Medicamenti a base di canapa: modifica della legge

Il 1° agosto 2022 il divieto della canapa a fini medici è stato abrogato dalla legge sugli stupefacenti. Medicamenti a base di canapa possono ora essere prescritti dai medici senza l’autorizzazione dell’UFSP.

Il 19 marzo 2021, il Parlamento ha adottato una modifica della legge sugli stupefacenti (LStup) che abroga il divieto della canapa a fini medici. La modifica di legge permette a migliaia di pazienti di accedere più facilmente ai medicamenti a base di canapa nel quadro del loro trattamento. Si tratta in particolare di malati di cancro o sclerosi multipla, per i quali il principio attivo THC può alleviare i dolori cronici.

Dal 1° agosto 2022 vige quanto segue:

  • Il divieto di impiego della canapa a fini medici è stato abrogato. La situazione non cambia invece per l’impiego della canapa a fini non medici, che resta vietata.
  • Tramite la modifica di legge la coltivazione, la lavorazione, la fabbricazione e la messa in commercio della canapa medicinale sono ora  soggette al sistema di autorizzazione e di controllo di Swissmedic, alla stessa stregua degli altri stupefacenti utilizzati a fini medici (p. es. la cocaina, il metadone e la morfina).

Contatto: medcannabis@swissmedic.ch
Sito Internet: Stupefacenti omologati (swissmedic.ch)

  • Per i trattamenti con medicamenti a base di canapa non è più necessaria l’autorizzazione eccezionale dell’UFSP; la libertà terapeutica è così garantita e la responsabilità del trattamento spetta esclusivamente al medico.
  • D’ora in poi l’esportazione commerciale della canapa a fini medici è  autorizzata. Questo crea prospettive economiche per gli agricoltori nazionali che coltivano la materia prima e per i produttori di medicamenti fitoterapeutici. Per l’esportazione è necessaria un’autorizzazione di Swissmedic.
  • Per monitorare l’evoluzione della prescrizione di medicamenti a base di canapa e raccogliere una più ampia evidenza sui suoi effetti, sarà svolto un rilevamento accompagnatorio dei dati. Nei primi anni dopo l’entrata in vigore della modifica di legge, i medici prescrittori saranno obbligati a trasmettere all’UFSP i dati sui trattamenti (obbligo di notifica). Il rilevamento dei dati servirà da base per una valutazione scientifica della revisione e fornirà un quadro di riferimento ai competenti organi d’esecuzione cantonali e ai medici prescrittori.

Mancanza di prove dell’efficacia per la rimunerazione

La modifica di legge non ha alcuna influenza sulle condizioni per la rimunerazione dei medicamenti a base di canapa. Attualmente questi trattamenti sono rimunerati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie soltanto in casi eccezionali. Il Consiglio federale ha fatto esaminare la necessità d’intervento in questo ambito, concludendo tuttavia che le prove disponibili dell’efficacia e dell’economicità dei medicamenti a base di canapa sono insufficienti al momento attuale per poter consentire una rimunerazione generale. Sono necessari ulteriori studi e di miglior qualità.

Si veda anche: Cannabis medica per il trattamento di vari sintomi in Svizzera (admin.ch)

Documenti

Basi legali


Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Fatti & cifre: canapa

La canapa è la sostanza illegale più consumata in Svizzera. Oltre un terzo della popolazione ha consumato canapa almeno una volta nella vita e il 4 per cento lʼha consumata durante lʼultimo mese.

Applicazione medica limitata di stupefacenti vietati

L'UFSP può rilasciare autorizzazioni eccezionali per l'applicazione medica di stupefacenti vietati. Soltanto il medico curante può inoltrare la domanda con il consenso scritto del paziente.

Ultima modifica 10.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/heilmittel/med-anwend-cannabis/gesetzesaenderung-cannabisarzneimittel.html