L’ordinanza sull’attribuzione di organi è stata modificata l’ultima volta il 15 novembre 2017. Qui sono disponibili informazioni in merito alle ultime modifiche e a quelle precedenti.
Modifica del 15 novembre 2017
La modifica dell'ordinanza sull'attribuzione di organi è entrata in vigore il 15 novembre 2017. Le modifiche concernono i seguenti punti:
- È stato disciplinato il trattamento dei dati nella banca dati esistente relativa all’attribuzione di organi.
- Le regole per l'attribuzione del pancreas e delle isole di Langerhans sono state adattate in modo da evitare di discriminare le persone in attesa delle isole di Langerhans.
- Le regole per l’attribuzione per i pazienti bisognosi di più organi sono state adattate.
Erläuternder Bericht zur Änderung der Organzuteilungsverordnung vom 18.10.2017 (PDF, 173 kB, 18.10.2017)Rapporto esplicativo concernente la modifica dell’ordinanza sull’attribuzione di organi (disponibile solo in tedesco)
Modifiche precedenti
Di seguito sono riportate le modifiche dell'ordinanza sull'attribuzione di organi, in ordine cronologico a partire dalla più recente:
Nel giugno del 2015 il Parlamento ha approvato diverse modifiche della legge sui trapianti. In seguito a tale modifiche il Consiglio federale ha modificato l'ordinanza sull'attribuzione di organi. Essa è entrata in vigore il 1° maggio 2016.
La modifica disciplina l'attribuzione di organi ai frontalieri, che in futuro, nell'ambito dell'attribuzione di organi per il trapianto, saranno equiparati alle persone domiciliate in Svizzera. Ciò consente di attuare la mozione Maury Pasquier (08.3519).
Ordinanza concernente l’esecuzione della legislazione sui trapianti. Modifiche del 23.03.2016
Nella sua seduta del 29 aprile 2015, il Consiglio federale ha adottato e posto in vigore con effetto dal 1° giugno 2015 la modifica dell'ordinanza sull'attribuzione di organi.
Tale modifica è stata indotta dal fatto che, con gli attuali criteri di attribuzione, non è sempre possibile un'attribuzione ottimale di un fegato donato. Finora la decisione di attribuzione si basava principalmente sull'urgenza del trapianto nei tre mesi successivi. Le modifiche dell'articolo 19 permettono di considerare anche i seguenti criteri:
la possibilità di un trapianto parziale di fegato, in particolare per i bambini ‒ un fegato potrà essere ripartito tra due pazienti;
per contrastare lo svantaggio dei pazienti con gruppo sanguigno 0, viene sancito il criterio delle pari opportunità;
la compatibilità dell'età tra donatore e ricevente.
Tali criteri sono precisati nell'ordinanza del DFI sull'attribuzione di organi, anch'essa in vigore dal 1° giugno 2015.
I dettagli relativi alla modifica dell'ordinanza sull'attribuzione di organi sono disponibili al seguente link:
Il 15 ottobre 2008 sono entrate in vigore le modifiche di quattro ordinanze: l'ordinanza sui trapianti, l'ordinanza sull'attribuzione di organi, l'ordinanza del DFI sull'attribuzione di organi e l'ordinanza sugli emolumenti in materia di trapianti. Le modifiche sono state indotte da nuove conoscenze risultate dall'esecuzione della legislazione in materia di trapianti finora in vigore e dalla necessità di adeguare ulteriormente quest'ultima al diritto europeo. I dettagli riguardanti le modifiche dell'ordinanza sull'attribuzione di organi sono riportati al seguente link (per le modifiche delle altre ordinanze, selezionare la rubrica corrispondente nella colonna di navigazione di sinistra):
Ultima modifica 13.02.2023
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 51 54