Il 6 dicembre 2019 il Consiglio federale ha adottato la strategia Sanità2030. Basandosi sui lavori di Sanità2020, questa strategia stabilisce nuove priorità di politica sanitaria.
Attraverso Sanità2020, dal 2013 Confederazione e Cantoni hanno promosso oltre 36 misure per preparare alle sfide future il sistema sanitario, preservandone al contempo la sostenibilità finanziaria. Con il coinvolgimento d'importanti attori del settore, sono state attuate numerose iniziative che hanno ripercussioni positive sull’assistenza sanitaria in Svizzera. È questa la base su cui si sviluppa Sanità2030.
Il sistema sanitario continua a essere sotto pressione a causa dei seguenti fattori:
- aumento dei costi sanitari
- aumento delle malattie non trasmissibili
- eccessivo orientamento delle strutture alle cure acute
- carenza di personale sanitario qualificato
- mancanza di trasparenza, per esempio in materia di costi e di qualità delle prestazioni
- disparità sociali nella misura in cui non sono ammortizzate
- progressione limitata della digitalizzazione nel sistema sanitario svizzero.
La popolazione in Svizzera ha un’elevata aspettativa di vita e un buon accesso al sistema sanitario, ma sempre più spesso nella fase finale della vita è colpita da malattie croniche che necessitano di cure intensive. Molte economie domestiche faticano a pagare i premi delle casse malati e le possibilità di accedere alle cure variano in base alla situazione socio-economica.
Attraverso la strategia di politica sanitaria 2020–2030, il Consiglio federale intende mettere a punto ulteriori miglioramenti affinché, anche in futuro, in Svizzera tutti possano beneficiare di un sistema sanitario di qualità e finanziariamente sostenibile. Sanità2030 crea il quadro d’azione di politica sanitaria al quale tutti gli attori del sistema sanitario potranno orientarsi.
Al centro le quattro sfide più urgenti
In considerazione della loro urgenza, la strategia di politica sanitaria 2020–2030 si concentra innanzitutto sulle seguenti quattro sfide:
- trasformazione tecnologica e digitale
- evoluzione demografica e sociale
- mantenimento di un'assistenza sanitaria di elevata qualità e finanziariamente sostenibil e opportunità di vivere in buona salute.
Affrontando temi quali la trasformazione digitale, il lavoro e l’ambiente, il Consiglio federale stabilisce nuove priorità.
Il progresso tecnologico e digitale sta cambiando il sistema sanitario in modo sostanziale. Il Consiglio federale intende promuovere la digitalizzazione e l’utilizzo dei dati, incoraggiando al contempo il dialogo nella società sulle possibilità e sui rischi delle nuove tecnologie. In relazione a temi quali l’intelligenza artificiale o gli interventi sul patrimonio genetico, sorgono tra l’altro questioni giuridiche ed etiche con le quali dobbiamo confrontarci.
Il Consiglio federale include nella strategia l’ambiente e il mondo del lavoro, in quanto ovunque le persone vivano, lavorino, studino o giochino, la loro salute è influenzata da fattori esterni: ambiente e mondo del lavoro sono in tal senso due dei principali elementi determinanti. In linea con l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (ONU), il Consiglio federale si propone di ridurre i rischi ambientali, come per esempio gli agenti inquinanti nell’aria e nell’acqua, di preservare la natura e il paesaggio, nonché di potenziare la prevenzione nell’economia e nel mondo del lavoro. Sanità2030 quindi copre anche temi che esulano dalla politica sanitaria.
Oltre a ciò, le grandi sfide rimangono la qualità dell'assistenza sanitaria, la sostenibilità finanziaria e l'evoluzione demografica. L’obiettivo del Consiglio federale è garantire le cure infermieristiche, promuovere la salute in età avanzata, aumentare la qualità dell'assistenza sanitaria, contenere i costi e sgravare le economie domestiche a basso reddito. Il Consiglio federale porterà avanti i lavori già avviati gli anni scorsi in questi settori, come per esempio la strategia della qualità, il programma di contenimento dei costi, le cure coordinate e la prevenzione delle malattie non trasmissibili.
Obiettivi e orientamenti per l’attuazione
Per l’attuazione, il Consiglio federale ha stabilito 8 obiettivi e 16 orientamenti.
Un lavoro di squadra
Sanità2030 fornisce il quadro per le attività prioritarie della Confederazione. Il successo della strategia tuttavia dipende anche dall’impegno di tutti gli altri attori. Per questo motivo è essenziale che tutti si mettano in gioco nell’attuazione di Sanità2030.
Grafici e presentazione
La nostra presentazione standard (PPTX, 4 MB, 19.04.2021) sulla strategia Sanità2030 e i singoli grafici sono disponibili in quattro lingue. Questi documenti di base si trovano in fondo alla pagina, alla rubrica «Documenti». Se quello che state cercando non c’è, contattateci.
Come sarà attuata la strategia?
L'UFSP e gli uffici federali coinvolti sono impegnati nello sviluppo sostenibile del sistema sanitario in tutti gli ambiti di Health2030. In questa pagina mostriamo alcuni esempi di attività.
Documenti
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 02.04.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Sanità2030
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 464 82 30