Progetti legislativi attuali

Il diritto in materia di agenti terapeutici è costantemente adeguato agli sviluppi sociali, tecnici, politici ed economici. Al momento sono in corso i seguenti progetti legislativi:

Revisione della LATer e delle ordinanze esecutive

Le modifiche derivate dalla revisione ordinaria della LATer e delle relative ordinanze facilitano l'accesso della popolazione ai medicamenti e migliorano le condizioni quadro per la ricerca biomedica e l'industria.

Revisione totale dell'OAMed e «Falsified Medicines Directive»

Le modifiche legislative legate alla trasposizione della Convenzione Medicrime e le disposizioni dell’OAMed rivista sono entrate in vigore il 1° gennaio 2019. La sicurezza dei medicamenti viene così rafforzata.

Revisione del diritto sui dispositivi medici

La sicurezza e la qualità dei dispositivi medici aumenteranno. La Svizzera sta rivedendo completamente il diritto in materia per armonizzarlo alle pertinenti disposizioni UE.

Integrità, trasparenza e obbligo di traslare gli sconti per gli agenti terapeutici

Il Parlamento e il Consiglio federale ridefiniscono le regole sulla gestione dei vantaggi valutabili in denaro. Anche l’obbligo di trasparenza nell’acquisto di agenti terapeutici è riformulato in modo più restrittivo.

Legislazione

Legislazione su medicamenti e dispositivi medici

Il diritto in materia di agenti terapeutici consiste nella legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (LATer) e nelle relative ordinanze. Viene regolarmente adeguato in funzione del progresso tecnico e scientifico.

Ultima modifica 29.05.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione biomedicina
Sezione diritto in materia di agenti terapeutici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/heilmittel/aktuelle-rechtsetzungsprojekte.html