Valutazione della legge sui trapianti

Gli effetti della legge sui trapianti e della sua esecuzione sono sottoposti a verifica. Le conclusioni di tali verifiche permettono di formulare delle proposte di ottimizzazione. La prima tappa della valutazione sommativa si è conclusa alla fine del 2021.

Secondo l’articolo 55 della legge sui trapianti, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) provvede alle valutazioni scientifiche concernenti la sua esecuzione e i suoi effetti (il link alla legge sui trapianti si trova in questa pagina alla rubrica «Leggi»). Va prestata particolare attenzione ai seguenti temi:

  • l’influenza della legge sulla situazione nell’ambito dei trapianti;
  • l’atteggiamento e il comportamento della popolazione nonché del personale medico rispetto al tema trapianti;
  • la prassi dell’attribuzione degli organi;
  • la qualità dei trapianti;
  • la disponibilità di organi, tessuti e cellule per i trapianti.

I risultati e le raccomandazioni tratti dalla valutazione sono volti a ottimizzare l’esecuzione della legge sui trapianti e, se necessario, anche la legge stessa e le ordinanze.

La valutazione sommativa della legge sui trapianti si è svolta in diverse tappe ed è stata preceduta da una valutazione formativa.

1. La valutazione formativa

La valutazione formativa è stata svolta tra il 1° maggio 2007 e il 31 dicembre 2009. Ha permesso la stesura di rapporti regolari e orientati alle necessità su questioni direttamente o indirettamente rilevanti in materia di esecuzione, nonché la creazione di valide basi per la valutazione sommativa. La valutazione formativa ha fornito un importante contributo alle prime ottimizzazioni dell’esecuzione della legge sui trapianti entrata in vigore il 1° luglio 2007.

2. La valutazione sommativa

La valutazione sommativa della legge sui trapianti è un’analisi retrospettiva che permette di tracciare un bilancio e si svolge in varie tappe nel quadro di mandati esterni conferiti dall’UFSP. La prima tappa è iniziata nel 2019 e si è conclusa alla fine del 2021. Il rapporto conclusivo di questa tappa è stato pubblicato, insieme a una presa di posizione dell’UFSP, il 2 marzo 2022. I documenti sono disponibili per il download , alla rubrica «Documenti». La pianificazione delle ulteriori tappe della valutazione dipende dall'entrata in vigore delle attuali revisioni legislative.

Legislazione

Legislazione sulla medicina dei trapianti

La legge sui trapianti crea le basi legali per la medicina dei trapianti in Svizzera. Si fonda sull’articolo costituzionale 119a ed è completata da sei ordinanze di esecuzione.

Ulteriori informazioni

Cifre chiave sulla medicina dei trapianti

Nella medicina dei trapianti vengono regolarmente rilevati e valutati dati. Questa pagina illustra le cifre chiave più importanti nel settore della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule staminali del sangue.

Gestione della valutazione all‘UFSP

La gestione delle valutazioni assicura la conduzione dei processi dei progetti di valutazione e garantisce la qualità dei prodotti delle valutazioni.

Ultima modifica 05.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/transplantationsmedizin/wirksamkeitspruefung-des-transplantationsgesetzes/evaluation-transplantationsgesetz.html