Il modello di efficacia nella legge sui trapianti

Il modello di efficacia costituisce la base per il monitoraggio e la valutazione della legge sui trapianti. Insieme a un rapporto, permette di prendere visione della logica di efficacia della legge.

Il modello di efficacia illustra la volontà del legislatore contenuta nella vigente legge sui trapianti. Si orienta agli scopi della legge e ne mostra gli effetti. Funge inoltre da strumento di analisi e di comunicazione dei relativi aspetti. In un rapporto è spiegato il contesto della logica procedurale e di efficacia e sono indicati i principali attori con le rispettive attività, nonché le interfacce con altre leggi. Esso contiene altresì un elenco dei più importanti indicatori chiave in vista della misurazione degli obiettivi di output e outcome per la prima tappa della valutazione della legge.

Documenti

Il modello di efficacia nella legge sui trapianti 2018 è disponibile in tedesco e francese:


Il rapporto esplicativo sul modello di efficacia nella legge sui trapianti è disponibile solo in tedesco : 

Legislazione

Legislazione sulla medicina dei trapianti

La legge sui trapianti crea le basi legali per la medicina dei trapianti in Svizzera. Si fonda sull’articolo costituzionale 119a ed è completata da sei ordinanze di esecuzione.

Ultima modifica 04.03.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione biomedicina
Sezione trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/transplantationsmedizin/wirksamkeitspruefung-des-transplantationsgesetzes/wirkungsmodell-transplantationsgesetz.html