piattaforma l14Y prendendo a esempio lo user journey SpiGes.
Presentato da: Scuola universitaria professionale di Berna
Gli studenti hanno presentato tre progetti:
- Documentazione delle cure assistita da robot
La combinazione di semplici robot con l’intelligenza artificiale apre nuove possibilità di applicazione, anche in una casa di cura. Questo progetto studentesco implementa come prototipo una documentazione automatizzata delle cure durante le visite mediche, allo scopo di alleggerire il carico del personale di cura.
- «Ambient Speech Recognition nella medicina d’urgenza»
La documentazione svolge un ruolo importante nella medicina. Questo progetto valuta come trascrivere i contatti dei pazienti utilizzando il riconoscimento vocale e come estrarre le informazioni rilevanti in modo strutturato. L’obiettivo è quello di automatizzare il processo di documentazione delle cure.
- Supporto decisionale basato sull’intelligenza artificiale nella telemedicina
Un primo passo importante nel contesto dell’assistenza telemedica è quello di trovare, se necessario, una struttura sanitaria adatta per le cure successive. In questo progetto è stata sviluppata una soluzione che utilizza il riconoscimento vocale automatico e l’intelligenza artificiale per supportare questo passaggio durante il teleconsulto.
In collaborazione con il Swiss Center for Design and Health
Le barriere linguistiche sono un ostacolo a un’assistenza sanitaria di qualità e accessibile a tutti. Talking Pictures sta sviluppando uno strumento di comunicazione digitale basato su immagini per pazienti e professionisti della salute di lingua straniera, al fine di aiutarli a superare le barriere linguistiche.
Presentato da: Unisanté e polo sanitario del Pays-D’Enhaut
Si tratta di una piattaforma per navigare nel sistema socio-sanitario vodese. Gli utenti possono porre domande sulla salute nella loro lingua mediante un’intelligenza artificiale generativa di tipo ChatGPT, addestrata con dati provenienti da fonti ufficiali come i siti web del Cantone di Vaud, di Unisanté e dell’«Etablissement Vaudois d’Accueil des Migrants» (EVAM).
La risposta è formulata automaticamente nella lingua dell’utente e corrisponde specificatamente alla sua domanda. In questo modo, gli utenti possono accedere alle informazioni dei siti web nella loro lingua senza dovere navigare da una pagina all’altra.
Documenti
Adrien Bron: «Sanità elettronica – qual è il ruolo dei Cantoni?». – Sull’esempio della Convenzione intercantonale in materia di salute digitale CARA
Dimitra Panteli: «Gli sviluppi europei nel campo della digitalizzazione - A cosa dobbiamo prepararci?»
Felix Gille: «La fiducia della popolazione nella condivisione dei dati sanitari»
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 24.04.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Sanità2030
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 464 82 30