Revisione dell’ordinanza del DFI sull’attribuzione di organi

L'ordinanza del DFI sull'attribuzione di organi disciplina nel dettaglio i criteri in base ai quali gli organi vengono attribuiti alle persone in lista d'attesa. L’ultima revisione dell'ordinanza è entrata in vigore il 1° aprile 2024. Qui sono disponibili informazioni in merito a questa revisione e a quelle precedenti.

Modifica del 1° aprile 2024

Il capo del Dipartimento dell’interno ha modificato l'ordinanza del DFI sull'attribuzione di organi. L’ordinanza modificata è entrata in vigore il 1° aprile 2024. Sulla base di esperienze maturate nella prassi, si è resa necessaria una modifica dell'attribuzione di cuori, reni e pancreas, che è stata attuata con questa revisione.

Modifiche precedenti 

Di seguito sono riportate le modifiche dell'ordinanza del DFI sull'attribuzione di organi, in ordine cronologico a partire dalla più recente:


Norme e direttive internazionali (rimandi nell'ordinanza sui trapianti)

Legislazione

Legislazione sulla medicina dei trapianti

La legge sui trapianti crea le basi legali per la medicina dei trapianti in Svizzera. Si fonda sull’articolo costituzionale 119a ed è completata da sei ordinanze di esecuzione.


Ultima modifica 19.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/transplantationsmedizin/rechtsetzungsprojekte-in-der-transplantationsmedizin/revision-der-organzuteilungsverordnung-edi.html