Dispensazione semplificata di medicamenti elenco B

Da gennaio 2019 i farmacisti possono dispensare alcuni medicamenti soggetti a prescrizione medica (categoria di dispensazione B) a pazienti sprovvisti di prescrizione. La categoria di dispensazione C è stata soppressa.

Modifiche nelle categorie di dispensazione dei medicamenti

I medicamenti sono immessi in commercio previa autorizzazione di Swissmedic, che li suddivide nelle diverse categorie di dispensazione.

Categorie di dispensazione da gennaio 2019

A: Dispensazione singola su prescrizione medica o veterinaria
B: Dispensazione su prescrizione medica o veterinaria
D: Dispensazione previa consulenza specialistica
E: Dispensazione senza consulenza specialistica

Nel quadro della revisione della legge sugli agenti terapeutici (LATer), il legislatore ha deciso di sfruttare meglio le competenze specialistiche per la dispensazione di medicamenti. La categoria di dispensazione C (dispensazione previa consulenza specialistica di operatori sanitari) è stata soppressa e la categoria D ampliata.
La dispensazione di medicamenti della categoria B è stata quindi allentata e le delimitazioni tra le categorie di dispensazione per i medicamenti con e senza prescrizione medica sono state rese meno rigide, senza tuttavia intaccare la sicurezza della presa in carico dei pazienti. I farmacisti possono ora dispensare determinati medicamenti della categoria B a pazienti sprovvisti di prescrizione medica.

Dispensazione semplificata di medicamenti soggetti a prescrizione medica

Medicamenti della categoria di dispensazione B

Il legislatore ha voluto semplificare la dispensazione di alcuni medicamenti soggetti a prescrizione medica da parte dei farmacisti. Fino al 1° gennaio 2019, i medicamenti classificati sotto la categoria di dispensazione B potevano essere dispensati soltanto da un operatore sanitario su presentazione di una prescrizione medica.
Tuttavia, da gennaio 2019 i farmacisti possono dispensare medicamenti della categoria di dispensazione B senza prescrizione medica, nei casi seguenti:

1. Medicamenti classificati nella categoria C prima di gennaio 2019

Visto che con l’entrata in vigore della LATer riveduta la categoria di dispensazione C è stata soppressa, determinati suoi medicamenti sono stati riclassificati nella categoria B. Questi medicamenti riclassificati, quindi ora soggetti a prescrizione, possono comunque essere dispensati dai farmacisti senza prescrizione medica. L’elenco dei medicamenti interessati è pubblicato sul sito Internet di Swissmedic, responsabile della riclassificazione:

Lista dei medicamenti della categoria C riclassificati nella categoria B

2. Trattamento di malattie frequenti

Questo gruppo comprende determinati medicamenti della categoria di dispensazione B utilizzati per il trattamento di malattie frequenti e che contengono principi attivi verificati e omologati da diversi anni. Il Consiglio federale, con la consulenza di un gruppo di esperti, determina quali medicamenti possono essere dispensati dai farmacisti senza prescrizione medica, a quali condizioni e per quali indicazioni (cfr. paragrafo seguente). Il sito Internet dell’UFSP rimanda a questo elenco delle indicazioni e dei medicamenti corrispondenti, detto «Elenco B+».

3. Proseguimento di un trattamento di lunga durata

I medicamenti che permettono al paziente di proseguire un trattamento di lunga durata possono altresì essere dispensati dai farmacisti senza prescrizione durante un anno dopo la prima prescrizione medica. Questo vale in particolare per il trattamento di malattie croniche.

Come finora, in casi eccezionali giustificati i farmacisti possono dispensare medicamenti soggetti a prescrizione medica a pazienti che ne sono sprovvisti.

In tutti i casi summenzionati i medicamenti devono essere dispensati personalmente dai farmacisti e la dispensazione documentata. L’Associazione dei farmacisti cantonali (KAV/APC) ha pubblicato un documento d'aiuto per unificare l'esecuzione a livello cantonale (cfr. rubrica Documenti).

Medicamenti per il trattamento di malattie frequenti

Un gruppo di esperti è incaricato di fornire consulenza al Dipartimento federale dell'interno (DFI) per l'allestimento di un elenco delle indicazioni e dei medicamenti della categoria di dispensazione B corrispondenti («Elenco B+»). Questi ultimi possono essere dispensati dai farmacisti senza prescrizione medica per il trattamento di malattie frequenti.

Procedura di valutazione

La qualità della presa in carico dei pazienti e la loro sicurezza durante l’assunzione dei medicamenti sono criteri fondamentali nell’ambito della valutazione.

Per l’elaborazione delle indicazioni e dell'elenco dei medicamenti corrispondenti, il gruppo di esperti procede come segue:

  • Proposta di un elenco di possibili indicazioni e medicamenti della categoria B che possano essere dispensati senza prescrizione.

  • Scelta di un’indicazione da far valutare da un comitato del gruppo di esperti:

o   Consultazione delle associazioni mediche specializzate corrispondenti e, se necessario, di altri esperti.

o   Delibera finale sull'elenco dei medicamenti da parte del gruppo di esperti in base alle raccomandazioni degli specialisti esterni, a criteri scientifici e a esperienze acquisite nella prassi.

  • L’elenco delle indicazioni e dei medicamenti corrispondenti è presentato per approvazione al DFI.
  • Ampliamento e aggiornamento periodici dell’elenco.

Elenco attuale delle indicazioni e dei medicamenti corrispondenti (giugno 2023)

L’elenco attuale delle indicazioni e dei medicamenti corrispondenti che possono essere dispensati senza prescrizione medica dai farmacisti («Elenco B+») contiene le indicazioni seguenti:

  • Rinite allergica stagionale
  • Malattie oftalmiche
  • Malattie acute delle vie respiratorie
  • Malattie gastrointestinali
  • Dermatosi
  • Malattie urogenitali
  • Dolori acuti
  • Emicrania
  • Carenza di vitamine e sali minerali
  • Profilassi della carie
  • Disturbi dell’addormentamento
  • Disturbi ipotensivi della circolazione sanguigna
  • Chinetosi e disturbi dell’equilibrio
  • Contraccezione d’emergenza
  • Disassuefazione dal fumo

Affinché i farmacisti abbiano una visione d’insieme dei medicamenti a loro disposizione, l’elenco comprende anche i medicamenti (inclusa la loro indicazione) riclassificati dalla categoria di dispensazione C alla B per i quali la decisione di riclassificazione è entrata in vigore. Swissmedic continua a pubblicare periodicamente sul suo sito Internet la lista dei medicamenti la cui decisione di riclassificazione è entrata in vigore.

L’elenco attuale delle indicazioni e dei medicamenti corrispondenti può essere consultato qui di seguito:

Elenco delle indicazioni e dei medicamenti corrispondenti (giugno 2023)

Legislazione

Legislazione su medicamenti e dispositivi medici

Il diritto in materia di agenti terapeutici consiste nella legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici (LATer) e nelle relative ordinanze. Viene regolarmente adeguato in funzione del progresso tecnico e scientifico.

Ultima modifica 31.05.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Diritto in materia di agenti terapeutici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/heilmittel/abgabe-von-arzneimitteln.html