Raccomandazioni di trattamento con medicamenti a base di canapa

Per assistere i medici, la Società svizzera di cannabis nella medicina (SSCM) ha elaborato raccomandazioni terapeutiche per il trattamento con medicamenti a base di canapa.

Finora in Svizzera solo i medicamenti a base di canapa Sativex® e Epidyolex® sono omologati da Swissmedic. Sativex® è omologato come terapia aggiuntiva ed è impiegato in caso di forme di spasticità medio-gravi dovute a sclerosi multipla. Epidyolex®, invece, è impiegato come terapia aggiuntiva per il trattamento di determinate forme di epilessia infantile associate alla sindrome di Lennox-Gastaut o alla sindrome di Dravet. A questi si aggiungono i medicamenti non soggetti all’obbligo di omologazione, ossia i cosiddetti formula magistralis (art. 9 cpv. 2 lett. a LATer), che possono essere fabbricati per una determinata persona da una farmacia pubblica o da una farmacia ospedaliera su prescrizione medica.

Raccomandazioni di trattamento con medicamenti a base di canapa non soggetti all’obbligo di omologazione

Per quanto riguarda l’efficacia, non sono ancora disponibili dati clinici sufficienti per la maggior parte delle possibili indicazioni, soprattutto per il trattamento con medicamenti formula magistralis. Tuttavia, vi sono numerosi rapporti sui trattamenti con medicamenti a base di canapa risultati efficaci.

Sulla base degli studi effettuati e dell’esperienza clinica, la Società svizzera di cannabis nella medicina (SSCM) ha elaborato raccomandazioni per la terapia con medicamenti a base di canapa, che comprendono informazioni e aspetti generali sull’applicazione di medicamenti a base di canapa, nonché raccomandazioni terapeutiche concrete per patologie specifiche.

Ulteriori informazioni sulla SSCM e sulle raccomandazioni sono disponibili qui (in tedesco, francese e inglese): SGCM–SSCM

Ultima modifica 29.07.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/heilmittel/med-anwend-cannabis/behandlungempfehlungen_cannabisarzneimitteln.html