Applicazione medica della canapa

In Svizzera la canapa è classificata come uno stupefacente vietato. La prescrizione di medicamenti a base di canapa non autorizzati a scopi medici è ammessa a determinate condizioni.  

Sono considerati medicamenti contenenti canapa tutti i prodotti della canapa, inclusi i fiori, utilizzati a scopi medici, indipendentemente dalla loro classificazione giuridica. In Svizzera un medico può prescrivere un medicamento contenente canapa (p. es. «preparazioni magistrali» quindi agenti terapeutici preparati su ricetta da un farmacista).

Nella prassi medica i medicamenti contenenti canapa sono principalmente utilizzati

• per dolori cronici, per esempio neuropatici od oncologici;
• in caso di spasticità o crampi originati da sclerosi multipla o altre patologie neurologiche;
• in caso di nausea o perdita di appetito a causa di una chemioterapia.

Negli ultimi anni l’interesse nei confronti dei medicamenti contenenti canapa è fortemente aumentato a causa delle ampie possibilità di applicazione e dei numerosi rapporti su trattamenti risultati efficaci.

L’efficacia non è sufficientemente provata

La ricerca dell’efficienza dell’applicazione medica di medicamenti contenenti canapa è ancora agli albori. Le prove scientifiche degli effetti non sono ancora sufficienti. Per molte applicazioni sono disponibili rapporti di testimonianza ma non studi clinici che ne provino la qualità, la sicurezza e l'efficacia. Tali prove sono la condizione perché in Svizzera un medicamento contenente canapa possa essere omologato e rimborsato dagli assicuratori-malattie.

Attualmente l’unico medicamento contenente canapa omologato in Svizzera secondo il diritto sugli agenti terapeutici, è lo Sativex®. Può essere prescritto da un medico senza un’autorizzazione eccezionale dell’UFSP, tuttavia solo in caso di spasticità dovuta a sclerosi multipla.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Canapa

La canapa è la sostanza illegale più consumata in Svizzera, principalmente dagli adolescenti. In caso di consumo eccessivo può mettere a repentaglio la loro salute e il loro sviluppo.

Applicazione medica limitata di stupefacenti vietati

L'UFSP può rilasciare autorizzazioni eccezionali per l'applicazione medica limitata di stupefacenti vietati.

Ultima modifica 17.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 88 24
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/heilmittel/med-anwend-cannabis.html