Conferenza nazionale Sanità2030

In occasione della Conferenza nazionale Sanità2030, i principali attori discutono le maggiori sfide del settore sanitario. L’ultima conferenza del 20 febbraio 2024 si è concentrata sulla digitalizzazione nel settore sanitario.

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider apre la Conferenza nazionale Sanità2030
© BAG

Interconnessione digitale e partecipazione umana

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha aperto l’evento del 20 febbraio 2024 all’insegna dello slogan «Interconnessione digitale e partecipazione umana». Nel suo discorso tenuto dinanzi a circa 320 attori chiave del settore sanitario, ha sottolineato l’importanza di un’assistenza di base solida e finanziariamente sostenibile e di una stretta collaborazione tra tutti i partner coinvolti, ponendo l’accento sulla trasformazione digitale, tema di questa edizione, quale strumento utile per rafforzare il sistema sanitario.

Sebbene anche in Svizzera si sia investito molto nella digitalizzazione, questi investimenti non sono sufficientemente coordinati tra loro. Affinché le informazioni sanitarie più importanti siano più facilmente accessibili in formato digitale, è necessario una migliore interconnessione tra i vari sistemi.

Discorso della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Volete sapere quali sono le priorità di politica sanitaria per Elisabeth Baume-Schneider, nuovo capo del DFI dal 1° gennaio 2024? Il suo discorso del 20 febbraio 2024 è disponibile qui.

Programma DigiSanté

Alla conferenza, gli esperti della Confederazione hanno illustrato il programma per la promozione della trasformazione digitale (DigiSanté) e approfondito progetti concreti insieme ai rappresentanti dei Cantoni, a esponenti del mondo scientifico e a numerosi altri attori del settore sanitario.

Video esplicativo DigiSanté

Questo video esplicativo (youtube.com) spiega chiaramente in cosa consiste il programma DigiSanté.

Presentazioni con spunti di riflessione

Le presentazioni sono disponibili in tedesco e francese.


Adrien Bron, direttore generale, Ufficio cantonale della sanità, Repubblica e Cantone di Ginevra

«Sanità elettronica – qual è il ruolo dei Cantoni?». – Sull’esempio della Convenzione intercantonale in materia di salute digitale CARA


Dimitra Panteli, responsabile del reparto innovazione, Osservatorio europeo sui sistemi sanitari e sulle politiche sanitarie

«Gli sviluppi europei nel campo della digitalizzazione - A cosa dobbiamo prepararci?»


Felix Gille, responsabile di progetto presso la Digital Society Initiative dell’Università di Zurigo

«La fiducia della popolazione nella condivisione dei dati sanitari»

Workshop tematici

Il coinvolgimento e il know-how dei partecipanti sono fondamentali per dare forma al sistema sanitario digitalizzato del futuro. Per questo motivo gli ospiti hanno potuto contribuire con le loro opinioni e competenze.

Sono stati organizzati cinque workshop tematici:

Stand informativi

Diversi attori hanno presentato progetti digitali stimolanti presso gli stand informativi. Anche qui si è svolto un vivace scambio di opinioni.

Sono stati organizzati cinque stand informativi:

Immagini della conferenza febbraio 20, 2024

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 24.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Sanità2030
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 464 82 30
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/gesundheit-2030/nationale-konferenz-gesundheit2030.html