Progetti legislativi sulla medicina dei trapianti

Su questa pagina sono consultabili i progetti legislativi concernenti la medicina dei trapianti.

Revisioni della legge sui trapianti

La legge sui trapianti è stata sottoposta a revisione parziale nell’ambito dell’introduzione del modello del consenso presunto. Il nuovo disciplinamento è stato accettato nella votazione popolare del 15 maggio 2022, ma non è ancora in vigore. Inoltre, il 29 settembre 2023, il Parlamento ha approvato un'ulteriore revisione parziale della legge sui trapianti, che introdurrà, in particolare, un sistema di vigilanza.

Revisione dell’ordinanza sui trapianti

Il 1° maggio 2024 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente una revisione parziale dell’ordinanza sui trapianti. Le modifiche sono necessarie in vista dell’introduzione del modello del consenso presunto per la donazione di organi, tessuti e cellule.

Revisione dell’ordinanza sull’attribuzione di organi

L’ordinanza sull’attribuzione di organi è stata modificata l’ultima volta il 15 novembre 2017. Qui sono disponibili informazioni in merito alle ultime modifiche e a quelle precedenti.

Revisione dell’ordinanza del DFI sull’attribuzione di organi

L’ordinanza del DFI sull’attribuzione di organi è stata modificata l’ultima volta il 1° dicembre 2021. Qui sono disponibili informazioni in merito alle ultime modifiche e a quelle precedenti.

Modifiche dell'ordinanza sugli emolumenti in materia di trapianti

L’ordinanza sugli emolumenti in materia di trapianti è stata modificata l’ultima volta il 15 novembre 2017. Qui sono disponibili informazioni in merito alle ultime modifiche e a quelle precedenti.

Ordinanza sul trapianto incrociato tra vivi

L’ordinanza sul trapianto incrociato tra vivi posta in vigore il 15 novembre 2017 disciplina le modalità con cui i reni di persone in vita devono essere attribuiti in maniera «incrociata» a riceventi adatti nell’ambito del trapianto incrociato tra vivi.

Misure per incrementare il numero di organi a scopo di trapianto

Nel marzo 2013 il Consiglio federale ha pubblicato un rapporto sulla situazione delle donazioni di organi in Svizzera. In tal modo adempie ai tre postulati Gutzwiller (10.3703), Amherd (10.3701) e Favre (10.3711).

Legislazione

Informazioni sulla legislazione attualmente in vigore:

Legislazione sulla medicina dei trapianti

La legge sui trapianti crea le basi legali per la medicina dei trapianti in Svizzera. Si fonda sull’articolo costituzionale 119a ed è completata da sei ordinanze di esecuzione.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Pareri, studi e rapporti


La definizione di morte


Responsabilità in caso di trapianti


Ripartizione equa degli organi (allocazione di organi)


Misure mediche preparatorie


Attribuzione di organi ai frontalieri

Nel 2011 è stata allestito un parere giuridico sull'attribuzione di organi alle persone non domiciliate in Svizzera, in considerazione dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone. Il parere è accompagnato da una folta documentazione: il parere (disponibile solo in francese), le domande complementari (disponibili solo in francese) e le conclusioni tratte dal parere (disponibili solo in tedesco):


Fattori di successo del «modello spagnolo»

Dato che la Spagna presenta il tasso di donazioni di organi più elevato al mondo, nel 2011 è stata svolta un'analisi del «modello spagnolo» nel settore della donazione di organi e dei trapianti. Lo studio (in tedesco) esamina quali elementi possono essere ripresi per la Svizzera.


Trapianti di organi in Svizzera: situazione attuale

SwissPOD Relazione dello studio (PDF, 2 MB, 14.01.2013)Variazione nell’andamento della donazione di organi in Svizzera: studio prospettico di coorte dei donatori potenziali (SwissPOD)


Donazione da vivente

Ultima modifica 13.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Trapianti
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/transplantationsmedizin/rechtsetzungsprojekte-in-der-transplantationsmedizin.html