Disposizioni legali per i test genetici

In Svizzera viene disciplinato a quali condizioni possono essere eseguiti test genetici. In tal modo è possibile tutelare i diritti della personalità e impedire abusi. Inoltre sono fissati requisiti elevati per l’informazione e la consulenza, la protezione dei dati e la qualità dei test.

La legge federale sugli esami genetici sull’essere umano (LEGU) contiene disposizioni che valgono per tutti i test genetici e norme particolari per determinati tipi di test. È possibile così proteggere specialmente i bambini piccoli e le persone incapaci di discernimento.



Per tutti i test genetici vale quanto segue

  • la persona testata deve essere informata prima del test e deve aver dato il proprio consenso. I requisiti minimi per l’informazione e la consulenza sono sanciti a livello di legge;
  • il diritto a non sapere deve essere garantito: in presenza di un risultato, la persona testata può decidere autonomamente se desidera o meno conoscerlo;
  • la protezione di campioni e dati genetici deve essere garantita. La persona testata deve essere informata sul luogo in cui saranno analizzati i campioni e i dati e se è prevista un’analisi all’estero;
  • la persona testata decide se i suoi campioni e i suoi dati possono essere riutilizzati dopo il test genetico anche per altri scopi, per esempio per la ricerca.

Test genetici riguardanti questioni mediche

  • possono essere prescritti di norma soltanto da medici;
  • in casi specifici possono essere prescritti anche da farmacisti, chiropratici e dentisti;
  • possono essere eseguiti soltanto dopo un colloquio informativo personale e, se necessario (p. es. in caso di test prenatali), dopo una consulenza genetica dettagliata;
  • i laboratori che effettuano i test devono soddisfare elevati requisiti di qualità;
  • il risultato del test deve essere comunicato alla persona interessata dallo specialista che, se necessario, le fornisce consulenza.

Per i bambini piccoli e le persone incapaci di discernimento, i test genetici devono avere attuali benefici dal punto di vista medico. I bambini non possono essere sottoposti a test di predisposizione a malattie che si sviluppano solo in età adulta. In seguito dovrebbero poter decidere da soli se fare o meno un test genetico.

I test genetici prenatali possono esaminare soltanto se il nascituro ha problemi di salute. Il sesso può essere accertato soltanto se serve alla diagnosi di una malattia. Tuttavia, se il sesso viene accertato in un altro esame (p. es. NIPT), è vietato informarne i genitori prima della scadenza della 12a settimana di gravidanza.

Test genetici senza una ragione medica

Finora la legge ha disciplinato soprattutto test genetici riguardanti questioni mediche e test di paternità. Ora include anche altri test genetici senza una ragione medica. I risultati dei test possono avere conseguenze diverse per la persona esaminata. La legge distingue quindi tra «esami genetici volti a determinare caratteristiche degne di particolare protezione» e «altri esami genetici» che sono disciplinati con più o meno rigore.

La legge disciplina le condizioni quadro in cui può essere eseguito un test, ma non stabilisce quanto debba essere affidabile o utile

Esami genetici volti a determinare caratteristiche degne di particolare protezione

  • tra questi rientrano i cosiddetti test genetici sullo stile di vita (p. es. sulla predisposizione allo sport, sull’alimentazione e sul peso o sulla personalità) e i test genetici sulla genealogia;
  • possono essere prescritti soltanto da professionisti della salute, per esempio da farmacisti, nutrizionisti e fisioterapisti;
  • il campione per il test genetico deve essere prelevato in presenza dello specialista. In questo modo si assicura che non venga eseguito alcun test segreto su terzi o test illegali sui bambini piccoli;
  • i laboratori che eseguono i test devono soddisfare determinati requisiti di qualità.

Altri esami genetici

  • tra questi rientrano test relativamente sicuri (p. es. test sulla capacità di sentire il sapore amaro o sul riflesso dello starnuto guardando il sole);
  • non devono essere prescritti da uno specialista e possono essere ordinati direttamente anche da privati (test genetici direct-to-consumer, v. sotto);
  • la legge rinuncia a fissare requisiti di qualità per i laboratori che eseguono questo tipo di test.

