In caso di problemi è opportuno rivolgersi per prima cosa ai professionisti della salute o agli ospedali competenti. Se non si trova una soluzione, nei Cantoni sono disponibili diversi centri di consulenza. Di seguito sono indicati uno o due centri di consulenza per Cantone e/o ulteriori informazioni sui diritti del paziente.
Nota
L’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP non puo offrirvi consigli personali. Vi preghiamo di leggere le informazioni qui sotto e di contattare l'istituzione appropriata. Grazie molto.
Informazioni e consigli nei cantoni
Offerte sovraregionali
Quali disposizioni giuridiche si applicano al rapporto tra medico e paziente? Le risposte sono disponibili qui.
La guida dell'ASSM "Basi legali per la vita quotidiana del medico" (2020) offre a medici, ricercatori e altri professionisti della salute un aiuto pratico per la loro pratica professionale (disponibile in francese e tedesco).
L'Ufficio indipendente per i reclami degli anziani fornisce consulenza alle persone anziane della Svizzera tedesca e ai loro parenti o professionisti in caso di conflitti in tutti gli ambiti della vita e in caso di violenza.
Organizzazione Svizzera dei Pazienti OSP - consulenza è gratuita.
L'associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana ACSI difende anche i diritti dei pazienti - consulenze a pagamento
Consulenza e mediazione in caso d’ambiguità e controversie tra voi e la vostra cassa malati: Ufficio di mediazione dell’assicurazione malattie
Ultima modifica 06.12.2024