Verifica dell’efficacia della legge sui trapianti

L’efficacia della legge sui trapianti è costantemente sottoposta a verifica. A tal scopo si procede sistematicamente al rilevamento e all’interpretazione di dati (monitoraggio e valutazione).

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha per legge l’incarico di valutare scientificamente l’esecuzione e gli effetti della legge sui trapianti (il link alla legge si trova in questa pagina, alla rubrica «Leggi»). Questa cosiddetta verifica dell’efficacia si serve in particolare degli strumenti: modello di efficacia, monitoraggio e valutazione. I suoi risultati e le relative raccomandazioni sono volte a ottimizzare l’esecuzione e, se necessario, anche la legge e le ordinanze.

Il modello di efficacia nella legge sui trapianti

Il modello di efficacia costituisce la base per il monitoraggio e la valutazione della legge sui trapianti. Insieme a un rapporto, permette di prendere visione della logica di efficacia della legge.

Il monitoraggio dell'attività di trapianto

Il monitoraggio permette di rilevare sistematicamente dati relativi ai trapianti in Svizzera.

Valutazione della legge sui trapianti

Gli effetti della legge sui trapianti e della sua esecuzione sono sottoposti a verifica. Le conclusioni di tali verifiche permettono di formulare delle proposte di ottimizzazione. La prima tappa della valutazione sommativa si è conclusa alla fine del 2021.

Cifre chiave sulla medicina dei trapianti

Nella medicina dei trapianti vengono regolarmente rilevati e valutati dati. Questa pagina illustra le cifre chiave più importanti nel settore della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule staminali del sangue.

Legislazione

Legislazione sulla medicina dei trapianti

La legge sui trapianti crea le basi legali per la medicina dei trapianti in Svizzera. Si fonda sull’articolo costituzionale 119a ed è completata da sei ordinanze di esecuzione.

Ultima modifica 17.01.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/transplantationsmedizin/wirksamkeitspruefung-des-transplantationsgesetzes.html