Verifica dell’efficacia della legge sulla medicina della procreazione

L’Ufficio federale della sanità pubblica ha l’incarico di verificare l’efficacia della legge sulla medicina della procreazione, allo scopo di controllare se l’esecuzione della legge avviene in modo efficace e appropriato e se raggiunge i suoi obiettivi.

Con la verifica dell’efficacia (valutazione) si esamina se la legge sulla medicina della procreazione (LPAM) raggiunge i suoi scopi. Si svolge in tre fasi: un monitoraggio, una valutazione formativa e una valutazione sommativa.   

La valutazione si basa sul modello d’impatto relativo alla LPMA, che illustra gli scopi che il legislatore si prefigge con la LPAM e gli strumenti normativi necessari a raggiungerli.

Il monitoraggio

Il monitoraggio costituisce la base di partenza per la verifica dell’efficacia e si fonda su dati rilevati sistematicamente. Essi permettono di ottenere una panoramica della prassi della medicina della procreazione in Svizzera.

Consente tra l’altro di individuare il numero di coppie che ricorrono ai metodi di procreazione con assistenza medica, come l’inseminazione o la fecondazione in vitro (FIV), di medici titolari di un’autorizzazione per l’applicazione di metodi di medicina della procreazione o di donatori di sperma registrati.  

Sulla pagina web Fatti e cifre sulla medicina della procreazione sono disponibili i risultati. Più sotto, nel registro «Documenti» si trova un breve rapporto sui risultati.

La valutazione formativa

Con la valutazione formativa si valuta l’esecuzione della LPAM. A tal fine sono effettuati rilevamenti qualitativi in forma di interviste o di questionari. Quanto è dispendiosa l’esecuzione? Le disposizioni normative sono efficaci nella prassi? L’esecuzione avviene in modo unitario in tutta la Svizzera? Quali effetti desiderati e indesiderati si possono constatare? L’attuazione dev’essere ottimizzata? 

La valutazione formativa si svolge dal 2019 al 2021.   

La valutazione sommativa

La valutazione sommativa costituisce l’ultima fase della verifica dell’efficacia. Con essa si cerca di rispondere a una domanda fondamentale, ossia se gli scopi della legge sono raggiunti o se è necessaria una sua modifica. Dal 2023 l’UFSP fornirà un rapporto sugli effetti della legge e, se del caso, elaborerà raccomandazioni per un suo adeguamento.

Ultima modifica 24.03.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Biomedicina
Sezione Sicurezza biologica, genetica umana e medicina della procreazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/fortpflanzungsmedizin/wirksamkeitspruefung-fmedg.html