Medicamenti pediatrici

Dal 1° aprile 2018 i professionisti della salute dispongono di un registro nazionale per le raccomandazioni di dosaggio per i medicamenti in pediatria (Swisspeddose). Sono inoltre introdotti, a partire dal 1° gennaio 2019, altri obblighi e incentivi per incoraggiare l’industria farmaceutica a sviluppare questi medicamenti.  

La Confederazione ha riconosciuto la necessità di migliorare la sicurezza e l’utilizzo dei medicamenti nei bambini e nei neonati.

La base legale per l’allestimento di questo registro è stata creata nel quadro della revisione ordinaria della legge sugli agenti terapeutici (LATer), adottata dal Parlamento il 18 marzo 2016 ed entrata in vigore il 1° gennaio 2018.

Nel settembre 2017, l’UFSP ha incaricato l’associazione Swisspeddose di gestire il registro e continuare i lavori di armonizzazione già avviati con un progetto pilota. L’associazione raggruppa le otto cliniche pediatriche svizzere, la Società svizzera di pediatra (SSP) e l’Associazione svizzera dei farmacisti dell’amministrazione e degli ospedali (GSASA).

Dal 1° aprile 2018, le raccomandazioni di dosaggio, insieme alle indicazioni e modalità di somministrazione dei principi attivi più utilizzati in pediatria, sono pubblicate sul sito Swisspeddose e accessibili gratuitamente ai professionisti della salute. A partire dal 2021 seguiranno altre raccomandazioni di dosaggio per oltre 100 principi attivi utilizzati in pediatria.

Promozione dello sviluppo di medicamenti pediatrici

Nel mondo si stanno compiendo sforzi per omologare e commercializzare più medicamenti pediatrici. Il 26 gennaio 2007 è entrata in vigore la legislazione dell'UE concernente il miglioramento dell'offerta dei medicamenti in pediatria.
In analogia con il disciplinamento dell'UE, in futuro l'industria farmaceutica dovrà fornire anche in Svizzera dati supplementari a Swissmedic per la domanda d'omologazione di un nuovo medicamento in merito all'uso sicuro ed efficace per i bambini.

Legislazione

Legislazione su medicamenti e dispositivi medici

Il diritto in materia di agenti terapeutici consiste nella legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (LATer) e nelle relative ordinanze. Viene regolarmente adeguato in funzione del progresso tecnico e scientifico.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 15.01.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione biomedicina
Sezione diritto in materia di agenti terapeutici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/heilmittel/kinderarzneimittel.html