L’ordinanza sugli emolumenti in materia di trapianti è stata modificata l’ultima volta il 15 novembre 2017. Qui sono disponibili informazioni in merito alle ultime modifiche e a quelle precedenti.
Modifiche del 15 novembre 2017
Il Consiglio federale ha modificato l'ordinanza sugli emolumenti in materia di trapianti e l’ha posta in vigore il 15 novembre 2017. La ragione della modifica è stata l’introduzione dell’obbligo di autorizzazione al posto dell’obbligo di notifica per effettuare sperimentazioni cliniche nella medicina dei trapianti. L’obbligo di autorizzazione in effetti era già stato introdotto con l’entrata in vigore della legge sulla ricerca umana, il 1° gennaio 2014, ma senza adeguare le disposizioni dell’ordinanza sugli emolumenti in materia di trapianti. Maggiori dettagli sulla modifica dell’ordinanza sugli emolumenti in materia di trapianti sono disponibili al seguente link:
Erläuternder Bericht zur Änderung der Transplantationsgebührenverordnung vom 18.10.2017 (PDF, 95 kB, 18.10.2017)Rapporto esplicativo concernente la modifica dell'ordinanza sugli emolumenti in materia di trapianti (disponibile solo in tedesco)
Modifiche precedenti
Il 15 ottobre 2008 sono entrate in vigore le modifiche di quattro ordinanze: l'ordinanza sui trapianti, l'ordinanza sull'attribuzione di organi, l'ordinanza del DFI sull'attribuzione di organi e l'ordinanza sugli emolumenti in materia di trapianti. Le modifiche sono state indotte da nuove conoscenze risultate dall'esecuzione della legislazione in materia di trapianti finora in vigore e dalla necessità di adeguare ulteriormente quest'ultima al diritto europeo. I dettagli riguardanti le modifiche dell'ordinanza sugli emolumenti in materia di trapianti sono riportati al seguente link (per le modifiche delle altre ordinanze, selezionare la rubrica corrispondente nella colonna di navigazione di sinistra):
Ultima modifica 13.02.2023
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 51 54