Progetti legislativi attuali

Il diritto in materia di agenti terapeutici è costantemente adeguato agli sviluppi sociali, tecnici, politici ed economici. Al momento sono in corso i seguenti progetti legislativi:

Revisione ordinaria della LATer e delle ordinanze esecutive

Le modifiche derivate dalla revisione ordinaria della LATer e delle relative ordinanze facilitano l'accesso della popolazione ai medicamenti e migliorano le condizioni quadro per la ricerca biomedica e l'industria.

Convenzione Medicrime - modifiche legislative e diritto d'esecuzione

Le modifiche legislative legate alla trasposizione della Convenzione Medicrime e le disposizioni dell’OAMed rivista sono entrate in vigore in gennaio 2019. L'art. 17a nLATer entrerà invece in vigore in un secondo tempo.

Revisione del diritto svizzero sui dispositivi medici

La Svizzera ha rivisto completamente il diritto sui dispositivi medici per armonizzarlo ai pertinenti regolamenti UE. La sicurezza e la qualità in questo ambito ne risultano accresciute.

Legislazione

Legislazione su medicamenti e dispositivi medici

Il diritto in materia di agenti terapeutici consiste nella legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (LATer) e nelle relative ordinanze. Viene regolarmente adeguato in funzione del progresso tecnico e scientifico.

Ultima modifica 29.05.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Diritto in materia di agenti terapeutici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/heilmittel/aktuelle-rechtsetzungsprojekte.html