Verifica dell’efficacia della legge sulla medicina della procreazione

L’Ufficio federale della sanità pubblica verifica l’efficacia della legge sulla medicina della procreazione e in particolare le conseguenze dell’autorizzazione per la diagnosi preimpianto.

Modello d'impatto

Sulla base di un modello d'impatto sono illustrati gli scopi che il legislatore si prefigge di raggiungere con la legge sulla medicina della procreazione (LPAM). Il modello si orienta agli scopi protettivi della legge e ne delinea la catena degli effetti. Il modello d'impatto funge da base per ulteriori fasi della verifica dell’efficacia e serve da strumento di comunicazione con i partner.

Monitoraggio della legge sulla medicina della procreazione

Il monitoraggio è un elemento della verifica dell'efficacia che permette rilevamenti di routine di dati comparabili relativi alla LPAM. Mediante il monitoraggio viene osservata la prassi della medicina della procreazione sulla base di indicatori predefiniti. I risultati possono essere consultati alla pagina Fatti e cifre sulla medicina della procreazione.

All’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) il monitoraggio costituisce la base per le due ulteriori fasi della verifica dell'efficacia: con la valutazione formativa (dal 2018) si verifica l'attuazione della LPAM, mentre con la valutazione sommativa (dal 2023) l’UFSP rende ulteriormente conto delle ripercussioni della legge e formula proposte per suoi adeguamenti.

Monitoraggio: piano e rapporto

Per la concettualizzazione e l’implementazione del monitoraggio, l’UFSP collabora strettamente con un’azienda partner, che dal 2018 si occuperà anche dello svolgimento del monitoraggio. Nel 2019 uscirà il primo rapporto sul monitoraggio della LPAM e in seguito i risultati più importanti saranno pubblicati annualmente

Gruppo di accompagnamento del piano di monitoraggio

L’elaborazione del piano di monitoraggio è accompagnata da un gruppo di esperti delegati da istituzioni pubbliche e private toccate ognuna  a suo modo dalla LPAM. Gli esperti rappresentano gli interessi di queste istituzioni con funzione consultiva.

Ultima modifica 03.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione biomedicina
Sezione sicurezza biologica, genetica umana e medicina della procreazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/fortpflanzungsmedizin/wirksamkeitspruefung-fmedg.html