Modifiche dell'ordinanza sugli emolumenti in materia di trapianti

L’ordinanza sugli emolumenti in materia di trapianti è stata modificata l’ultima volta il 15 novembre 2017. Qui sono disponibili informazioni in merito alle ultime modifiche e a quelle precedenti.

Modifiche del 15 novembre 2017

Il Consiglio federale ha modificato l'ordinanza sugli emolumenti in materia di trapianti e l’ha posta in vigore il 15 novembre 2017. La ragione della modifica è stata l’introduzione dell’obbligo di autorizzazione al posto dell’obbligo di notifica per effettuare sperimentazioni cliniche nella medicina dei trapianti. L’obbligo di autorizzazione in effetti era già stato introdotto con l’entrata in vigore della legge sulla ricerca umana, il 1° gennaio 2014, ma senza adeguare le disposizioni dell’ordinanza sugli emolumenti in materia di trapianti. Maggiori dettagli sulla modifica dell’ordinanza sugli emolumenti in materia di trapianti sono disponibili al seguente link:

Erläuternder Bericht zur Änderung der Transplantationsgebührenverordnung vom 18.10.2017 (PDF, 95 kB, 18.10.2017)Rapporto esplicativo concernente la modifica dell'ordinanza sugli emolumenti in materia di trapianti (disponibile solo in tedesco)

Modifiche precedenti 

Legislazione

Legislazione sulla medicina dei trapianti

La legge sui trapianti crea le basi legali per la medicina dei trapianti in Svizzera. Si fonda sull’articolo costituzionale 119a ed è completata da sei ordinanze di esecuzione.


Ultima modifica 13.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/transplantationsmedizin/rechtsetzungsprojekte-in-der-transplantationsmedizin/revision-der-transplantationsgebuehrenverordnung.html