L'ordinanza del DFI sull'attribuzione di organi disciplina nel dettaglio i criteri in base ai quali gli organi vengono attribuiti alle persone in lista d'attesa. L’ultima revisione dell'ordinanza è entrata in vigore il 1° aprile 2024. Qui sono disponibili informazioni in merito a questa revisione e a quelle precedenti.
Modifica del 1° aprile 2024
Il capo del Dipartimento dell’interno ha modificato l'ordinanza del DFI sull'attribuzione di organi. L’ordinanza modificata è entrata in vigore il 1° aprile 2024. Sulla base di esperienze maturate nella prassi, si è resa necessaria una modifica dell'attribuzione di cuori, reni e pancreas, che è stata attuata con questa revisione.
Modifiche precedenti
Di seguito sono riportate le modifiche dell'ordinanza del DFI sull'attribuzione di organi, in ordine cronologico a partire dalla più recente:
Il capo del Dipartimento dell’interno ha modificato l'ordinanza del DFI sull'attribuzione di organi. L’ordinanza modificata è entrata
in vigore il 1° dicembre 2021. La revisione include modifiche in merito all’attribuzione dei fegati.
Il capo del Dipartimento dell’interno ha modificato l'ordinanza del DFI sull'attribuzione di organi, entrata in vigore il 15 novembre 2017. La revisione comprende modifiche al calcolo del tempo d'attesa per l’attribuzione di reni nonché per l'attribuzione del pancreas e delle isole di Langerhans.
Erläuternder Bericht zur Änderung der Organzuteilungsverordnung EDI vom 19.10.2017 (PDF, 252 kB, 18.10.2017)Rapporto esplicativo concernente la modifica dell’ordinanza del DFI sull’attribuzione di organi (disponibile solo in tedesco)
Il Capo del Dipartimento federale dell'interno ha modificato e posto in vigore al 1° giugno 2015 l'ordinanza del DFI sull'attribuzione di organi. Con le modifiche vengono rafforzate le pari opportunità dei pazienti epatici del gruppo sanguigno 0 e B e dei pazienti il cui grado d'urgenza è stabilito sulla base di parametri di laboratorio. Le modifiche della suddetta ordinanza riguardano anche piccoli adeguamenti relativi all'attribuzione di reni.
Per il 1° luglio 2013, il capo del Dipartimento federale dell'interno ha modificato e posto in vigore l'ordinanza del DFI sull'attribuzione di organi. Una nuova ponderazione dei criteri di attribuzione permetterà di evitare che bambini piccoli vengano svantaggiati nell'attribuzione del fegato. Per i dettagli consultare il sito
Il 1° luglio 2012, il capo del Dipartimento federale dell'interno ha modificato e posto in vigore l'ordinanza del DFI sull'attribuzione di organi. Le modifiche rafforzano le pari opportunità dei pazienti immunizzati in lista d'attesa e consentono di ottimizzare dal punto di vista medico l'attribuzione di reni a pazienti risultati negativi al test del virus Epstein-Barr. I dettagli possono essere consultati nel seguente documento:
Il 1° agosto 2011, il capo del Dipartimento federale dell'interno ha modificato e posto in vigore l'ordinanza del DFI sull'attribuzione di organi. Sono stati apportati adeguamenti di piccola entità concernenti l'attribuzione di polmoni. I dettagli possono essere
esaminati nel seguente documento:
Il capo del DFI ha modificato e messo in vigore l'ordinanza del DFI sull'attribuzione di organi con effetto dal 1° dicembre 2010. I tempi d'attesa per i pazienti in lista saranno di conseguenza calcolati in maniera retroattiva. Un'altra modifica concerne la distribuzione dei punti a favore dei pazienti in dialisi iscritti nella lista d'attesa. Inoltre è stato attualizzato un rimando alle direttive internazionali. I dettagli relativi a queste modifiche sono disponibili al seguente link:
Il 15 ottobre 2008 sono entrate in vigore le modifiche di quattro ordinanze: l'ordinanza sui trapianti, l'ordinanza sull'attribuzione di organi, l'ordinanza del DFI sull'attribuzione di organi e l'ordinanza sugli emolumenti in materia di trapianti. Le modifiche sono state indotte da nuove conoscenze risultate dall'esecuzione della legislazione in materia di trapianti finora in vigore e dalla necessità di adeguare ulteriormente quest'ultima al diritto europeo. I dettagli riguardanti le modifiche dell'ordinanza del DFI sull'attribuzione di organi sono riportati al seguente link (per le modifiche delle altre ordinanze, selezionare la rubrica corrispondente nella colonna di navigazione di sinistra):
Norme e direttive internazionali (rimandi nell'ordinanza sui trapianti)
Ultima modifica 19.03.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 51 54