Progetti legislativi sulla medicina dei trapianti

Su questa pagina sono consultabili i progetti legislativi concernenti la medicina dei trapianti.

Controprogetto indiretto all’iniziativa popolare nel campo della donazione di organi

Il Consiglio federale vuole introdurre il modello del consenso presunto in senso lato e propone un controprogetto indiretto all’iniziativa popolare «Favorire la donazione di organi e salvare vite umane».

Convenzione del Consiglio d’Europa contro il traffico di organi

La Svizzera vuole lottare più efficacemente contro il traffico di organi. Nella votazione finale del 19 giugno 2020, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno adottato la Convenzione contro il traffico di organi umani.

Revisione della legge sui trapianti

Questa pagina fornisce informazioni sulle modifiche alla legge sui trapianti in corso o già approvate.

Revisione dell’ordinanza sui trapianti

L’ordinanza sui trapianti è stata modificata il 15 novembre 2017. Qui sono disponibili informazioni in merito alle modifiche e ai risultati della consultazione e vengono descritte le modifiche precedenti.

Revisione dell’ordinanza sull’attribuzione di organi

L'ordinanza sull'attribuzione di organi è stata modificata diverse volte. Qui può trovare ulteriori informazioni al riguardo.

Revisione dell’ordinanza del DFI sull’attribuzione di organi

L'ordinanza del DFI sull'attribuzione di organi è stata modificata diverse volte. Qui può trovare ulteriori informazioni al riguardo.

Modifiche dell'ordinanza sugli emolumenti in materia di trapianti

L'ordinanza sugli emolumenti in materia di trapianti è stata modificata ad oggi una volta.

Ordinanza sul trapianto incrociato tra vivi

Con l’ordinanza sul trapianto incrociato tra vivi avviene un’attribuzione «incrociata» di reni a riceventi adatti. Una nuova ordinanza concernente la legge sui trapianti definisce come devono essere determinate le combinazioni e quali hanno la precedenza.

Misure per incrementare il numero di organi a scopo di trapianto

Nel marzo 2013 il Consiglio federale ha pubblicato un rapporto sulla situazione delle donazioni di organi in Svizzera. In tal modo adempie ai tre postulati Gutzwiller (10.3703), Amherd (10.3701) e Favre (10.3711).

Legislazione

Informazioni sulla legislazione attualmente in vigore:

Legislazione sulla medicina dei trapianti

La legge sui trapianti crea le basi legali per la medicina dei trapianti in Svizzera. Si fonda sull’articolo costituzionale 119a ed è completata da sei ordinanze di esecuzione.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Pareri, studi e rapporti


La definizione di morte


Responsabilità in caso di trapianti


Ripartizione equa degli organi (allocazione di organi)

Parere giuridico concernente l'ammissibilità giuridica della scelta della persona di donare organi come critero di attribuzione d'organi (disponibile solo in francese (PDF, 348 kB, 15.02.2006))


Misure mediche preparatorie

Avis de droit: Mesures médicales préliminaires en vue d’un prélèvement d’organes (PDF, 1 MB, 15.03.2010)(Parere: Misure mediche preliminari in vista di un prelievo di organi. Versione francese)

Gutachten: Vorbereitende medizinische Massnahmen im Hinblick auf eine Organentnahme (PDF, 1 MB, 15.03.2010)(Parere: Misure mediche preliminari in vista di un prelievo di organi. Versione tedesco)


Attribuzione di organi ai frontalieri

Nel 2011 è stata allestito un parere giuridico sull'attribuzione di organi alle persone non domiciliate in Svizzera, in considerazione dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone. Il parere è accompagnato da una folta documentazione: il parere (disponibile solo in francese), le domande complementari (disponibili solo in francese) e le conclusioni tratte dal parere (disponibili solo in tedesco):

Parere giuridico sull'attribuzione di organi a persone non domiciliate in Svizzera, in considerazione dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone (disponibile solo in francese (PDF, 579 kB, 27.02.2011))

Parere giuridico sull'attribuzione di organi a persone non domiciliate in Svizzera, in considerazione dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone. Domande aggiuntive (disponibile solo in francese (PDF, 262 kB, 15.11.2011))

Conclusioni tratte dal «Parere giuridico sull'attribuzione di organi a persone non domiciliate in Svizzera, in considerazione dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone» (disponibile solo in tedesco (PDF, 245 kB, 27.02.2011))


Fattori di successo del «modello spagnolo»

Dato che la Spagna presenta il tasso di donazioni di organi più elevato al mondo, nel 2011 è stata svolta un'analisi del «modello spagnolo» nel settore della donazione di organi e dei trapianti. Lo studio (in tedesco) esamina quali elementi possono essere ripresi per la Svizzera.


Trapianti di organi in Svizzera: situazione attuale

SwissPOD Relazione dello studio (PDF, 2 MB, 14.01.2013)Variazione nell’andamento della donazione di organi in Svizzera: studio prospettico di coorte dei donatori potenziali (SwissPOD)


Donazione da vivente

Ultima modifica 06.07.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/transplantationsmedizin/rechtsetzungsprojekte-in-der-transplantationsmedizin.html