Revisione dell’ordinanza sull’attribuzione di organi

L’ordinanza sull’attribuzione di organi è stata modificata l’ultima volta il 15 novembre 2017. Qui sono disponibili informazioni in merito alle ultime modifiche e a quelle precedenti.

Modifica del 15 novembre 2017

La modifica dell'ordinanza sull'attribuzione di organi è entrata in vigore il 15 novembre 2017. Le modifiche concernono i seguenti punti:

  • È stato disciplinato il trattamento dei dati nella banca dati esistente relativa all’attribuzione di organi.
  • Le regole per l'attribuzione del pancreas e delle isole di Langerhans sono state adattate in modo da evitare di discriminare le persone in attesa delle isole di Langerhans.
  • Le regole per l’attribuzione per i pazienti bisognosi di più organi sono state adattate.

Erläuternder Bericht zur Änderung der Organzuteilungsverordnung vom 18.10.2017 (PDF, 173 kB, 18.10.2017)Rapporto esplicativo concernente la modifica dell’ordinanza sull’attribuzione di organi (disponibile solo in tedesco)

Modifiche precedenti 

Di seguito sono riportate le modifiche dell'ordinanza sull'attribuzione di organi, in ordine cronologico a partire dalla più recente:

Legislazione

Informazioni sulla legislazione attualmente in vigore:

Legislazione sulla medicina dei trapianti

La legge sui trapianti crea le basi legali per la medicina dei trapianti in Svizzera. Si fonda sull’articolo costituzionale 119a ed è completata da sei ordinanze di esecuzione.


Link sull'ordinanza in vigore:

Ultima modifica 13.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/transplantationsmedizin/rechtsetzungsprojekte-in-der-transplantationsmedizin/revision-der-organzuteilungsverordnung.html