Revisione dell’ordinanza sui trapianti

Qui sono disponibili informazioni in merito alle revisioni in corso e precedenti dell’ordinanza sui trapianti.

Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) sta attualmente svolgendo una procedura di consultazione facoltativa sulla modifica dell’ordinanza sui trapianti (RS 810.211). La consultazione si concluderà il 13 ottobre 2022.

L’ultima revisione importante dell’ordinanza sui trapianti è entrata in vigore il 15 novembre 2017. Da allora è emersa la necessità di adeguarne alcuni punti, necessità alla quale si intende rispondere con la presente modifica. Nello specifico si tratta di una modifica riguardante l’accertamento della morte nel contesto del prelievo di tessuti, di una modifica in materia di controindicazioni per le donazioni di cornea e di una modifica concernente la garanzia del finanziamento del controllo postdonazione dei donatori viventi, nonché della notifica al Consiglio d’Europa dei dati relativi alle donazioni da parte di persone viventi. Contemporaneamente viene eseguito un adeguamento dell’ordinanza sui medicamenti (RS 812.212.21), nell’ambito degli espianti non standardizzabili.


Modifiche precedenti

Di seguito sono riportate le modifiche dell'ordinanza sui trapianti in ordine cronologico a partire dalla più recente:

Legislazione

Informazioni sulla legislazione attualmente in vigore:

Legislazione sulla medicina dei trapianti

La legge sui trapianti crea le basi legali per la medicina dei trapianti in Svizzera. Si fonda sull’articolo costituzionale 119a ed è completata da sei ordinanze di esecuzione.

Link sull'ordinanza in vigore:

Link

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 21.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/transplantationsmedizin/rechtsetzungsprojekte-in-der-transplantationsmedizin/revision-der-transplantationsverordnung.html