Test di paternità e di parentela

  • Le persone esaminate (p. es. padre e figlio) devono aver dato il proprio consenso scritto al test.
  • Se il figlio non è ancora capace di discernimento, qualcuno deve dare il proprio consenso in sua rappresentanza. Poiché il padre non può rappresentare il figlio in questa circostanza, di norma deve essere raccolto il consenso della madre.
  • Per impedire abusi, il campione viene prelevato da uno specialista. Poiché il risultato può comportare conseguenze a livello di diritto di famiglia, l’identità delle persone testate viene verificata prima del test.
  • Sono vietati test di paternità segreti.
  • I laboratori devono soddisfare elevati requisiti di qualità.

Test genetici direct-to-consumer

  • In Svizzera quasi tutti i test genetici devono essere prescritti da uno specialista. Soltanto in rarissimi casi possono essere venduti senza coinvolgere uno specialista («Altri esami genetici», v. sopra).
  • Le aziende estere offrono su Internet vari test genetici che non rientrano nella categoria degli «Altri esami genetici».
  • I privati che ordinano per sé stessi un test genetico, per esempio, per accertare una predisposizione alla malattia non incorrono in un reato.
  • Al contrario, incorrono in un reato se ordinano i test genetici per terze persone senza il loro consenso.

Quali sono le norme per i datori di lavoro e le assicurazioni?

  • I datori di lavoro non possono richiedere né utilizzare i risultati di test presintomatici eseguiti in precedenza; inoltre, possono richiedere soltanto in pochissimi casi eccezionali l’esecuzione di un test genetico presintomatico. Le eccezioni sono disciplinate nella legge e si applicano soltanto nei casi in cui servono a evitare infortuni o malattie professionali.
  • Gli assicuratori possono richiedere soltanto nel rispetto di direttive molto severe la comunicazione di risultati già esistenti sulla predisposizione a una malattia (p. es. in caso di assicurazioni sulla vita che superano i 400 000 franchi). Non possono invece chiedere agli assicurati di sottoporsi a un test genetico presintomatico.

Ulteriori informazioni

Test genetici diagnostici

I sintomi di una malattia possono avere cause genetiche. Con un test genetico è possibile accertare o escludere una malattia ereditaria di base, il che consente di istituire una terapia più mirata.

Test genetici presintomatici

In caso di malattia ereditaria in famiglia, i membri sani possono scoprire con un test genetico se hanno ereditato la predisposizione alla malattia. Se il test è positivo, una diagnosi precoce può evitare in alcuni casi un decorso grave della malattia.

Diagnostica prenatale

Con un esame genetico durante la gravidanza è possibile individuare nel nascituro anomalie cromosomiche e malattie ereditarie.

Screening neonatale

Alcune malattie ereditarie possono causare danni gravi già in età infantile. Prima vengono scoperte, più rapidamente possono essere curate in modo mirato.

Test dei portatori

In caso di malattia ereditaria nota in famiglia, le coppie che desiderano avere figli possono sottoporsi a test genetici. Si accerta così se i genitori possono trasmettere congiuntamente ai figli una combinazione di geni responsabile di una malattia.

Farmacogenetica

Certi medicamenti non hanno lo stesso effetto su tutte le persone e sono tollerati in modo differente. Questo talvolta ha origini genetiche. In tali casi, un test genetico può servire a scegliere il medicamento più adatto e a dosarlo correttamente.

Diagnostica tumorale genetica

Grazie a un esame genetico è possibile inquadrare in modo più preciso alcuni tipi di cancro. Questo può aiutare a curarli in modo più mirato e ad aumentare così le possibilità di sopravvivenza.

Test genetici «direct-to-consumer»

Ordinare un test genetico su Internet con un clic è semplice. Pensate però alle possibili conseguenze. I risultati non sono facili da interpretare e possono avere effetti di vasta portata per la persona testata e i suoi parenti.

Test genetici senza una ragione medica

I test genetici senza una ragione medica devono per esempio fornire conoscenze sulle capacità sportive e sull’alimentazione ottimale o aiutare nella genealogia. Altri servono a chiarire la paternità e la parentela. A seconda del tipo di test, la loro affidabilità è limitata.

Ultima modifica 13.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Sicurezza biologica, genetica umana e medicina della procreazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/genetische-untersuchungen/info-gentests/gesetzliche-bestimmungen-gentests.html