La strategia di politica sanitaria 2020–2030 del Consiglio federale

Il 6 dicembre 2019 il Consiglio federale ha adottato la strategia Sanità2030. Basandosi sui lavori di Sanità2020, questa strategia stabilisce nuove priorità di politica sanitaria.

Attraverso Sanità2020, dal 2013 Confederazione e Cantoni hanno promosso oltre 36 misure per preparare alle sfide future il sistema sanitario, preservandone al contempo la sostenibilità finanziaria. Con il coinvolgimento d'importanti attori del settore, sono state attuate numerose iniziative che hanno ripercussioni positive sull’assistenza sanitaria in Svizzera. È questa la base su cui si sviluppa Sanità2030.

Il sistema sanitario continua a essere sotto pressione a causa dei seguenti fattori:

  • aumento dei costi sanitari
  • aumento delle malattie non trasmissibili
  • eccessivo orientamento delle strutture alle cure acute
  • carenza di personale sanitario qualificato
  • mancanza di trasparenza, per esempio in materia di costi e di qualità delle prestazioni
  • disparità sociali nella misura in cui non sono ammortizzate
  • progressione limitata della digitalizzazione nel sistema sanitario svizzero.

La popolazione in Svizzera ha un’elevata aspettativa di vita e un buon accesso al sistema sanitario, ma sempre più spesso nella fase finale della vita è colpita da malattie croniche che necessitano di cure intensive. Molte economie domestiche faticano a pagare i premi delle casse malati e le possibilità di accedere alle cure variano in base alla situazione socio-economica.

Attraverso la strategia di politica sanitaria 2020–2030, il Consiglio federale intende mettere a punto ulteriori miglioramenti affinché, anche in futuro, in Svizzera tutti possano beneficiare di un sistema sanitario di qualità e finanziariamente sostenibile. Sanità2030 crea il quadro d’azione di politica sanitaria al quale tutti gli attori del sistema sanitario potranno orientarsi.

Al centro le quattro sfide più urgenti

In considerazione della loro urgenza, la strategia di politica sanitaria 2020–2030 si concentra innanzitutto sulle seguenti quattro sfide:

  • trasformazione tecnologica e digitale
  • evoluzione demografica e sociale
  • mantenimento di un'assistenza sanitaria di elevata qualità e finanziariamente sostenibileopportunità di vivere in buona salute.

Obiettivi e orientamenti per l’attuazione

Per l’attuazione, il Consiglio federale ha stabilito 8 obiettivi e 16 orientamenti.

Un lavoro di squadra

Sanità2030 fornisce il quadro per le attività prioritarie della Confederazione. Il successo della strategia tuttavia dipende anche dall’impegno di tutti gli altri attori. Per questo motivo è essenziale che tutti si mettano in gioco nell’attuazione di Sanità2030.

Le prossime tappe

Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) pianificherà l’attuazione della strategia con i partner coinvolti. A tal fine, il 17 febbraio 2020 si terrà la Conferenza nazionale Sanità2030 rivolta agli attori del settore sanitario. Durante l’evento, la trattazione del tema «Terza età e salute» getterà un ponte tra Sanità2020 e la strategia successiva Sanità2030.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Sanità2020
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 464 82 30
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/gesundheit-2030/gesundheitspolitische-strategie-2030.html