Test genetici senza una ragione medica

I test genetici senza una ragione medica devono per esempio fornire conoscenze sulle capacità sportive e sull’alimentazione ottimale o aiutare nella genealogia. Altri servono a chiarire la paternità e la parentela. A seconda del tipo di test, la loro affidabilità è limitata.

Esistono diversi test genetici che non si basano su alcuna ragione medica. Le offerte si rivolgono alle persone che a partire dal loro DNA vorrebbero conoscere di più sul proprio corpo, sui propri talenti e sulla propria origine o vorrebbero chiarire per esempio una paternità.

In Svizzera quasi tutti questi test devono essere prescritti da uno specialista che è presente anche in caso di prelievo dei campioni. Questo garantisce che vi sia un’informazione riguardante anche l’utilizzo dei campioni e dei dati e impedisce inoltre che vengano eseguiti test segreti su un’altra persona o test illegali sui bambini piccoli. Ulteriori informazioni sono disponibili in Disposizioni legali.



Test genetici sull’auto-ottimizzazione?

Molte persone prestano attenzione alla propria salute e al proprio benessere e, a tal fine, si nutrono per esempio in modo quanto più possibile sano e praticano sport. I cosiddetti test genetici sullo stile di vita mirano a soddisfare questa esigenza di auto-ottimizzazione. I test intendono, per esempio, aiutare a dimagrire fungendo da base per programmi nutrizionali fatti su misura. Essi promettono di dare informazioni sui tipi di sport adatti e di ottimizzare l’allenamento. Inoltre vogliono dare spiegazioni sulle caratteristiche della personalità come il carattere, l’intelligenza e i talenti.

La maggior parte di queste caratteristiche è il risultato di un’interazione molto complessa tra geni, abitudini di vita e fattori ambientali differenti. Pertanto i risultati di test genetici sull’auto-ottimizzazione sono di solito poco attendibili.

Genealogia: da dove provengo?

Con un test genetico per la ricerca genealogica, ad esempio, è possibile determinare la propria discendenza etnica e circoscrivere la regione geografica in cui hanno vissuto i propri antenati.

A tal fine viene esaminato il DNA del cliente e confrontato fra l’altro con il DNA delle persone provenienti da diverse regioni del mondo (popolazioni di riferimento). Il risultato è di norma un elenco di regioni da cui provengono probabilmente i propri antenati e la composizione in percentuale dell’etnia (p. es. 60 % scandinava, 10 % dell’Europa occidentale, 30 % nordafricana).

È possibile anche esaminare se vi sono corrispondenze fra il proprio DNA e quello degli altri clienti del fornitore. Poiché grandi somiglianze in determinati segmenti del DNA possono indicare una parentela, è possibile che vengano scoperti eventuali parenti. Tenete però presente che i test genealogici possono rivelare anche l’assenza di rapporti di parentela (p. es. un’adozione).

Test di paternità e di parentela

Con i test di paternità e di parentela può essere accertato se due persone sono imparentate fra loro. Per poterlo fare, dal DNA delle persone esaminate viene stabilita una cosiddetta impronta digitale genetica o un profilo del DNA. I due profili del DNA vengono quindi confrontati fra loro. Poiché ogni persona ha ricevuto il proprio patrimonio genetico per metà dal padre e per metà dalla madre, l’impronta digitale genetica può identificare in maniera quasi univoca i genitori biologici.

Nella pratica vengono eseguiti soprattutto test di paternità. Allo stesso modo però, attraverso un confronto dei profili del DNA, possono essere identificati anche la madre, i fratelli e le sorelle e altri parenti stretti. Questi test possono essere utilizzati per istanze private o essere richiesti dal tribunale per chiarire questioni di diritto di famiglia.

In Svizzera i test di paternità e di parentela sono disciplinati in maniera rigorosa. Possono essere eseguiti in linea di principio soltanto con il consenso scritto di entrambe le parti e solo in un laboratorio riconosciuto. Se deve essere eseguito un test di paternità su un bambino piccolo, è la madre di norma a dover dare il consenso. Vi sono aziende estere che offrono test di paternità senza l’approvazione della madre. In Svizzera si incorre in un reato se questo tipo di test di paternità viene effettuato di nascosto.

Sul sito Internet di fedpol Contatto - Test di paternità si trova un elenco dei laboratori riconosciuti che eseguono test di paternità e di parentela.

Le impronte digitali genetiche nel procedimento penale e nelle indagini della polizia

L’impronta digitale genetica viene utilizzata anche nell’identificazione dei criminali o di persone scomparse, visto che sul luogo del reato vengono trovate spesso tracce contenenti DNA. I profili del DNA che ne derivano vengono per esempio confrontati con quelli di possibili sospettati. Una corrispondenza può fungere da materiale di prova. Grazie all’impronta digitale genetica possono essere identificate anche persone sconosciute che per esempio sono state recuperate in seguito a una calamità naturale. A tal fine, si confronta il profilo del DNA dei resti mortali con quello di possibili parenti stretti. La legge sui profili del DNA disciplina ciò che è permesso e ciò che non lo è.

Ulteriori informazioni sulle impronte digitali genetiche sono disponibili sulla seguente pagina di fedpol: DNA e CODIS.


Ulteriori informazioni

Disposizioni legali

In Svizzera viene disciplinato a quali condizioni possono essere eseguiti test genetici. In tal modo è possibile tutelare i diritti della personalità e impedire abusi. Inoltre sono fissati requisiti elevati per l’informazione e la consulenza, la protezione dei dati e la qualità dei test.

Ultima modifica 19.06.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Sicurezza biologica, genetica umana e medicina della procreazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/genetische-untersuchungen/info-gentests/gentests-ohne-medizinische-fragestellung.html