Revisione parziale 1 della legge sui trapianti: introduzione del modello del consenso presunto

Il 15 maggio 2022, il Popolo ha votato a favore del modello del consenso presunto per la donazione di organi. In futuro, chi non vuole donare i propri organi e tessuti dopo la morte dovrà dichiararlo. I riscontri della consultazione sugli adeguamenti del diritto di esecuzione sono attualmente in fase di valutazione.

In futuro, chi non vuole donare i propri organi dopo la morte dovrà dichiararlo. In assenza di un’opposizione esplicita, dopo il decesso sarà possibile prelevare organi e tessuti per il trapianto. Il volere della persona deceduta andrà chiarito coinvolgendo anche i congiunti. Il 15 maggio 2022, l’elettorato svizzero ha detto SÌ al controprogetto presentato dal Consiglio federale e dal Parlamento (60,2 % di voti favorevoli).
Sulla base della modifica di legge il Consiglio federale ha adeguato le relative ordinanze e ha condotto una procedura di consultazione a riguardo dal 1° maggio al 21 agosto 2024. I pareri espressi in tale sede sono attualmente in fase di valutazione.
Maggiori informazioni: Revisione dell’ordinanza sui trapianti

Parallelamente alle modifiche di ordinanza, che si sono rese necessarie a seguito della revisione parziale della legge, è attualmente in corso una seconda revisione della legislazione sui trapianti. Maggiori informazioni a riguardo sono disponibili alla pagina seguente: Revisione parziale 2 della legge sui trapianti: ottimizzazione dell’esecuzione

Introduzione non prima del 2026

Il nuovo disciplinamento sarà introdotto non prima del 2026, poiché nel frattempo dovranno essere disciplinati, nelle ordinanze, i dettagli relativi all’attuazione, occorrerà istituire un registro ed elaborare un’ampia campagna per informare la popolazione. La data precisa del passaggio al nuovo modello non è ancora nota. Fino ad allora rimarrà in vigore il modello del consenso in senso lato, secondo cui il prelievo di organi e tessuti dopo la morte è ammesso soltanto previo consenso.

Controprogetto indiretto a un’iniziativa popolare

La modifica della legge sui trapianti, accettata dal Popolo, costituisce un controprogetto indiretto all’iniziativa popolare «Favorire la donazione di organi e salvare vite umane» che era stata presentata il 22 marzo 2019. Anche l’iniziativa chiedeva l’introduzione del modello del consenso presunto, tuttavia senza disciplinare esplicitamente i diritti dei familiari. Il Consiglio federale e il Parlamento avevano quindi respinto l’iniziativa. Ora che il Popolo svizzero ha accettato il modello del consenso presunto in senso lato, i congiunti dovranno essere coinvolti nel processo decisionale.

Cosa è stato fatto finora

Domande frequenti sul modello del consenso presunto


Documenti



Rapporto sui risultati della consultazione e pareri:


Documenti per la consultazione svoltasi dal 13.09. al 13.12.2019:

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Legislazione

Legislazione sulla medicina dei trapianti

La legge sui trapianti crea le basi legali per la medicina dei trapianti in Svizzera. Si fonda sull’articolo costituzionale 119a ed è completata da sei ordinanze di esecuzione.

Cifre chiave

Cifre chiave sulla donazione e sul trapianto di organi

Cifre chiave sulla donazione e sul trapianto di organi in Svizzera (persone in lista d’attesa, donazione, trapianto e ricezione di organi).

Ultima modifica 05.09.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/transplantationsmedizin/rechtsetzungsprojekte-in-der-transplantationsmedizin/revision-des-transplantationsgesetzes/indirekter-gegenvorschlag-organspende-initiative.html