Sistema di notifica per i medicamenti a base di canapa - MeCanna

I medici che prescrivono medicamenti a base di canapa sono ora tenuti a notificare all’UFSP dati sulle terapie prescritte e sul loro decorso tramite un sistema di notifica digitale.

Dal 1° agosto 2022 i medici possono prescrivere medicamenti a base di canapa senza autorizzazione eccezionale dell’UFSP. Nei primi anni dopo l’entrata in vigore della modifica di legge sono tuttavia tenuti a notificare all’UFSP alcuni dati sui trattamenti tramite un semplice sistema di notifica online. Si tratta in particolare di indicazioni mediche sulle terapie prescritte e sul loro decorso, quali l’indicazione, la forma farmaceutica e il dosaggio del preparato a base di canapa, nonché l’efficacia e gli effetti collaterali. I dati rilevati sono pseudonimizzati.

Scopo del sistema di notifica

Il rilevamento dei dati permette di monitorare l’evoluzione delle prescrizioni di medicamenti a base di canapa e di raccogliere più evidenze scientifiche sulla loro efficacia.

In futuro, i dati, presentati in forma riepilogativa, saranno a disposizione dei medici notificanti e potranno quindi essere utili per il trattamento dei loro pazienti.

Su richiesta, i dati in forma anonima potranno essere trasmessi anche a istituti rinomati per l’esecuzione di ulteriori ricerche.

Per monitorare le prescrizioni di medicamenti a base di canapa, le autorità cantonaIi potranno accedere, previa richiesta all'UFSP, a determinate valutazioni neI quadro del sistema di notifica.

Procedura di prescrizione di medicamenti a base di canapa

Il rilevamento dati sulle terapie con medicamenti a base di canapa è obbligatorio sia per ogni nuova prescrizione, sia per la proroga di una prescrizione nell’ambito di un trattamento già in corso. Inoltre, dopo uno e due anni dall’inizio della terapia o in caso di interruzione della stessa, devono essere registrate notifiche successive.

Icon zum ersten Schritt

 

1° passo:

Fornite una ricetta per stupefacenti al vostro paziente.

Icon zum zweiten Schritt

2° passo:

Cliccate sul seguente link o immettete l’indirizzo seguente nel vostro browser:

www.bag.admin.ch/mecanna

Icon zum dritten Schritt

3° passo:

Effettuate il login tramite il vostro account HIN o myFMH o registratevi una sola volta tramite login-CH.

 

Icon zum vierten Schritt

4° passo:

Effettuate e trasmettete una nuova notifica tramite il sistema.

In caso di domande e/o problemi tecnici, potete contattarci all’indirizzo email mecanna@bag.admin.ch o al numero 058 465 88 24 dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00.

Quali medicamenti a base di canapa sono soggetti all’obbligo di notifica?

Medicamenti a base di canapa che presentano una concentrazione media di tetraidrocannabinolo (THC) totale pari almeno all’1 per cento sottostanno alla legge sugli stupefacenti (cfr. ordinanza del DFI sugli elenchi degli stupefacenti OEStup-DFI, RS 812.121.11). La prescrizione avviene tramite ricetta per stupefacenti e registrazione supplementare dei dati nel sistema di notifica. Per i medicamenti a base di canapa omologati da Swissmedic e impiegati per l’indicazione corrispondente (p. es. Sativex®), la registrazione nel sistema di notifica è facoltativa.

La notifica non è necessaria per i medicamenti che contengono solamente cannabidiolo (CBD) o estratti di canapa con una concentrazione media di THC totale inferiore all’1 per cento. Questi medicamenti non sottostanno alla legge sugli stupefacenti e pertanto non sono interessati dalla sua modifica.

Ultima modifica 04.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
MeCanna – sistema di notifica per i medicamenti a base di canapa
Sezione Esecuzione e sistemi di dati

Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna

mecanna@bag.admin.ch

 

Disponibilità telefonica:
lunedì–venerdì
08:30–12:00 h / 14:00–16:00 h

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/heilmittel/med-anwend-cannabis/meldesystem-cannabisarzneimittel.html