I professionisti della salute dispongono di un registro nazionale per le raccomandazioni di dosaggio per i medicamenti in pediatria (Swisspeddose). Sono stati inoltre introdotti incentivi per incoraggiare l’industria farmaceutica a sviluppare medicamenti pediatrici.
La Confederazione ha riconosciuto la necessità di migliorare la sicurezza e l’utilizzo dei medicamenti nei bambini e nei neonati.
La base legale per l’allestimento di questo registro è entrata in vigore da gennaio 2018, nel quadro della revisione ordinaria della legge sugli agenti terapeutici (LATer).
Nel settembre 2017, l’UFSP ha incaricato l’associazione Swisspeddose di gestire il registro e continuare i lavori di armonizzazione già avviati con un progetto pilota. Nella sua seduta del 10 aprile 2019, il Consiglio federale ha deciso di continuare a partecipare al finanziamento del progetto.
L’associazione Swisspeddose raggruppa le otto cliniche pediatriche svizzere, la Società svizzera di pediatra (SSP) e l’Associazione svizzera dei farmacisti dell’amministrazione e degli ospedali (GSASA).
Da aprile 2018 le raccomandazioni di dosaggio, insieme alle indicazioni e modalità di somministrazione dei principi attivi più utilizzati in pediatria, sono pubblicate sul sito Swisspeddose e accessibili gratuitamente ai professionisti della salute. A partire dal 2021 seguiranno altre raccomandazioni di dosaggio per oltre 100 principi attivi utilizzati in pediatria.
Promozione dello sviluppo di medicamenti pediatrici
Nel mondo si stanno compiendo sforzi per omologare e commercializzare più medicamenti pediatrici. Nel 2007 è entrata in vigore la legislazione dell'UE concernente il miglioramento dell'offerta dei medicamenti in pediatria.
In analogia con il disciplinamento dell'UE, l'industria farmaceutica deve fornire anche in Svizzera dati supplementari a Swissmedic per la domanda d'omologazione di un nuovo medicamento in merito all'uso sicuro ed efficace per i bambini.
Documenti
I documenti sono disponibili in queste lingue alla rubrica Documenti
Link
SwissPedDose - Base de données nationale de posologie pédiatrique
SwissPedDose – Prix ASSM "Interprofessionalità"
Legislazione
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 03.06.2019
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione biomedicina
Sezione diritto in materia di agenti terapeutici
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 51 54