Votazione popolare 2015

Il 14 giugno 2015 si è svolta la votazione popolare concernente la modifica dell'articolo 119 della Costituzione relativo alla medicina riproduttiva e all'ingegneria genetica in ambito umano. Popolo e Cantoni hanno approvato a larga maggioranza la modifica.


Dossier sul voto del 14.6.2015: Disposizione costituzionale sulla medicina riproduttiva e l'ingegneria genetica in ambito umano

Il Consiglio federale e il Parlamento intendono consentire, a condizioni ben precise, l'esame genetico di embrioni umani prodotti dalla fecondazione artificiale per permettere alle coppie portatrici di una grave malattia ereditaria di avere figli che non ne siano colpiti. Inoltre si intende offrire alle coppie che non possono avere figli in modo naturale migliori possibilità di diventare genitori. Per poter eseguire la diagnostica preimpianto, è necessario dapprima modificare la Costituzione federale. La votazione popolare sul tema si terrà il prossimo 14 giugno. Soltanto in un secondo tempo la DPI sarà autorizzata a livello di legge.

Documenti

Spiegazioni del Consiglio federale (PDF, 584 kB, 13.05.2015)Informazione del consiglio federale e della cancelleria federale


Schede informative sui termini e le domande frequenti in merito alle modifiche della Costituzione federale e della legge sulla medicina della procreazione

Scheda informativa FIV, DPI, screening delle aneuploidie (PDF, 25 kB, 22.03.2015)Fecondazione in vitro (FIV), diagnostica preimpianto (DPI), screening delle anomalie cromosomiche (screening delle aneuploidie)

Scheda informativa modifica della Costituzione federale (PDF, 149 kB, 22.03.2015)Modifica della Costituzione federale (votazione del 14.6.2015)

Link





Legislazione

Legislazione sulla medicina della procreazione

La legge federale del 18 dicembre 1998 concernente la procreazione con assistenza medica disciplina le condizioni d’applicazione all’essere umano dei metodi della procreazione con assistenza medica.

Ulteriori informazioni

Lavori legislativi

L’Ufficio federale della sanità pubblica è responsabile dei lavori legislativi concernenti la medicina della procreazione.

Revisione dell'ordinanza sulla medicina della procreazione

Revisione dell'ordinanza sulla medicina della procreazione OMP: consultazione facoltativa fino al 9 gennaio 2017.

Interventi parlamentari

Da quando è entrata in vigore la legge sulla medicina della procreazione nel 2001 sono stati depositati in merito più di 30 interventi parlamentari.

Votazione popolare 2016

Il 5 giugno 2016 la modifica della LPAM è stata approvata dal Popolo e dai Cantoni.

Medicina della procreazione

In Svizzera è possibile ricorrere alla procreazione con assistenza medica, offerta in 25-30 centri. Le condizioni legali vigenti per l'impiego di queste procedure sono fissate nella legge sulla medicina della procreazione.

Ultima modifica 02.10.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione biomedicina
Sezione sicurezza biologica, genetica umana e medicina della procreazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 51 54
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/medizin-und-forschung/fortpflanzungsmedizin/rechtsetzungsarbeiten-fortpflanzungsmedizin/volksabstimmung-2015.html