Misure per incrementare il numero di organi a scopo di trapianto

Nel marzo 2013 il Consiglio federale ha pubblicato un rapporto sulla situazione delle donazioni di organi in Svizzera. In tal modo adempie ai tre postulati Gutzwiller (10.3703), Amherd (10.3701) e Favre (10.3711).

Nel rapporto, il Consiglio federale valuta i vari provvedimenti destinati a incrementare la donazione di organi a scopo di trapianto. L'esame si è basato sulla letteratura scientifica e sulle esperienze acquisite all'estero e in Svizzera. Il Consiglio federale giunge alla conclusione che per ottimizzare il sistema della donazione degli organi è necessario attuare vari provvedimenti in modo congiunto e coordinato. Il Consiglio federale ha pertanto deciso di avviare il piano d'azione «Più organi per i trapianti».

Il rapporto può essere scaricato dalla rubrica «Documenti», dove è altresì disponibile la documentazione più importante cui si fa riferimento nel rapporto.

Parallelamente, oltre al rapporto summenzionato, il Consiglio federale presenta anche il messaggio sulla revisione parziale della legge sui trapianti. Ulteriori informazioni sono disponibili alla seguente rubrica:

Revisione della legge sui trapianti

Documenti

Il rapporto è disponibile in tedesco e francese agli indirizzi seguenti:

Bericht in Erfüllung der Postulate Gutzwiller (10.3703), Amherd (10.3701) und Favre (10.3711) (PDF, 4 MB, 08.03.2013)Prüfung von Massnahmen zur Erhöhung der Anzahl verfügbarer Organe zu Transplantationszwecken in der Schweiz

Rapport en réponse aux postulats Gutzwiller (10.3703), Amherd (10.3701) et Favre (10.3711) (PDF, 8 MB, 08.03.2013)Examen de mesures susceptibles d’augmenter le nombre d’organes disponibles pour une transplantation en Suisse


SwissPOD Relazione dello studio (PDF, 2 MB, 14.01.2013)Variazione nell’andamento della donazione di organi in Svizzera: studio prospettico di coorte dei donatori potenziali (SwissPOD)

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Il piano d’azione «Più organi per i trapianti»

Oggigiorno gli ospedali sono meglio attrezzati per la donazione di organi rispetto ad alcuni anni fa. Il merito va al piano d’azione «Più organi per i trapianti», conclusosi nel 2021 dopo otto anni. Il bilancio è ampiamente positivo.

Ultima modifica 10.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/transplantationsmedizin/rechtsetzungsprojekte-in-der-transplantationsmedizin/massnahmen-organe-transplantationen.html