Programma di promozione per medicamenti anti-COVID-19

Il 19 maggio 2021, il Consiglio federale ha adottato un programma di promozione per medicamenti anti-COVID-19. Lo sviluppo di quattro medicamenti sarà sostenuto finanziariamente dall'UFSP nell'ambito di questo programma.

Le condizioni quadro del programma di promozione adottate dal Consiglio federale sono le seguenti:

• I progetti finanziati contribuiscono ad un approvvigionamento rapido e sicuro della popolazione svizzera di medicamenti anti-COVID-19, che molto probabilmente saranno disponibili entro fine 2022.
• I progetti presentano un elevato potenziale innovativo clinico.
• I principi di sussidiarietà e necessità sono rispettati.
• La qualità scientifica e la solidità del piano di sviluppo del medicamento sono garantite.
• I richiedenti possiedono l’adeguata competenza in materia di progetti di sviluppo farmaceutico e presentano un business plan convincente.
• La Confederazione riceverà delle controprestazioni stabilite precedentemente (segnatamente un’opzione d’acquisto/un diritto di prelazione).
• Le domande saranno valutate in modo trasparente, nel rispetto dell'uguaglianza di diritto.

Finanziamento dello sviluppo di quattro medicamenti

Nella sua seduta del 30 giugno 2021, il Consiglio federale aveva incaricato l'UFSP, con il sostegno di Innosuisse, di attuare il programma di promozione. Il bando di concorso è durato dal 19 luglio al 16 agosto 2021.

Le nove domande di finanziamento ricevute sono state valutate da esperti su incarico di Innosuisse e dell'UFSP. Sulla base di queste valutazioni, a fine ottobre 2021 l'UFSP ha deciso di sostenere quattro domande.
All'inizio di dicembre 2021, l'UFSP ha concluso contratti con le aziende Memo Therapeutics AG, Kinarus AG, Noorik Biopharmaceuticals AG e GeNeuro SA per un importo complessivo di circa 27 milioni di franchi.

Nell'ambito di questo programma, la Confederazione cofinanzierà lo sviluppo di diversi medicamenti contro la COVID-19: un anticorpo monoclonale contro il coronavirus, una combinazione di due sostanze con effetto antivirale e antinfiammatorio, un medicamento per ridurre le complicazioni respiratorie e un medicamento per trattare gli effetti a lungo termine della COVID-19 (Long-Covid). L'obiettivo del programma è di rendere questi quattro medicamenti innovativi disponibili alla popolazione svizzera entro la fine del 2022.

Ultima modifica 28.02.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Team di progetto «Programma di promozione medicamenti anti-COVID-19»
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/heilmittel/foerderprogramm-covid-am.html