Programma di promozione per medicamenti anti-COVID-19

Il 19 maggio 2021, il Consiglio federale ha adottato un programma di promozione per medicamenti anti-COVID-19. Nel programma rimane uno dei quattro progetti ai quali l’UFSP aveva originariamente concesso un sostegno finanziario.

Le condizioni quadro del programma di promozione adottate dal Consiglio federale sono le seguenti:

  • I progetti finanziati contribuiscono ad un approvvigionamento rapido e sicuro della popolazione svizzera con medicamenti anti-COVID-19.
  • I progetti presentano un elevato potenziale innovativo clinico.
  • I principi di sussidiarietà e necessità sono rispettati.
  • La qualità scientifica e la solidità del piano di sviluppo sono garantite.
  • I richiedenti possiedono l’adeguata competenza in materia di progetti di sviluppo farmaceutico e presentano un business plan convincente.
  • La Confederazione riceverà delle controprestazioni stabilite precedentemente (segnatamente un’opzione d’acquisto/un diritto di prelazione).
  • Le domande saranno valutate in modo trasparente, nel rispetto dell'uguaglianza di diritto.

Finanziamento dello sviluppo di originariamente quattro medicamenti

Nella sua seduta del 30 giugno 2021, il Consiglio federale aveva incaricato l'UFSP, con il sostegno di Innosuisse, di attuare il programma di promozione. Il bando di concorso è durato dal 19 luglio al 16 agosto 2021.

Le nove domande di finanziamento ricevute sono state valutate da esperti su incarico di Innosuisse e dell'UFSP. Sulla base di queste valutazioni, a fine ottobre 2021 l'UFSP ha deciso di sostenere quattro domande.
All'inizio di dicembre 2021, l'UFSP ha concluso contratti con le aziende Memo Therapeutics AG, Kinarus AG, Noorik Biopharmaceuticals AG e GeNeuro SA per un importo complessivo di circa 27 milioni di franchi.

Nell’ambito di questo programma, la Confederazione ha cofinanziato lo sviluppo di diversi medicamenti contro la COVID-19: un anticorpo monoclonale contro il coronavirus, una combinazione di due sostanze con effetto antivirale e antinfiammatorio, un medicamento per ridurre le complicazioni respiratorie e un medicamento per trattare gli effetti a lungo termine della COVID-19 (condizione post-COVID-19).

Nel 2022 e nel 2023 i progetti per i primi tre medicamenti sono stati abbandonati per mancanza di efficacia. Gli altri uno progetto resta nel programma di promozione che, secondo la decisione del Consiglio federale del 26 aprile 2023, proseguirà al massimo fino alla fine di giugno 2024.

Ultima modifica 19.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Team di progetto «Programma di promozione medicamenti anti-COVID-19»
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/heilmittel/foerderprogramm-covid-am.html