Centri di trapianto

Vi sono diverse istituzioni che effettuano trapianti: gli organi e le cellule staminali del sangue sono trapiantati in centri di trapianto o in ospedali cantonali specializzati, i tessuti anche in ospedali periferici e studi medici.

Centri di trapianto per organi

In Svizzera, ci sono sette centri di trapianto di organi che offrono diversi programmi. Si tratta  dei cinque ospedali universitari (Basilea, Berna, Ginevra, Losanna e Zurigo, compreso l'Ospedale pediatrico di Zurigo) e dell'ospedale cantonale di San Gallo. Il trapianto di organi è molto complesso e l’intero processo, dal prelievo al trapianto nel ricevente, deve avvenire nel più breve tempo possibile. Per svolgere questo compito ogni centro di trapianto è dotato di un servizio di coordinamento che lavora in stretta collaborazione con il Servizio nazionale di attribuzione, il quale all’occorrenza coopera a sua volta con i servizi di attribuzione esteri. Anche tutti gli ospedali più piccoli con reparti cure intense che non effettuano trapianti devono provvedere affinché siano in grado di riconoscere potenziali donatori. Per questo nominano appositamente un coordinatore locale.

Tessuti e cellule

I tessuti sono trapiantati nei centri di trapianto, ma anche in ospedali periferici e alcuni studi medici. Il rapporto di monitoraggio relativo alla legge sui trapianti (disponibile in tedesco e francese) mostra come sono distribuiti i trapianti di tessuto tra questi gruppi di fornitori di prestazioni.

I trapianti di cellule staminali del sangue donate da un’altra persona (donazione allogenica) sono effettuati negli ospedali universitari di Basilea, Ginevra e Zurigo. I trapianti di cellule staminali del sangue appartenenti alla stessa persona malata (donazione autologa) sono eseguiti nei cinque ospedali universitari e in alcuni ospedali cantonali più grandi.

Presupposti per l’esercizio di un centro di trapianto

Un centro di trapianto per poter effettuare trapianti di organi deve essere titolare di un’autorizzazione dell’UFSP. Per contro I trapianti di tessuti e di cellule devono essere soltanto notificati all’UFSP. Tuttavia le istituzioni necessitano di un’autorizzazione per la conservazione, l’importazione e l’esportazione di tessuti e cellule. I dettagli sono disciplinati nella legge sui trapianti. Maggiori informazioni sulle autorizzazioni rilasciate sono disponibili al link autorizzazioni.

I trapianti di organi e allogenici di cellule staminali rientrano nelle prestazioni altamente specializzate che a livello svizzero sono concentrate in pochi centri nel quadro dell’Accordo intercantonale sulla medicina altamente specializzata (in tedesco e francese). Se questi sforzi non dovessero dare buon esito, il Consiglio federale ha la competenza di limitare il numero dei centri di trapianto.

Ulteriori informazioni

Autorisations pour la transplantation d'organes d'origine humaine

Liste des autorisations valides pour la transplantation d'organes d'origine humaine.

Ultima modifica 20.08.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione biomedicina
Sezione trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/transplantationsmedizin/transplantieren-von-organen-geweben-Zellen/transplantationszentren.html