Screening neonatale

Alcune malattie ereditarie possono causare danni gravi già in età infantile. Prima vengono scoperte, più rapidamente possono essere curate in modo mirato.  

Lo screening neonatale è un esame che in Svizzera viene eseguito sui neonati il terzo o quarto giorno dopo la nascita. Per dieci diverse malattie ereditarie, vengono analizzate poche gocce di sangue prelevate dal calcagno del neonato. Se non curate, queste malattie possono portare a danni a lungo termine o persino alla morte del bambino. Se la cura però inizia subito nei primi giorni di vita, nella maggior parte dei casi si possono evitare danni permanenti.

Ulteriori informazioni sul tema dello screening neonatale sono disponibili sulla pagina Screening neonatale Svizzera.


Ulteriori informazioni

Disposizioni legali

In Svizzera viene disciplinato a quali condizioni possono essere eseguiti test genetici. In tal modo è possibile tutelare i diritti della personalità e impedire abusi. Inoltre sono fissati requisiti elevati per l’informazione e la consulenza, la protezione dei dati e la qualità dei test.

Informazioni per i professionisti

La maggior parte dei test genetici deve essere prescritta da professionisti della salute ed eseguita in laboratori autorizzati dalla Confederazione. Qui i professionisti trovano informazioni sulle norme di legge riguardanti i vari test genetici.

Ultima modifica 03.02.2025

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Sicurezza biologica, genetica umana e medicina della procreazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/genetische-untersuchungen/info-gentests/neugeborenen-screening.html